Autore Topic: Invito al commento - Prima ombra di Lia  (Letto 5807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Prima ombra di Lia
« Risposta #15 il: Mercoledì 5 Novembre 2014, 20:34:51 »
l'errore, a mio avviso, è quello di pretendere di riportare tutto alla metrica classica.. ma, ad ogni modo, preferirei vedere commenti ai testi riportati qui e non a quelli del sig. Martino..
commentare non significa stravolgere e invadere il campo..

La metrica imprime la scorrevolezza lo sanno tutti... quella scorrevolezza che tutti cercano (ad orecchio).

Sono d'accordo sul fatto che il tema è la poesia di Lia e mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa che va oltre la semplice "approvazione" ma che evidenzi il "sale" di questi bei versi.

Dopo aver analizzato il testo, provo a dare anche una interpretazione sul significato:
L'Autrice sembra stigmatizzare un evento "tragico" che ha oscurato (o che "oscura") una giovane vita spezzandone i sogni.
Certi eventi come ad esempio la morte di un genitore o di parente stretto o un caro amico...restano per sempre ( onnipresente ombra) e probabilmente spingono a dubitare persino della presenza di Dio. Questo è quanto leggo e ribadisco la grande capacità dell'autrice di "fotografare" lo stato d'animo con poche parole in sinestetico sentire.
 
Estrapolo dal testo i versi :

"Fermatela luce" era l'annuncio
del buio che vibrava d'ambra"

A mio avviso) sono i più belli e perchè concentrano tutte le sfumature che la Poesia (quella con la P maiuscola) dovrebbe contenere...per differenziarsi dalla prosa:  una stupenda metafora (luce quale spensierato vivere), un ossimoro e poi i suoni che sono determinati dalla scelta scrupolosa delle parole  (viBRAva - amBRA ....annuncIO - buIO).
Però la cosa più importante è che in questa poesia si può leggere un messaggio più universale... potrebbe tranquillamente essere una denuncia di violenza/abuso/sopruso commesso nei confronti di un bambino...o no? Che ne dite?
Bravissima Lia.
 

"Fermatela luce" era l'annuncio
del buio che vibrava d'ambra::

Offline Lia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Prima ombra di Lia
« Risposta #16 il: Mercoledì 5 Novembre 2014, 20:56:47 »
Pigio i miei tasti intimiditi- sanno che ho dita  inclini alla penna ed alla penombra – per ringraziare gli autori per l'immeritato- forse -rilievo attribuito alla mia composizione.
E' vero: se dovessi commentare un mio testo...avrei difficoltà anche io...quindi, vi capisco!
Da lettrice percepirei questa sintesi: mia Prima Luce, mia Prima Ombra: Madre.
Le diverse interpretazioni aprono ad altre esperienze ed immagini anche la visione dell'autore/autrice della lirica. Tutto si riduce e ci conduce al vissuto soggettivo, dunque.
E accolgo anche gli esperimenti, frutto di conoscenza.
Amo le parole, comporle e scomporle rispettando il loro ritmo ed il mio: musicalità, infine, e metrica spontanea.
Che i miei tasti abbiano superato la timidezza?
Ritorniamo in penombra ma prima: grazie ancora a tutti e che ogni contraddittorio sia pacifico e corretto. Se è passione, la Poesia.

Offline Peppe Cassese

Re:Invito al commento - Prima ombra di Lia
« Risposta #17 il: Giovedì 6 Novembre 2014, 09:12:35 »
Se la scribacchio ermetica
la dicono esigetica
se classica e rimata
a morte è condannata
se minimimalista
copiata e marinista
se premunistenziale
smaniosa e teatrale
se tardopetrarchesca
si affloscia e non rinfresca
se cretopuscolare
di notte è a gufeggiare
se in gergo e dialettale
è roba assai rurale
se a membro di segugio
le mancherà il pertugio
perciò nel tramestio
la scrivo a modo mio.

Criticate ogni creazione come e quando volete, ma non dovete nemmeno sfiorarla: è pura violenza.
Non dimenticate che dietro ognuna di esse c'è la vita, la propria vita.

« Ultima modifica: Giovedì 6 Novembre 2014, 09:28:58 da Peppe Cassese »

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Prima ombra di Lia
« Risposta #18 il: Venerdì 7 Novembre 2014, 00:03:30 »
Se la scribacchio ermetica
la dicono esigetica
se classica e rimata
a morte è condannata
se minimimalista
copiata e marinista
se premunistenziale
smaniosa e teatrale
se tardopetrarchesca
si affloscia e non rinfresca
se cretopuscolare
di notte è a gufeggiare
se in gergo e dialettale
è roba assai rurale
se a membro di segugio
le mancherà il pertugio
perciò nel tramestio
la scrivo a modo mio.

Criticate ogni creazione come e quando volete, ma non dovete nemmeno sfiorarla: è pura violenza.
Non dimenticate che dietro ognuna di esse c'è la vita, la propria vita.
Concordei... se non fosse per il fatto che è l'Autore stesso a dare il proprio consenso affinchè i propri versi vengano inseriti in questo forum... per ampliarne la discussione...

La critica è sempre inaccettabile sul "Significato" (cosa che in troppi fanno a dir poco inopportunamente) poichè effettivante nel senso dello scritto c'è l'anima del Poeta o del uomo/donna...
Sulla parte tecnica... è altra cosa.