In via sperimentale, un gruppo di autori fra i più assidui e attivi nel sito si trova una nuova funzione, anzi un nuovo compito.
In cima alla colonna di destra del sito questi autori trovano un riquadro rosso che dice "... sei nel Comitato di lettura e puoi dare il tuo parere:"
e sotto appare un link per vedere l'elenco delle poesie proposte in attesa di convalida.
Questi autori potranno, cliccando sul titolo della poesia proposta, leggerla (SENZA il nome dell'autore) e dare un parere positivo o negativo alla pubblicazione.
Questo parere non provoca automaticamente la pubblicazione o meno della poesia, ma serve come "consulenza" per la redazione e come aiuto nel lavoro.
I redattori, quando esamineranno la poesia proposta, vedranno quanti pareri negativi e quanti positivi ha raccolto e ne potranno tenere conto nell'approvazione o meno della poesia.
Anche se non conta come "voto di redazione", comunque sarà un valido aiuto nella decisione a volte difficile sulle poesie da pubblicare.
Da lunedì, con la fine dell'inserimento delle poesie a tema, questa "consulenza" viene estesa anche alle poesie a tema.
Andando a leggere una poesia a tema, questi autori potranno dare un parere negativo o positivo. Questo parere, anche qui, sarà un aiuto per segnalare le 5 poesie del tema.
Questo primo Comitato vede partecipare 63 autori. Non saranno sempre gli stessi e nel tempo vedremo se continuare l'iniziativa, se ampliarla ad un numero maggiore... insomma dipende dalla partecipazione di questi autori e dalla loro voglia di partecipare di più alle scelte del sito.
Ho pensato di tenere riservato i nomi di chi partecipa a questo Comitato di lettura, tanto per evitare che gli vengano rivolte "raccomandazioni" per dare pareri positivi. I pareri che danno sono comunque riservati e nessuno potrà scoprire chi ha dato un parere negativo a chi!