Cari amici,
abbiamo notato che un bel numero di Autori, sia di vecchia data, sia nuovi, sia quelli più giovani, quelli con la mela verde, pur pubblicando dei bei testi, meritevoli di un apprezzamento, non riescono ad avere la giusta considerazione ai loro testi.
Questo succede più spesso per quegli Autori più giovani, ma anche per quelli di vecchia data.
Per questo motivo, e per dare la forma più giusta al nostro appartenere alla famiglia del Sito Scrivere, abbiamo pensato di non far scegliere più dal Server, con i suoi parametri informatici, i cinque Commentatori del mese, ma individuarli tra coloro che riteniamo possano adempiere al compito assegnato.
Tra questi, ogni tanto, sarà presente anche un Autore che appartiene alla Redazione, autori con gli stessi diritti e doveri, uguale a tutti gli altri.
Nel controllo che noi faremo durante il mese, tra i cinque commentatori verrà scelto un “ Autore del mese ” e gli altri diventeranno “Autore del giorno”.
Una scelta che, fino ad oggi, veniva fatta dal Server stesso, mentre per “ l’Autore della settimana “ continueranno a farla gli autori tutti, con le loro segnalazioni settimanali.
Un riconoscimento, e quel giusto incentivo, a chi avrà svolto appieno quell’impegno che gli chiediamo.
Tutto ciò per cercare, quanto più possibile, quell’unione tra persone accomunate dallo stesso amore per la poesia, essendo tutti iscritti allo stesso Sito.
Naturalmente, i cinque Commentatori scelti non solo potranno commentare i testi dei loro autori preferiti, ma a questi dovranno aggiungere anche i commenti per altri Autori, ancora sconosciuti a tanti, i cui testi siano alquanto rilevanti, in particolar modo per i giovanissimi, quelli contrassegnati dalla “mela verde” e nuovi iscritti, così da coinvolgerli e farli sentire considerati, a prescindere dalla loro età, o dalla loro data d’iscrizione.
Di testi meritevoli ce ne sono tanti, ma non vengono mai presi in considerazione.
Sarà uno sprono a farli sentire uguali a tutti gli altri e coinvolgerli.
In fase sperimentale, inizieremo il tutto dal mese di aprile 2016, così da mettere in pratica le prime scelte dal successivo mese di maggio.
Sicuri della vostra collaborazione per questa piccola innovazione,
un carissimo saluto a voi tutti, e buona poesia.
Elisabetta Randazzo