Autore Topic: Sulla morte  (Letto 5558 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo corinto tiberio

Sulla morte
« il: Domenica 29 Giugno 2014, 07:22:10 »
c'è almeno un punto dove il mondo può fare benissimo a meno di noi: quando si muore!
salvatico è quel che si salva

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #1 il: Domenica 29 Giugno 2014, 14:02:46 »
c'è almeno un punto dove il mondo può fare benissimo a meno di noi: quando si muore!

ce ne sono di sicuro altri...prima che nasciamo :)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline paolo corinto tiberio

Re:Sulla morte
« Risposta #2 il: Domenica 29 Giugno 2014, 20:51:09 »
ce ne sono di sicuro altri...prima che nasciamo :)

prima che nasciamo il mondo invece ha bisogno di noi, dimostrazione è che ad un certo punto "veniamo al mondo"...
cmq quel "almeno" non esclude altri punti, ma asserisce necessariamente che un giorno il mondo farà a meno di noi...
« Ultima modifica: Domenica 29 Giugno 2014, 20:53:23 da paolo corinto tiberio »
salvatico è quel che si salva

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #3 il: Domenica 29 Giugno 2014, 21:19:30 »
prima che nasciamo il mondo invece ha bisogno di noi, dimostrazione è che ad un certo punto "veniamo al mondo"...
cmq quel "almeno" non esclude altri punti, ma asserisce necessariamente che un giorno il mondo farà a meno di noi...

touchée...hai ragione :)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #4 il: Domenica 29 Giugno 2014, 22:52:04 »
ce ne sono di sicuro altri...prima che nasciamo :)

Sono piu' dell'idea che siamo noi a decidere se avere o meno bisogno del mondo.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline paolo corinto tiberio

Re:Sulla morte
« Risposta #5 il: Lunedì 30 Giugno 2014, 07:35:45 »
Sono piu' dell'idea che siamo noi a decidere se avere o meno bisogno del mondo.

NO assolutamente... solo un Dio ha "bisogno" del mondo (tanto che si è "incarnato"), e tu non sei un Dio... perché Dio ha bisogno del mondo?... ah, non lo so...
salvatico è quel che si salva

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #6 il: Lunedì 30 Giugno 2014, 21:38:43 »
NO assolutamente... solo un Dio ha "bisogno" del mondo (tanto che si è "incarnato"), e tu non sei un Dio... perché Dio ha bisogno del mondo?... ah, non lo so...

hum....
discorso impossibile, allora, il mio Dio non rientra nei ragionamenti umani dell'incarnazione nè in quelli che "definirebbero" i suoi bisogni!
 ;D
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline paolo corinto tiberio

Re:Sulla morte
« Risposta #7 il: Martedì 1 Luglio 2014, 07:26:48 »
hum....
discorso impossibile, allora, il mio Dio non rientra nei ragionamenti umani dell'incarnazione nè in quelli che "definirebbero" i suoi bisogni!
 ;D

tu il tuo dio lo puoi far essere come tu vuoi, pertanto sei tu che lo costituisci... ma Dio non può essere costituito da te né da nessuno altro, ma è Dio che ti e ci costituisce e ti fa essere nel suo pensiero... ma come!!!... mi puoi dire: il pensiero, cioè lo spirito e parli di "carne"???... di incarnazione... e già, come se i suoi figli non fossero di carne!!!!!!... :)
salvatico è quel che si salva

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #8 il: Martedì 1 Luglio 2014, 12:38:07 »
tu il tuo dio lo puoi far essere come tu vuoi, pertanto sei tu che lo costituisci... ma Dio non può essere costituito da te né da nessuno altro, ma è Dio che ti e ci costituisce e ti fa essere nel suo pensiero... ma come!!!... mi puoi dire: il pensiero, cioè lo spirito e parli di "carne"???... di incarnazione... e già, come se i suoi figli non fossero di carne!!!!!!... :)

Certo!
Tutti, nessuno escluso hanno costruito il loro "dio" per il semplice motivo che il vero Dio appartiene solo a Dio stesso.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #9 il: Martedì 1 Luglio 2014, 15:06:14 »
Certo!
Tutti, nessuno escluso hanno costruito il loro "dio" per il semplice motivo che il vero Dio appartiene solo a Dio stesso.

Per i cristiani, Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza. Si è fatto Uomo, è venuto tra noi.
Ci ha dato persino il libero arbitrio, il potere di scegliere il bene o il male, come ha fatto con gli angeli.
Non mi trova d'accordo, quindi, la tua asserzione che Dio appartiene solo a Dio stesso. Dio è in noi,
anche in chi lo rifiuta.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline paolo corinto tiberio

Re:Sulla morte
« Risposta #10 il: Martedì 1 Luglio 2014, 17:11:32 »
Certo!
Tutti, nessuno escluso hanno costruito il loro "dio" per il semplice motivo che il vero Dio appartiene solo a Dio stesso.

questo vuol dire che tu non credi che Dio è uno in tre persone... altrimenti lo faresti "relazionare" con il Figlio incarnato e con lo Spirito santo... a Dio non piace il solipsismo, non piace appartenere solo a se stesso... che Dio sarebbe?... un Dio triste forse
pertanto ha relazioni... ma non può avere relazioni se non con se stesso e la Trinità è questa relazione, ma non che viene prima il Padre poi il Figlio incarnato e appresso viene lo Spirito santo, ma Dio, come nella relazione segnica, pone e delimita i termini stessi della relazione, come se ponesse assolutamente i suoi termini... alt!... qui ci si trova di fronte alla Trinità, e indagare sul suo mistero può indurre qualche angioletto a chiedere, come fece con Agostino "Ma per favore signor Corinto, può mettermi il mare dentro a questo secchiello?"... :)
salvatico è quel che si salva

Dyleng

  • Visitatore
Re:Sulla morte
« Risposta #11 il: Martedì 1 Luglio 2014, 17:16:55 »
Di solito si pensa che l'unico concetto di assoluto sia la morte. Ultimamente ho capito che nemmeno questo è vero...si può morire e poi nascere, non rinascere ma NASCERE.
Questa mia brutta esperienza ha minato molte certezze che pensavo di avere.
Condivido l'aforisma del buon Paolo...

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #12 il: Martedì 1 Luglio 2014, 21:44:07 »
Per i cristiani, Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza. Si è fatto Uomo, è venuto tra noi.
Ci ha dato persino il libero arbitrio, il potere di scegliere il bene o il male, come ha fatto con gli angeli.
Non mi trova d'accordo, quindi, la tua asserzione che Dio appartiene solo a Dio stesso. Dio è in noi,
anche in chi lo rifiuta.

Il cristianesimo è una religione, una serie di convenzioni per adorare quel Dio che quella religione descrive.
La mi aasserzione vuole solo significare che ciò che è Dio appartiene solo a Lui. NEssuna religione possiede la conoscenza di Dio.
Certo, è presente ovunque la Sua opera a cominciare dalle Sue creature
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #13 il: Martedì 1 Luglio 2014, 21:56:15 »
questo vuol dire che tu non credi che Dio è uno in tre persone... altrimenti lo faresti "relazionare" con il Figlio incarnato e con lo Spirito santo... a Dio non piace il solipsismo, non piace appartenere solo a se stesso... che Dio sarebbe?... un Dio triste forse
pertanto ha relazioni... ma non può avere relazioni se non con se stesso e la Trinità è questa relazione, ma non che viene prima il Padre poi il Figlio incarnato e appresso viene lo Spirito santo, ma Dio, come nella relazione segnica, pone e delimita i termini stessi della relazione, come se ponesse assolutamente i suoi termini... alt!... qui ci si trova di fronte alla Trinità, e indagare sul suo mistero può indurre qualche angioletto a chiedere, come fece con Agostino "Ma per favore signor Corinto, può mettermi il mare dentro a questo secchiello?"... :)

Però non vale!
Fai delle affermazioni come che Dio è uno e tre persone e poi ti rispondi da solo con le parole dell'Angelo a S.Agostino.
Se non sai cosa sia la Trinità, perchè la definisci?
PErchè si costruiscono religioni intorno a questo concetto e poi, le stesse religioni, dicono che non è spiegabile..... per me significa tirarsi la zappa sui piedi.

La Bibbia riporta solo sei nomi di Dio piu' uno che è stato riferito da Lui stesso. Secondo l'attuale traduzione Dio disse a Mosè quando gli chiese chi fosse: Io sono Colui che sono (la traduzione dall'ebraico è leggermente diversa, ma il senso non cambia).
Come vedi, dopo il verbo essere non esiste nessun aggettivo, nessun sostantivo... nessuna parola o lettera.
Quando le religioni costruiscono predicati per spiegare Dio commettono un'eresia. Il solo volerlo definire è un'eresia perchè qualunque definizione de-limita l'esistenza di Dio. Gli pone dei confini in quanto non é oltre qualle definizione. Invece, Dio non ha limiti.
Volete credere in Dio? Bene, allora non definitelo
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sulla morte
« Risposta #14 il: Martedì 1 Luglio 2014, 22:02:24 »
Di solito si pensa che l'unico concetto di assoluto sia la morte. Ultimamente ho capito che nemmeno questo è vero...si può morire e poi nascere, non rinascere ma NASCERE.
Questa mia brutta esperienza ha minato molte certezze che pensavo di avere.
Condivido l'aforisma del buon Paolo...

la morte fisica e la vita fisica sono solo due componenti dell'esistenza cui apprtiene anche lo spirito. Quello non muore mai e potrebbe anche tornare in spoglie mortali e nella speranza di avere un'evoluzione.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male