Che quelli della redazione siano Juventini e si siano sentiti presi in giro? Scherzo. Hai ragione, la tua poesia è molto bella, in generale tutte le tue lo sono. Forse sei stato ingenuo a segnalare l'acrostico, però potevano chiudere un occhio vista la bellezza del lavoro.
Sei davvero troppo gentile ma, il fatto che l'acrostico sia bello, è irrilevante, oltre che opinabile.
Altri autori hanno pubblicato acrostici, dichiarandolo apertamente, e sono stati premiati (ammesso e non concesso che finire su "Rime Scelte" sia un premio).
Comunque, io sono soddisfatto così. Ho denunciato un comportamento palesemente scorretto della redazione (la quale ne è certamente consapevole) perché non riesco a tollerare le ingiustizie, piccole o grandi che siano.
Avere un testo in più o in meno non mi cambia assolutamente niente.
Poi, mi viene da ridere se penso che basterebbe cambiare una semplice lettera iniziale per annullare l'acrostico e renderlo (secondo loro) più ligio al regolamento: è tanto stupido quanto ridicolo.
Ma, come ho detto prima, non importa. Sono loro, ad aver rimediato una pessima figura, sotto tutti i punti di vista.
E con questo, ritengo chiuso il topic.