questi non sono affatto aforismi... sono al limite al limite delle poesiole, ma un aforisma non è stato mai, né è e né sarà mai una poesia... questa sezione è per gli AFORISMI, se postate questi va bene, sennò c'è la sezione delle "poesie sperimentali"... se vi accettano, poiché di sperimentale in essi non vedo assolutamente niente... AFORISMI, capito?... se li sapete fare, altrimenti astenetevi da questa sezione
Paolo C.T.,
dal Dizionario:
aforisma[a-fo-rì-sma] s.m. (pl. -smi)
• Massima che esprime in forma sintetica un pensiero morale o un sapere pratico SIN motto, sentenza
da Wikipedia:
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »
Da nessuna parte è scritto che l'Aforisma debba essere per forza scritto in prosa, e a me personalmente
piace fare i miei in poesia, cercando, nel mio piccolo, di dire una "verità con poche parole, e in modo originale"
A proposito del mio, sull'orizzonte, che ha aperto il topic:
Il tuo orizzonte
Arriva sino a dove
il tuo sguardo
abbraccia il mare
o fin dove
puoi guardare
oltre stasera:
a Primavera?
A proposito di questo, intendevo far contrapporre
i due significati di orizzonte:
1) l'orizzonte spaziale
2) l'orizzonte umano (c'è gente che oggi, per la recessione,
non riesce a guardare al domani, al suo orizzonte, nel lungo periodo.
Al mio interlocutore immaginario chiedo se il suo ha un margine di sei/sette mesi).
A me sembrava bello e sembrava un aforisma, e lo ho proposto.
Dei tuoi, Paolo C.T., a volte penso siano banali e non "aforistici" ma mi mordo la penna e taccio.
Questione di stile