Autore Topic: Proposta per la redazione  (Letto 3871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #15 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 11:23:24 »
Premetto che mi ritengo un "neofita" del sito ed ancor più del Forum.

Preliminarmente, vorrei far osservare (non è una critica ma, ritengo, una constatazione) che forse sarebbe utile per tutti che discussioni così importanti per la vita del Sito (come questa, ma certamente anche altre presenti o future) avessero più visibilità sul sito (magari un link più evidente nella home page?) perché, temo, ci sono autori che per ovvie questioni di tempo non ne sono sanno nulla di quanto sta accadendo:

a) ci sono molte persone che hanno si e no il tempo di inserire le proprie riflessioni/poesie, figuriamoci se riescono, autonomamente, ad arrivare sin qui;

b) ci sono, immagino, molti autori che per ovvi e vari motivi Facebook non lo usano affatto e, pertanto, non accedono alle notizie sul sito ivi presenti.

Ovviamente, questa non vuole essere una critica (lungi da me, ci sono cose nella vita ben più importanti a cui pensare :o :o) ma un suggerimento per migliorare le cose, se possibile, e permettere a persone certamente corrette (come la gran parte delle persone che partecipano a questo Sito) e propositive (ce ne sono sicuramente tantissime che potrebbero "emergere", magari con la soluzione vincente) di poter dare il loro contributo.

Scusate l'ampia e noiosa mia premessa (forse anche fuori luogo  :-\), tornando al problema specifico sono per gran parte d'accordo con Aldo Bilato ed altri, se ho compreso bene il loro pensiero (mi scuso in caso contrario), ovvero:

1) riterrei anch'io utile affiancare la redazione (che fa tutto quello che è umanamente possibile fare ma, ovviamente, non è infallibile) sarebbe utile affiancare un gruppo di autori "affidabili"/scelti (ovviamente per un tempo limitato e sopportabile: 30 gg?) a cui affidare l'esame preliminare dei testi proposti;

2) per alleggerire il lavoro della redazione si potrebbero pubblicare, senza l'intervento della redazione, testi che hanno avuto il consenso di almeno il 75-80 % di questo gruppo di autori "affidabili", il 100% dei voti favorevoli penso sarebbe eccessivo e potrebbe essere influenzato da voti (dati) "anomali" (in senso statistico del termine); così, ovviamente, si alleggerirebbe di molto il lavoro della redazione che dedicherebbe il tempo ai "casi dubbi" e ad altre questioni (poesie copiate, testi offensivi, testi volgari, ecc...)

3) il gruppo di autori dovrebbe essere composto, se possibile, da almeno 10 persone (per rendere un minimo statisticamente significativo il giudizio sul testo esaminato) e dovrebbe cambiare al turno successivo (ovvero, dovrebbero formarsi almeno due gruppi - possibilmente di più - di autori che esaminino i testi proposti che si alternano ogni 20-30 gg (con l'ovvia possibilità di integrare/sostituire/"mischiare" membri "esaminatori", per vari ed ovvi motivi, "non attivi"); penso, anzi, che "mischiare"/integrare/sostituire ogni tanto i componenti del gruppo di autori "esaminatori" all'interno porterebbe ad una maggiore obiettività e sgombrerebbe praticamente ogni dubbio da possibili influenze "esterne";

4) tutto dovrebbe, però (temo, visti i possibili e potenziali condizionamenti), svolgersi in totale anonimato, sia per quanto riguarda chi propone i testi che per quanto riguarda il gruppo di autori "esaminatori"; potrebbero fare eccezione i testi proposti da autori giovani/giovanissimi in cui evidenziare l'età degli stessi (poverini, se non si da una mano alle giovani "leve" :D);

5) la selezione dei partecipanti al gruppo "esaminatore" dovrebbe svolgersi in base a "meriti sul campo" ("anzianità" nel sito, qualità dei commenti ad altri autori, ..., però non da Facebook) magari inserendo alcuni (pochi: 1-2 max per gruppo, per ogni gruppo; da far "entrare"a rotazione nei gruppi stessi) elementi "più giovani" (anagraficamente sia d'età che di presenza nel sito), anche atteso che valendo, per la pubblicazione, il 75-80% dei voti positivi la presenza di eventuali voti "anomali" di questi ultimi avrebbe poco peso (praticamente nullo, considerando la totalità dei voti) e permetterebbe alle "nuove" leve di vivere dall'interno il Sito e crescere;

6) i componenti del gruppo "esaminatore" potrebbe essere scelti possibilmente da candidature volontarie (io non sarei così pessimista) o, in mancanza, scelti dalla redazione o, ancora,  e qui la sparo grossa 8)! dopo un "referendum" tra gli autori attivi del sito  :o :o :o :o.

Spero di non aver ripetuto concetti/proposte di altri e di aver contribuito nel mio piccolo.
Siccome frequento il Sito a periodi alterni mi scuso per eventuali risposte in ritardo (o non risposte) a chi commenterà quanto scritto :-[ :-[:-[
Mi rendo disponibile, compatibilmente con il poco tempo a mia disposizione, per collaborare (anche se sono "appena nato" e, tempo, devo ancora "crescere"  ::) ::) ::))
 
Un caro saluto a tutti e buon lavoro
Francesco

Offline Webmaster

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #16 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 12:11:07 »
Un gruppo di commentatori delle poesie. Questo non era già fatto sul forum?
Magari è una buona idea, se i commentatori restano nella veste umile del commento legato alla sensazione (qualunque essa sia ). Ma che non sia mai un gruppo con gente che si arroga il diritto di critica dei testi. Allora la vedo piuttosto dura e sono contrario.

Si, il gruppo dei commentatori non è una novità. Era già stato fatto nel sito. Si creò un gruppo di 5 autori, che variavano di mese in mese, che commentavano le poesie. Tutto iniziò con molta buona volontà, i commentatori commentavano sia nel bene che nel male, ma dopo un po' molti commentatori dovettero desistere perché quando commentavano venivano presi di mira dall'autore commentato negativamente (ed a volte dal suo gruppo di amici) che contraccambiavano con commenti malevoli, che agivano con messaggi di protesta, mail, denigrazione sul sito e sui altri siti.
Il tentativo, in pratica, abortì perché non si trovò più nessun autore disposto a commentare perché una critica magari anche benevola, ma che non corrispondeva alle aspettative dell'autore, causava una ritorsione ed una vendetta che nessuno era disposto a sopportare, ovviamente.

Quando si protesta perché nel sito le critiche sono sempre positive e si dice che il sito fa schifo perché i commenti fanno schifo, io direi che i commenti non sono lo specchio del sito, ma degli autori. Non ci sono critiche negative perché gli autori non sono capaci di sopportare critiche negative e se ne ricevono non solo protestano in redazione, ma poi si vendicano con mezzi che nemmeno possiamo controllare, come su Facebook od altri siti sul poveretto che ha osato commentare non in modo entusiasta la loro poesia.
Ci sono stati casi di polemiche e ire dell'autore perché un commento, seppure positivo, però non dava la stessa interpretazione che l'autore voleva. Il commentatore aveva scritto bene della poesia, ma l'aveva interpretata in modo diverso da come avrebbe voluto l'autore. Apriti cielo!

Offline India

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #17 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 12:14:17 »
Insomma, si stava meglio quando si stava peggio. Mi sembra tutto così macchinoso, così complicato. Partiamo dal " concorso a titoli" per far parte di questo balletto mensile di redattori  e poi tutto il resto.
Avevamo una situazione ideale, con una redazione che non era ballerina, che bene o male, anche con qualche pecca, tirava avanti il suo lavoro e non era affatto un lavoro semplice. Poi i soliti primi della classe a contestare con i risultati ben noti.
Qualunque altra situazione, secondo me, non può che peggiorare lo status quo, ci sarà sempre qualcuno che non sarà contento dei redattori di un certo mese con polemiche ancora superiori a quelle sorte fino ad ora.
Io lascerei i redattori che sono rimasti e abbasserei ulteriormente il numero di poesie settimanali da proporre e da pubblicare per quelli che non sono in training.
Altra cosa che farei è quella di chiudere immediatamente i topic aperti dall'autore cui non viene convalidata una poesia. Il giudizio della redazione dovrebbe essere insindacabile.
« Ultima modifica: Venerdì 1 Novembre 2013, 12:16:02 da India »

Offline Carmine Ianniello

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #18 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:07:42 »
Mah!!!!... mi sforzo... ma non riesco a trovare un "modo" serio di partecipare a questa discussione
Sarà forse che sono limitato d'intelletto.. o altro... ma rimango dell'idea
che le regole sono regole e vadano comunque.. nel bene o nel male rispettate..... quando s'accettano per parteciparvi...
L'arte a mio parere... e la POESIA l'è ..... sfugge alle regole.. o meglio non ne hanno.. o meglio ancora
se le recintassimo in qualsiasi regolamento.. che ARTE sarebbe..... Si potrebbe obiettare che la critica è sacrosanta...
legittimamente sacrosanta....... beh!!! forse si... ma la critica non potrà mai e sottolineo MAI
interpretare il pensiero  REALE .... Dunque a mio modestissimo parere - cambiare non servirebbe a migliorare
le centinaia se non migliaia TESTE "pensanti" che frequentano il sito......
Mi scuso per la FRANCHEZZA.... era mia volontà aggiungere altro...
ma l'io mi dice di fermarmi qui.... Buona giornata a tutti.

Offline maria grazia savonelli

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #19 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:34:31 »
Mi duole assistere impotente a quello che sta succedendo, mi pare come quando una casa comincia a lasciarsi andare, prima di doverla abbandonare perchè pericolante... sono anni che si discute, che ci si confronta, anche con toni caldi al limite della rissa, come succede in tutte le comunità di questo mondo... non sono d'accordo con Luigi quando dice che gli autori dovevano prendere parte alla diatriba e sostenere la redazione, più volte sono successi casi analoghi e la storia ci insegna che schierarsi da una parte o dall'altra ha poi avuto le sue inevitabili conseguenze , la redazione, come da regolamento è la redazione così come dice il regolamento stesso , e come tale, come sempre è successo, dispone delle regole ascritte, quindi, considerando che fino ad oggi la redazione è sempre rimasta unita contro gli attacchi dei singoli o a volte anche di gruppi di autori , non vedo il perchè questo cambiamento repentino di regole, che certo non migliorano la gestione di questa comunità ma che anzi rischiano di mettere nel caos autori e simpatizzanti con il rischio concreto dell'abbandono.
Mi rammarica inoltre il non poter pubblicare oggi la mia poesia , come penso a tanti altri , la differenza tra gli iscritti al club e non , senza tener conto di chi qui sopra ci scrive da quando questo sito è stato partorito.

Offline India

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #20 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:39:11 »
Io che sono iscritta, posso pubblicare 5 poesie a settimana, quindi credo quanto te.

Offline Gerardo Novi

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #21 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 20:03:30 »
...personalmente a me il sito "SCRIVERE" piace com'è...con i suoi pro e i suoi contro...poi se c'è bisogno di cambiamenti ben vengano...ma per qualche personaggino colorito...non possiamo cambiare una comunità intera...un salutone a tutti
G.N.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #22 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 23:25:25 »
...personalmente a me il sito "SCRIVERE" piace com'è...con i suoi pro e i suoi contro...poi se c'è bisogno di cambiamenti ben vengano...ma per qualche personaggino colorito...non possiamo cambiare una comunità intera...un salutone a tutti

sono d'accordo in toto con Gerardo...  ::)
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline AlexMen

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #23 il: Sabato 2 Novembre 2013, 12:35:38 »
ma dopo un po' molti commentatori dovettero desistere perché quando commentavano venivano presi di mira dall'autore commentato negativamente (ed a volte dal suo gruppo di amici) che contraccambiavano con commenti malevoli, che agivano con messaggi di protesta, mail, denigrazione sul sito e sui altri siti.
Il tentativo, in pratica, abortì perché non si trovò più nessun autore disposto a commentare perché una critica magari anche benevola, ma che non corrispondeva alle aspettative dell'autore, causava una ritorsione ed una vendetta che nessuno era disposto a sopportare, ovviamente.


Ci sono stati casi di polemiche e ire dell'autore perché un commento, seppure positivo, però non dava la stessa interpretazione che l'autore voleva. Il commentatore aveva scritto bene della poesia, ma l'aveva interpretata in modo diverso da come avrebbe voluto l'autore. Apriti cielo!

Noto che molti "problemi" e proteste sul sito, fanno quasi sempre riferimento ai commenti.

Allora dico io, perché questi sacrosanti commenti non vengono tolti visto che comunque per la maggior parte di essi non servono per la crescita del poeta ma solamente per sentirsi dire:"oh come sei bravo, o come hai scritto bene, che poesia dolce" ????

Togliamo i commenti così tanti problemi verranno a scemare. Se poi qualcuno vuol darmi un suggerimento o vuol dirmi che la mia poesia gli è piaciuta, potrà sempre farlo in privato no?

Offline Giovanni Licata

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 371
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #24 il: Sabato 2 Novembre 2013, 22:30:27 »
I commenti sono importanti per l'autore,  fa crescere la sua cultura, la sua riflessione , è importante avere un commento buono o  cattivo,  dolce, o scorrevole. Bisogna far nascere all'autore  un dilemma quotidiano,   quello  di aggiungere  una frase  :(o un altra.  La quotidianità dei commenti servono a crescere, non e offesa se obiettivamente una poesia viene interpretata  differente dalla visione poetica, questo e un segno della bellezza dei versi che fa in modo di volare con l'immaginazione  nei pensieri profondi che dell'autore ancora non sono emersi.

Offline India

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #25 il: Domenica 3 Novembre 2013, 01:15:21 »
Correggo il mio post di sopra. Posso pubblicare 3 poesie a settimana

Offline Lidia Filippi

  • Cancellati
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #26 il: Domenica 3 Novembre 2013, 19:01:40 »
Trovo la proposta ottima e sarei del parere di provare a procedere nel modo che indica il Sig. Luigi.  Forse sarebbe il caso di formare un gruppo in cui ciascun membro, nel più assoluto anonimato, legge le poesie ed esprime la sua personale valutazione, secondo le proprie conoscenze poetico-letterarie e le emozioni che i versi letti gli hanno suscitato... Il gruppo potrebbe poi, dopo un tot di settimane, essere sostituito da un altro gruppo e così via, a rotazione. Rimane comunque sempre alla redazione l'ultima parola, essa inoltre potrebbe sentirsi alleggrita nel compito e procedere con maggiore obiettività e serenità.
Io mi sperimenterei volentieri e, se fosse utile, sarei disponibile a far parte del gruppo di cui sopra.
Cordiali saluti  :)

carolina

  • Visitatore
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #27 il: Domenica 3 Novembre 2013, 19:57:51 »
Scusate sono nuova del forum ma voglio solo dire questo, perchè accanirsi con della gente che fa il suo lavoro gratis per giunta
non siamo qui per fare la guerra alla redazione ma umilmente per imparare anche attraverso la censura a migliorarsi, tante volte
durante questi pochi mesi di permanenza qui mi non mi sono stati convalidati dei testi ma non per questo ho insultato o aperto discussioni in merito, ho interpretato la cosa come un monito a valutare bene cosa si inserisce nel sito e sono stata loro grata
per lo stimolo che mi hanno offerto e ancora ringrazio, gente come Gaia Tiziana che si adopera oltre che in redazione anche per dare evidenza alle poesie di tanti di noi con i suoi splendidi video, gli altri redattori che non ho il piacere di conoscere anche a loro il mio grazie per adoperarsi per la collettività sottraendo tempo a se stessi e ai propri impegni, per quanto riguarda invece le dimissioni della redazione  non arrendetevi!!!Scusate se vado fuori tema , anche se non ho molta esperienza se posso adoperarmi in qualsiasi modo per la comunità, io sono qua ...a tutti auguro una buona serata e serenità per lavorare bene tutti insieme

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #28 il: Domenica 3 Novembre 2013, 20:23:32 »
Scusate sono nuova del forum ma voglio solo dire questo, perchè accanirsi con della gente che fa il suo lavoro gratis per giunta
non siamo qui per fare la guerra alla redazione ma umilmente per imparare anche attraverso la censura a migliorarsi, tante volte
durante questi pochi mesi di permanenza qui mi non mi sono stati convalidati dei testi ma non per questo ho insultato o aperto discussioni in merito, ho interpretato la cosa come un monito a valutare bene cosa si inserisce nel sito e sono stata loro grata
per lo stimolo che mi hanno offerto e ancora ringrazio, gente come Gaia Tiziana che si adopera oltre che in redazione anche per dare evidenza alle poesie di tanti di noi con i suoi splendidi video, gli altri redattori che non ho il piacere di conoscere anche a loro il mio grazie per adoperarsi per la collettività sottraendo tempo a se stessi e ai propri impegni, per quanto riguarda invece le dimissioni della redazione  non arrendetevi!!!Scusate se vado fuori tema , anche se non ho molta esperienza se posso adoperarmi in qualsiasi modo per la comunità, io sono qua ...a tutti auguro una buona serata e serenità per lavorare bene tutti insieme
Grazie Carolina... per la tua comprensione... Una serena serata...§*_*§

Offline Alessia De Gennaro

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #29 il: Lunedì 2 Dicembre 2013, 18:06:01 »
buona sera a tutti...

dico la mia:
sostituirei gli autori che commentano
al mese, con autori (consenzienti) che
si impegnino a valutare, al giro, testi ogni mese...
affiancando la redazione nel lavoro gravoso
di censura o di convalida...
si potrebbe inviare a ognuno dei partecipanti (mensilmente)
alla critica del testo, i testi stessi, senza palesarne
l'autore... munirli di un pollice verso o positivo
e successivamente, affiancare alla finestra dei commenti di tutti gli autori
quella dei "sottotenenti" dei redattori, che abbiano
tempo e voglia d'intervenire...
non so se mi sono spiegato...