Buongiorno! Ho difficoltà a comprendere quanto riportato a fondo pagina delle poesie proposte per la convalida. "L'esame della redazione avviene in ordine di inserimento..." ed anche: "l'elenco delle poesie non è in ordine di convalida, ma avviene in ordine di inserimento". Se per esempio alle ore 7 del mattino una poesia si trova, al numero 12 in elenco, perché alle ore 10,30, si trova al numero 15 dello stesso elenco?
Grazie e buona giornata!
Paride Giangiacomi
Perché, oltre all'inserimento "diretto" effettuato dalla pagina di inserimento, esiste anche l'inserimento "indiretto", cioè quello effettuato tramite la programmazione temporale dalle bozze. Queste ultime vanno ad inserirsi "in mezzo" alle prime, espandendo l'elenco. Se l'elenco conta tre poesie in più vuol dire che vi si sono inserite tre poesie dalla programmazione temporale delle bozze.
L'avviso aveva lo scopo di chiarire che non ha nessun senso stare a contare a quale punto dell'elenco sia una poesia, tanto quello mostrato non è l'ordine di convalida e non ha nessuna influenza sui tempi di pubblicazione. Se una poesia sta alla posizione 12 o 15 dell'elenco, non vuol dire che sarà pubblicata prima a dopo di quelle che stanno alla posizione 1, 10, 5, 24 o 32, e quindi non ha nemmeno nessun senso stare lì a vedere a quale posizione è.
L'elenco serve solamente a far capire che la redazione non sta senza fare niente e che ha un bel po' di lavoro da fare. Oltre al fatto di mostrare che la vostra poesia non è andata persa ma che sta in un elenco in attesa di convalida.
A questo punto sapete che vi dico? Mettiamo l'elenco in ordine alfabetico e tagliamo la testa al toro ed evitiamo queste inutili disquisizioni.