« il: MERCOLED 26 Febbraio 2014, 20:44:44 »
Esperimento di poesia per gioco
Una chiave di tre parole
Suggerisco, se interessa, un gioco – cimento poetico."
Ora i numeri:
Dal’apertura di cui sopra, in data 26 febbraio 2014, al netto delle pause,
il gioco è durato un biennio, in cui:
81 Autori mi hanno affiancato in questa avventura.
Su 82 partecipanti, 28 sono stati anche Banditori, chi una, chi due, chi tante volte.
La nostra sezione è la terza in assoluto, del forum, per numero di interventi...Abbiamo scritto, in 100 Edizioni, quasi 5000 post, di cui poesie circa 3000, chi può dire il numero esatto?
Tante poesie sono state pubblicate dagli Autori sul Sito, ed alcune sono state colà inserite nelle
Rime scelte di Scrivere.
Quelle che, talvolta, ho indicato io, come “Rime scelte dal gioco”, sono quelle che mi hanno strappato, personalmente, un applauso
(e il primo anno non usavo la suddetta dicitura).
In due anni, avrei da nominare quattro o cinque
“Autori del biennio”,
ma non faccio nomi, perché tutti, e sottolineo tutti, mi hanno dato qualcosa di unico che conservo nel cuore, come penso succeda a tutti gli altri, stando alla lettura dei commenti, di questa e di tutte le altre edizioni, per i quali ringrazio di cuore.
In questo finale mi avete commossa, disorientata, sorpresa, imbarazzata, entusiasmata, lusingata, intenerita ed emozionata.
So comunque (perché in famiglia succede che mi chiamino Mariangola) di avere degli angoli, degli spigoli nel mio carattere, che possono colpire il prossimo, anche me nolente. E se per gli urti mi scuso, così sono dispiaciuta per gli errori di valutazione e di approccio, insomma, per i pasticci, che ho sicuramente compiuto dall’aprile del 2014 sino a ieri, se non anche oggi.
Grazie
Grazie per avere condiviso
un verso, un’intuizione, tre parole,
dandone ciascuno il suo valore,
senza sapere il mondo dell’autore
che insieme si cimenta nella prova,
e che ogni volta dà una chiave nuova,
ma sentendo in comune la passione
di un modo di vedere e di sentire,
oltre le parole quotidiane,
quelle occasionali o quelle vane …
I testi sono vita e fantasia
e con il gioco spartisci tu la mia.
Lo so, ci mancherà, sento sospiri …
ma anche un gioco ha bisogno di respiri ...
Per concludere, vado a prendere e adatto al mio pensiero i versi scritti per la 100a edizione dalla prestigiosa Autrice Rita Stanzione:
“A volte abitiamo
il mondo misterioso…
… assomigliando a un valore condiviso
come questa pagina di aprile
che riapriremo all'inverno per salvare le rose”
O forse prima, chissà…
81 abbracci dalla vostra
Zaza