CRUDA – SBAGLIO - PUNTO
I MIEI COMMENTI ALLA 90a EDIZIONE – SECONDA PARTE****
Promessa di Maria51nuova aria si respira,
nel verde prato… dopo aver rischiato la rottura della coppia e aver perdonato.
Ucci -ucci sento odor di cristianucci di enza fontana Da bambina piansi per questa brutta favola, e non l’ho mai letta a ma figlia o ai miei nipoti,
hai proprio ragione, enza!
Un’altra sorte di Lauretta48
Se qualcuno ci ha deluso, chi ci è vero amico non lo fa, o, se succede, sa come farsi perdonare.
Ma spesso, amareggiati per l’evenienza, ci diciamo: Mai più fidarci degli altri! Solo su di noi.
Punto e a capo!
Il punto gli è… di Saverio ChitiQualcosa di buono, cotto a puntino, in dialetto,
comme il fautUna storia cruda di Saverio ChitiDall’unione d’amore di uomo e donna nasce la vita e la famiglia. Il resto è altro.
Il cercatore di Antonio D’Auria
Eppure vi è un raggiungibile,
benché inarrestabile,
sapere, apparentemente
lontanissimo punto luminoso
di un firmamento sconfinato.
Quaggiù, quando gela l'aria
e cruda appare l'esistenza,
ho i tuoi occhi e le tue mani
e il tuo cantare storie.
E non dimentico che anch'io sbaglio.
“Rime scelte dal gioco”
Amor e amori di PaguGiocare con singolari e plurali di una parola importante come amore.
La fine di un amore si può cancellare; diventa amor.
La fine degli amori no.
Che vedi? di Tonia La GattaSempre nel gioco con testi frizzanti, stavolta Tonia ci presenta una scenetta che vede lui a letto
e lei, che sta per andarsene da lui e dalla stanza, che gli dice di aprire gli occhi.
Cruda & comari di Tonia La GattaA parte le rime baciate finali, abbiamo sei parole ad inizio dei sei versi che rimano in UDA. Piacevole testo.
CAPRICCI DELLA NATURA ? di Antonio Terracciano
Sono diventate tutte mezze stagioni…
Oracolo di vita di Giovanni Licata
Insegnamenti di vita vissuta…
LA SCALINATA di PinototaCorrere sui gradini di una scalinata che ci ha visto ragazzi per rincorrere quei lampi d’allegria,
quei desideri semplici, quella sana follia.( Scendendo, sicuramente - ndr)
Ritorno a toccar cruda terra di Maria51Dal sogno alla realtà, che trova anche qui materia da sublimare come l’anima che si
specchia nella radici delle querce.
Osservo di Giovanni MonopoliOsservo quel punto
invisibile ad occhio nudo
scruto l’universo dei pensieri,
nella cruda realtà che mi circonda
la paura… il senza
Spoglia o adorna verità? di pier quirica tola
C’è modo e modo di gestire la rivelazione di certe verità.
Vecchia arpia di Peppe CassesePer definire una donna cattiva, una vecchia arpia, Peppe ce la dice giusta,
soprattutto in un verso:
“Tra il dire e il fare il male hai ben piazzato”
Sbaglio lo sbaglio di Peppe Cassese
Io sbaglio e se non sbaglio sono Iddio
io raglio e se non raglio non son’io.
Simpatica filastrocca.
Lo scaffale della memoria di Giovanni Monopolie mentre il tempo accarezza le ore
slego lo sguardo imprigionato dal destino
e nella cruda realtà che avvinghia e spinge
ripongo la vita sullo scaffale della memoriaSembra che il poeta voglia immaginare così il momento dell’abbandonarsi alla morte.
L'Aureola di pier quirica tolaIn ogni vita a due ci sono momenti magici e momenti di noia, intervallati dalla vita, la nostra
viva storia.
Quest'opera cortissima di Rita StanzioneVoli pindarici, trascinanti, della nostra Rita.