Scusa, ma premiate da chi? Da "giurie qualificate"? Ma "qualificate"da chi? Perché in verità vi sono premi non molto qualificati, come ad esempio quelli organizzati da certe "case editrici" che hanno il solo scopo di raccogliere "contributi per la stampa" o vendere "copie saggio" da parte degli autori. Ad esempio si vedono tanti premi anche su Facebook, ma alcuni ci sembrano inattendibili (anche se nella giuria sembrerebbe esservi personaggi "qualificati") mentre altri ci sembrano più attendibili (anche se sembrerebbero organizzati più "alla buona").
Il mondo dei premi letterari mi sembra una giungla, nella quale personalmente non saprei orientarmi e solo chi ne abbia conoscenza approfondita potrebbe giudicare la serietà o meno del premio. Quindi sarebbe molto concreto il rischio di segnalare poesie premiate in concorsi poco seri, o peggio, a discapito di quelle veramente meritevoli.
C'è un fondo di ragione nella tua risposta... e certamente non mancano "piccoli favori"...
Ma ti rispondo con un'altra domanda:
"Pensi davvero che personaggi affermati che compongono giurie possano premiare delle poesie "stupide" o "non poesie"?"
Beh magari credo che tra due "ottime poesie" in qualche caso (se riescono per vie traverse a carpire informazioni) possano favorirne una "amica" ma pur sempre ottima rimane.
E poi scusa Luigi la tua affermazione è gravissima...stai dicendo che i concorsi sono truccati.
Detto da te non è cosa da poco... è gravissimo e poi non può discostarsi un sito di Poesia dai concorsi che il più delle volte ricevono sovvenzioni persino Istituzionali...
Ma di che parliamo, di Poesia o di Rime Scelte?
"Correre il rischio di segnalare Poesie... Poco serie..."
Non dovreste correrlo considerando le "qualificate" persone che avete in Redazione e nel Comitato di lettura...uno "sbaglio" dei GIURATI" da questi potrebbe sempre CORREGGERE"