Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito e provengo da tante esperienze di siti letterari non certamente tutti uguali. Chi più e chi meno ha dei difetti, delle lacune ma, sicuramente, tutti hanno sempre chi per un motivo o per un altro si lamenta dei commenti, dei clan, dei circoli chiusi. Ricordo che appena ho pubblicato, un certo fantomatico Gramaticus , che tutti sappiamo chi sia, mi ha subito allertato sul rischio di cadere in queste trappole, nella corruzione del commento. Leggo poi che la stessa persona è stata più volte allontanata dal sito perché ribelle o rabbioso anche se sicuramente poeta eccelso. Cosa comune a tutti i siti, questo incluso, è comunque l’invito al commento, all’arte di commentare, all’utilizzo dello stesso con attenzione e pacatezza per non scoraggiare anzi. Qualcuno può dirmi cosa ci sia di male nel commentare liberamente e poi sentirsi anche francamente bene quando qualcuno ti commenta. La necessità di scrivere spesso nasce dal bisogno di uscire fuori e confrontarsi oltre che liberarsi e se questo trova un riscontro non credo sia un delitto o offensivo nei riguardi di quanti, e qui sono tanti, superbamente finiscono proprio loro per creare una nicchia o un clan di non commentatori ma semplici e giusti fruitori contrapponendosi ! Lo scopro perché molti di questi autori , lo si può evincere dalla lista dei visitatori, non guardano giustamente tutte le poesie ma solo quelle di chi la pensa come loro. Io personalmente leggo il 90% delle poesie pubblicate qui ed altrove , adoro farlo e riesco anche sinceramente a commentare proprio quegli autori che nel mio profilo ho segnato come da seguire e che non tutti, anzi pochissimi, mi commentano. Seguo moltissimo i” giovani” o le nuove “leve” e lo faccio perché credo sia difficile per un giovane esordire e rischiare di mostrarsi e credo abbia bisogno di aiuto. Non scrivo poesie o sonetti di circostanza, non mando mail per ironizzare o ridicolizzare l’errore comparso per svista o per ignoranza , caso