Spesso gli autori si lamentano sostenendo che le letture delle loro poesie sono sottostimate, a volte citando il fatto che in altri siti sono lette molto di più. Ci crediamo, perché noi cerchiamo di contare solo le letture vere, mentre gli altri siti vi prendono per fessi e fanno aumentare il numero ad ogni click che viene fatto sulla poesia.
Il nostro numero di letture scarta, infatti, le letture troppo brevi perché la poesia sia stata letta (magari mettete il link su Facebook, qualcuno ci fa click sopra ma dopo le prime due righe chiude la pagina), la stessa persona che vede più volte la stessa poesia (viene contata come lettura effettiva solo la prima volta), le riletture dello stesso autore (che si suppone che già la conosca)...
Ma molti autori sono così soddisfatti di vedere sugli altri siti i numeretti così alti (che, anche se c'è scritto, non indicano "letture", badate bene, ma "accessi": un accesso è aprire una pagina di un sito, leggere vuol dire leggere, e sono due cose molto diverse!) che abbiamo voluto accontentarvi: adesso nelle vostre poesie appare anche un numeretto verde che per la vostra gioia e vanto, aumenta ogni volta che chiunque apre la vostra poesia, anche se non la legge.
Il privilegio di farsi prendere per fessi con il numero "dopato" come negli altri siti è riservato agli autori del Club Scrivere.