Autore Topic: COMMENTI ANZI INSULTI...  (Letto 808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rosanna g.

  • Visitatore
COMMENTI ANZI INSULTI...
« il: Domenica 6 Novembre 2016, 07:53:54 »
Buongiorno!

Ho ricevuto nella mia posta elettronica il seguente gradimento al mio haiku n. 1, da un  autore che si è identificato con
"nonsoniente" (jsbdjdf@hotmail.it).

Il testo è:  fa cagare!

       Sono sicura di conoscere l'identità di costui perchè non nuovo a velenose insinuazioni e commenti invidiosi, e spero che resti a lungo lontano dal sito. Esternare critiche o insulti senza il coraggio di esporsi con nome e cognome è da misere anime.
       Ovviamente non è possibile la replica, ma so che questo pauroso autore leggerà questo topic.
Avrei voluto fargli gli auguri per l'evacuazione,  ma avrei voluto ancora di più dirgli che la vita è bella comunque la si viva, basta essere leali con tutti, e prima ancora con se stessi.

Mi piacerebbe un vostro parere. Ho scritto l'haiku osservando le ombre di una conchiglia in riva al mare, svuotata dal ricordo di ogni vita che avrebbre potuto avere  infinite forme...

Haiku n. 1

Ombre legate
a conchiglie svuotate
finti ricordi.

Grazie dell'attenzione e buona giornata a tutti.



 

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:COMMENTI ANZI INSULTI...
« Risposta #1 il: Domenica 6 Novembre 2016, 09:47:22 »
 :) Ciao Rosanna,

purtroppo, di brutta gente ce n'è nel Web come fuori dal Web: la proporzione è la stessa. Passaci sopra, calpesta quell'ombra, che non è niente, oltre a non sapere niente.

Venendo al tuo haiku, che mi sembra più un senryu per l'introspezione, vedo un nesso tra i  ricordi e le ombre, ma non quelli finti)
se non molto flebile e solo alla luce della tua spiegazione. Molto belli i primi due versi, che potrebbero anche essere
l'input per una profonda breve .

Secondo me, le forme di vita, che sono uscite dalle conchiglie, non hanno più il rifugio che avevano.
Come le nostre ombre, che non trovano pace. Come ti sembra?

Ombre legate
a conchiglie svuotate

senza ripari.




« Ultima modifica: Domenica 6 Novembre 2016, 10:03:02 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

rosanna g.

  • Visitatore
Re:COMMENTI ANZI INSULTI...
« Risposta #2 il: Domenica 6 Novembre 2016, 10:18:39 »
Mi piace molto l'interpretazione data da te!

Infatti il Kata, la via della lirica giapponese prevedendo quattro stati d’animo fondamentali il  sabi, wabi, l' aware, lo yugen, tra loro strettamente legati, e separati solo da sfumature sottili, offre infinite possibilità interpretative...

La mia era legata alla riflessione senza certezza, e quindi sul mistero della creatura che abitò nella conchiglia; avrebbe potuto essere anche un paguro, o un piccolo granchio, appunto in cerca di riparo.

Grazie mille anche per la condivisione sui commenti sgraditi, che sono sicura siano dettati oltre che da invidia rabbiosa per la propria inadeguatezza alla comprensione di nuove modalità poetiche, anche da una tenace e logorante solitudine.
Un caro saluto a te e a chi legge!

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:COMMENTI ANZI INSULTI...
« Risposta #3 il: Domenica 6 Novembre 2016, 10:19:52 »
Leggo spesso il forum e raramente intervengo, spesso sorrido, ma leggere alcuni post o commenti e la cattiveria con cui vengono scritti mi lascia interdetta. Che fine ha fatto la poesia? E la sensibilità dei poeti? Forse nella vita ci sono cose più importanti da prendere in considerazione che stare a perdere tempo cercando di trovare gli altri in errore. Il commento negativo dovrebbe essere  accettato sempre quando costruttivo, ma l'offesa è altra cosa e mi dispiace quando un autore-autrice viene così denigrato nella poesia in malo modo.
Saluti a tutti
Paola

Offline Giuliano Esse

Re:COMMENTI ANZI INSULTI...
« Risposta #4 il: Domenica 6 Novembre 2016, 11:25:01 »
Perché dare il piacere di essere pubblicizzato a uno stitico, che puzza anche senza defecare?

Per l'haiku non mi pronunzio in quanto non fa parte del mio sentire e poi ha tante e tali sfaccettature che non riesco a capire niente tra senryu, sabi, wabi, aware, yugen, ecc...

Seguirei il consiglio di Zaza: breve e ricca di sostanza.

rosanna g.

  • Visitatore
Re:COMMENTI ANZI INSULTI...
« Risposta #5 il: Lunedì 7 Novembre 2016, 09:43:28 »
Grazie a Paola Pittalis e a Giuliano Esse per la partecipazione!
Buona giornata a voi e a chi legge.