Autore Topic: Invito al commento - Il rifugio di Luciano Tarabella  (Letto 485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio D’Auria

Invito al commento - Il rifugio di Luciano Tarabella
« il: Martedì 19 Luglio 2016, 00:04:33 »
Oggi vi invito a leggere e commentare un autore che ho la fortuna di conoscere personalmente: Luciano Tarabella.
Il suo metro preferito è il sonetto in tutte le varianti e quasi esclusivamente in vernacolo livornese. Livorno è la città in cui vivo dal 1991. Luciano, Toscano D.O.C., si è invece mimetizzato nelle pieghe della provincia, quasi al confine del pisano, e con i vernacolari pisani la competizione è costante, con gran divertimento reciproco. Assolutamente da non perdere i suoi reading dove non è protagonista solo la sua, ma tutta la poesia. Lo stile è spesso irriverente ma il tessuto non è mai banale e nella leggerezza dell’espressione traspare la profondità di pensiero e dell’umana sofferenza.


QUESTA LA POESIA CHE HO SCELTO

Il rifugio

Come vorrei che tutto fusse apposto:
nissuna guerra, punte malattie
né chiacchiere fasulle con bugie...
insomma niente fumo, solo arrosto!

Voi direte che soffro di manie
ma io dar male voglio sta discosto,
ormai da tempo me lo sono imposto...
fussero tutte queste le pazzie!

Cerco sempre i rìordi der passato
e lì mi trovo bene visto che
ir presente un ti dà na bella sega.

Mi farò visità, sarò malato,
ma tutti i giorni, bimba, penso a te
amore mio perenne e dorce strega.


QUESTO IL MIO COMMENTO

“Con la forma metrica da lui preferita e con la, sempre arguta e densa di sfumature, lingua del popolo, il poeta Luciano condensa in questi versi il desiderio, che poi è di tutti, di un mondo più giusto e dove regni la pace. Ma l’unica salvezza alla triste realtà appaiono i bei ricordi e l’amore della donna (anche se un po'… strega) della vita, che è dolce malattia e rifugio”


Per approfondire la conoscenza delle sue poesie, questo è il link alla sua pagina di scrivere:

http://lucianotarabella.scrivere.info/

e la sua (esilarante) biografia:

http://www.scrivere.info/biografia.php?idautore=4780


A voi il gusto di approfondire.

Il vostro Antonio

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il rifugio di Luciano Tarabella
« Risposta #1 il: Martedì 19 Luglio 2016, 01:08:52 »
Direi che ha fatto benissimo Antonio D'Auria a proporre una poesia di Luciano Tarabella, del quale tutta la produzione è curatissima e validissima (prendete un'altra poesia a caso, e vedrete che non è per niente inferiore a questa) . Antonio ha la fortuna di conoscerlo personalmente; io no, ma dalla mia iscrizione al sito non mi sono perso niente di questo autore (commentandolo pure, indegnamente, più di una volta) . Tarabella sembra sceso da un altro pianeta, quello della perfetta poesia classica, per dare discretamente lezioni a tanti poeti dilettanti, a me per primo. Concordo pienamente con il commento di D'Auria, e mi permetto solo di aggiungere che, se ogni sonetto è bello, quello in toscano (pisano-livornese in questo caso: sono convinto che Livorno e Pisa, nonostante le apparenze, non siano che le due facce della stessa medaglia) ha una marcia in più perché, riconducendoci alle origini dell'italiano (anche mediante parole un po' crude ma efficacissime, come "sega" qui, ad esempio) , ce ne fa maggiormente gustare la sua antica e robusta forza espressiva, e senza bisogno di traduzione (solo il romanesco, forse, ne è, sotto questo punto di vista, altrettanto capace) .

lorenzosara

  • Visitatore
Re:Invito al commento - Il rifugio di Luciano Tarabella
« Risposta #2 il: Martedì 19 Luglio 2016, 10:44:41 »
Salve, prima di tutto un saluto...ho seguito il consiglio di Antonio D'Auria per quanto riguarda la biografia dell'autore Luciano Tarabella, sinceramente non ricordo se ho letto qualche volta le sue poesie credo di si ma una o due.
Onestamente, penso che questo spazio permetta di approffondire su poesie e Autori, in modo meritevole, porre un occhio di riguardo sulle composizioni, da la possibilità di carpire e imparare dagli altri, per una che come me, non ha dimestichezza nè della tencnica e nè della metrica, può essere occasione di pura conoscenza.

L'ironia (credo come spesso ho detto) un arte, credo si nasca con lo spirito giusto e poi lo si coltiva. Quindi ritengo prezioso, leggere ed acquisire insegnamenti da chi, con lo spirito giusto percepisce e affronta la vita ironicamente scrivendone poi le sensazioni in versi.

Ho letto la poesia e semplicemente in quel Rifugio si percepisce la vita, che poi rispecchia in parte quella di molti di noi...la speranza le attese e l'unica certezza quella di un ricordo...( come dice il detto) il primo amore che non si scorda mai... strega ...mi fa sorridere perché penso alla realtà la mia.

Immedesimarsi negli scritti, che poi vogliano significare per il poeta una cosa e per chi legge un'altra non cambia...è ciò che si trasmette l'importanza...se poi il tutto è scritto correttamente ed in perfetta forma armonica, come regole comandano...beh allora diventa Poesia.

Spero di non essere uscita dai binari, questo è un mio pensiero e, complimenti al Poeta.