Autore Topic: Proposta per la redazione  (Letto 3879 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Proposta per la redazione
« il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 17:26:22 »
Ho sempre pensato che ciascun autore dovrebbe passare un periodo in redazione per capire quello che vuol dire trovarsi insultati quando volontariamente si pensa in buona fede di fare del bene, essere tacciati di incompetenti, se va bene, o di essere di parte e di prendere una determinata persona e perseguitarla. E capisce anche la qualità delle poesie proposte e non pubblicate, che adesso come adesso, in quanto non pubblicate, nessuno conosce se non i redattori.
Ecco, visto che c'è questa crisi in redazione, penso che sia il caso di fare un passo in questa direzione. Penso che sia il caso che gli autori inizino a dover sopportare il peso della partecipazione al sito, oltre che prenderne i vantaggi. Non sarebbe possibile con tutti gli autori, ma un un gruppo di autori si.
Si formerebbe un gruppo di autori che affiancano la redazione nell'esame delle poesie proposte per la pubblicazione. Ciascuno di questi autori potrebbe leggere le poesie in attesa di convalida e potrebbe dare un voto per la pubblicazione o la non pubblicazione.
Si tratterebbe di un voto non vincolante, cioè non è detto per forza che la poesia votata da un autore, o dalla maggioranza degli autori, venga per forza pubblicata, la redazione avrebbe sempre l'ultima parola, ma comunque la redazione dovrebbe tener conto della votazione e addirittura, se la votazione fosse maggioritaria in un senso od in un altro, sostituirebbe la discussione di redazione ed un redattore, trovandosi con un pannello di voti quasi tutti negativi o positivi potrebbe procedere senza la necessità di discutere in redazione.
Rimangono alcuni interrogativi su cui vorrei sentire la vostra opinione:

- come scegliere questi autori?
Tre soluzioni: scelti, volontari o selezionati su parametri. Scelti direi di no, altrimenti ci accuserebbero di scegliere solo quelli più omologati alla redazione. In modo volontario no, altrimenti non ci sarebbe nessuno. Quindi credo che la soluzione sia solo di selezionarli in base a parametri.

- con quali parametri selezionare gli autori?
Devono essere autori in attività, quindi con almeno una poesia nell'ultimo mese. Poi magari con un certo numero di pubblicazioni. Penso che nei primi tempi varieremo un po' i parametri per cercare di ottimizzare la partecipazione.

- viene conservato l'anonimato sui nomi degli autori che possono votare?
Ecco, questo è un punto delicato. Normalmente direi di lasciarli anonimi, così nessuno riceverà messaggi del tipo "ho inserito una poesia, vammi a votare". Insomma non ci sarebbero campagne elettorali per la pubblicazione. Ma viste le persone sospettose e permalose che girano nel sito, forse è meglio che se ne conoscano i nomi, così nessuno può sospettare niente.

- il voto è segreto?
Stesso discorso sui voti. Se sono pubblici l'amico saprà se l'hai votano o no, e questo potrebbe mettere in imbarazzo, ma se sono anonimi si sospetterà che vengano dati per amicizia. Anche se fossero palesi, si potrebbe sospettare che l'autore X ha votato la poesia di Y sperando che poi Y commenti positivamente le poesie di X. Però far vedere chi ha votato chi, mi sembra antipatico.

- il voto è obbligatorio?
No, questo ovviamente no. L'autore ha la possibilità di votare, ma se non può o non vuole, pazienza. Al limite se ne può tener conto nello scegliere i parametri.

- l'autore può rifiutarsi di fare parte del gruppo che può votare?
Direi di no. Farne parte è una possibilità di votare, non un obbligo, quindi non c'è motivo di volerne restare fuori, basta non votare se non si vuole.

- come si calcolano i voti?
Non sulla maggioranza di chi può votare, ma su quanti hanno votato. Ad esempio, se ci sono 25 autori che possono votare, ma votano in 10: la maggioranza è 6 e non 13.

- gli autori che possono votare, possono comunicare fra di loro?
Se non sono anonimi, ovviamente nessuno gli può impedire di comunicare fra di loro. Anzi, credo che sarebbe positivo ed immagino di creare un'area del forum riservata alle discussioni di questo tipo, ovviamente chiuso a chi non faccia parte del gruppo.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 17:42:14 da Luigi. »

Offline AlexMen

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #1 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 18:09:19 »
se posso fare un mio pensiero , secondo me chi vota non dovrebbe sapere di chi è la poesia che sta leggendo , in modo che il giudizio non sia influenzato fa amicizie e favoritismi personali , e secondo me invece la poesia dovrebbe essere pubblicata se il giudizio generale di questi autori dovrebbe risultare positivo , lasciando alla redazione lavori più importanti e questioni più delicati come casi di offese , poesie copiate ecc.

Offline Webmaster

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #2 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 18:18:28 »
... chi vota non dovrebbe sapere di chi è la poesia che sta leggendo , in modo che il giudizio non sia influenzato fa amicizie e favoritismi personali...

Giusto. In redazione è indispensabile saperlo (ad esempio: l'autore è stato già beccato a copiare, quindi si faranno controlli particolari), ma in effetti l'attenzione di questo gruppo dovrebbe essere focalizzato solo sul testo.

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #3 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 18:27:04 »
Ciao Luigi,
io credo che l'esperimento potrebbe essere provato.
Ai fini dei paramentri di scelta credo che si potrebbe iniziare la cernita tra autori che abbiano un buon bagaglio di poesie pubblicate, che facciano parte del club, (credo sia una testimonianza di voglia di partecipazione) che siano possibilmente abbastanza presenti anche sulla pagina Scrivere di Facebook, altri elementi potrebbero essere l'aver partecipato ai Premi Scrivere, l'essere stati inseriti nelle Rime scelte, che lascino commenti possibilmente validi nelle poesie degli altri autori, che abbiano al proprio attivo un certo numero di letture.
La proposta di aderire potrebbe poi essere inviata anche ad alcuni degli autori più validi tra quelli che vengono abilitati.
Questi credo potrebbero essere alcuni dei paramentri di partenza da prendere in considerazione.
Credo poi che comunque sia opportuno mantenere l'anonimato in ogni fase.
Spero di essere stato un po' utile.
Un saluto
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 18:28:56 da Enrico Baiocchi »

Offline Annamaria Barone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #4 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 19:23:45 »
Trovo questa proposta molto interessante, valida e propositiva, così chi vuole può partecipare attivamente e tutti noi saremo indotti ad entrare più a fondo nelle questioni relative alle convalide. Mi piace molto, è intelligente, è costruttiva. Contate su di me, se dovessi in qualche modo entrare nei parametri richiesti, compatibilmente ai tempi ed al tempo sarà un onore partecipare

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #5 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 20:08:09 »
Ciao Luigi,
io credo che l'esperimento potrebbe essere provato.
Ai fini dei paramentri di scelta credo che si potrebbe iniziare la cernita tra autori che abbiano un buon bagaglio di poesie pubblicate, che facciano parte del club, (credo sia una testimonianza di voglia di partecipazione) che siano possibilmente abbastanza presenti anche sulla pagina Scrivere di Facebook, altri elementi potrebbero essere l'aver partecipato ai Premi Scrivere, l'essere stati inseriti nelle Rime scelte, che lascino commenti possibilmente validi nelle poesie degli altri autori, che abbiano al proprio attivo un certo numero di letture.
La proposta di aderire potrebbe poi essere inviata anche ad alcuni degli autori più validi tra quelli che vengono abilitati.
Questi credo potrebbero essere alcuni dei paramentri di partenza da prendere in considerazione.
Credo poi che comunque sia opportuno mantenere l'anonimato in ogni fase.
Spero di essere stato un po' utile.
Un saluto

Gentile Enrico,con tutto il rispetto, passi per le poesie in Rime scelte...che mi lasciano per vari motivi molto perplesso,ma non credo che pubblicare le poesie sulla pagina di Scrivere su Facebook e l'aver par partecipato ai concorsi di Scrivere possano essere dei parametri da prendere in considerazione per questo nuovo esperimento...
Cordiali saluti

Offline Alessia De Gennaro

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #6 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 20:41:02 »
buona sera a tutti...

dico la mia:
sostituirei gli autori che commentano
al mese, con autori (consenzienti) che
si impegnino a valutare, al giro, testi ogni mese...
affiancando la redazione nel lavoro gravoso
di censura o di convalida...
si potrebbe inviare a ognuno dei partecipanti (mensilmente)
alla critica del testo, i testi stessi, senza palesarne
l'autore... munirli di un pollice verso o positivo
e successivamente, affiancare alla finestra dei commenti di tutti gli autori
quella dei "sottotenenti" dei redattori, che abbiano
tempo e voglia d'intervenire...
non so se mi sono spiegato...

Offline Alessia De Gennaro

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #7 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 20:50:29 »
...in questa modalità
si graverebbe poco sull'impegno di tutti
e non si sarebbe in pochi....

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #8 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 21:06:43 »
Gentile Enrico,con tutto il rispetto, passi per le poesie in Rime scelte...che mi lasciano per vari motivi molto perplesso,ma non credo che pubblicare le poesie sulla pagina di Scrivere su Facebook e l'aver par partecipato ai concorsi di Scrivere possano essere dei parametri da prendere in considerazione per questo nuovo esperimento...
Cordiali saluti
Ciao Alessio, è chiaro che le mie sono solo proposte, Rime Scelte l'ho proposta perchè presumo che almeno una parte dei testi ivi inseriti possano testimoniare un poco di competenza, l'aver partecipato ai concorsi o ai commenti sulla pagina di FB (non pubblicazione di proprie poesie) credo possa testimoniare la volontà di far parte della comunità e non pubblicare soltanto propri testi.
Comunque pur accettando il tuo parere sono dell'idea che oltre a giudicare le proposte degli altri, in questo forum, credo sarebbero gradite proposte proprie, come ad esempio quella proposta da Aldo Bilato che mi sembra molto interessante.
Un caro saluto.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #9 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 21:26:15 »
Ciao Alessio, è chiaro che le mie sono solo proposte, Rime Scelte l'ho proposta perchè presumo che almeno una parte dei testi ivi inseriti possano testimoniare un poco di competenza, l'aver partecipato ai concorsi o ai commenti sulla pagina di FB (non pubblicazione di proprie poesie) credo possa testimoniare la volontà di far parte della comunità e non pubblicare soltanto propri testi.
Comunque pur accettando il tuo parere sono dell'idea che oltre a giudicare le proposte degli altri, in questo forum, credo sarebbero gradite proposte proprie, come ad esempio quella proposta da Aldo Bilato che mi sembra molto interessante.
Un caro saluto.

Per le Rime scelte,come ho detto,non mi esprimo...ne nascerebbe una nuova polemica e non mi sembra proprio il caso...
Per quanto riguarda il resto la mia non voleva essere una critica alla tua proposta quanto un mio pensiero in proposito,tutto qui...
Mie proposte?
Ce ne sarebbero,ma verrebbero ascoltate?
Innanzitutto per migliorare il lavoro redazionale la proposta di Luigi mi pare già ottima e credo sia lui insieme ai redattori che debba scegliere i parametri..
Questi parametri comunque dovrebbero essere il più possibile attinenti la poesia,senza uscire e andare a toccare commenti, Facebook o roba simile...
Per quanto riguarda i commenti mensili,già che ci sono e sto scrivendo, proporrei di farli fare a chi veramente è attivo nei commenti* e ha voglia di farli, e non mettere persone che in un intero mese non commentano praticamente nessuno e non fanno un commento da un secolo...
Oltretutto, sempre a proposito dei commenti e delle letture, quest'ultimi dovrebbero concentrarsi sui nuovi autori e sulle mele verdi,e non sulle solite conoscenze...
Ecco,ho proposto  ;)
*commenti seri...si intende  8)
Un saluto
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 21:42:05 da Rossi Alessio »

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #10 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 21:30:48 »
Non avevo letto  bene la proposta di Bilato... in effetti così come sono i commentatori mensili non servono a tanto...mi chiedo però se con la mia proposta magari cambierebbe qualcosa soprattutto per i nuovi autori  ::)

Offline Alessia De Gennaro

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #11 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 22:42:54 »
Non avevo letto  bene la proposta di Bilato... in effetti così come sono i commentatori mensili non servono a tanto...mi chiedo però se con la mia proposta magari cambierebbe qualcosa soprattutto per i nuovi autori  ::)

esatto Ale....
i commentatori scelti al giro come sono ora
non servono a una beata cippa...
meglio sarebbe coinvolgere chi aderisce
ad affiancare la redazione nel parere e nella
eventuuale convalida... con pareri e disanime
sul testo e non sull'autore, per non essere faziosi
sottoponendoci lo scritto in anonimato...
mensilmente a chi ha tempo voglia e si sente in grado....

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Proposta per la redazione
« Risposta #12 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 22:55:38 »
esatto Ale....
i commentatori scelti al giro come sono ora
non servono a una beata cippa...
meglio sarebbe coinvolgere chi aderisce
ad affiancare la redazione nel parere e nella
eventuuale convalida... con pareri e disanime
sul testo e non sull'autore, per non essere faziosi
sottoponendoci lo scritto in anonimato...
mensilmente a chi ha tempo voglia e si sente in grado....

Anche l'idea di sceglierne un gruppo più numeroso però non mi dispiace...si avrebbe un parere più ampio su ogni singola poesia... (tanto c'è chi dopo poco darebbe forfait  8))

Offline Giovanni Monopoli

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #13 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 08:32:57 »

Buon giorno a tutti
Sono sempre stato favorevole a tutto ciò che si possa fare per il miglior andamento del sito e quindi tutte le proposte che vengono fatte e ritenute atte a tale scopo sono da attuare. Naturalmente attuate e valutate nella loro efficenza quindi anche queste proposte da Luigi sono da considerare in tal senso e quindi sono favorevole nella loro attuazione magari usandole come periodo di prova diciamo un mese per poi trarne le dovute conclusioni.
Un saluto
Giovanni

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Proposta per la redazione
« Risposta #14 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 09:59:45 »
Un gruppo di commentatori delle poesie. Questo non era già fatto sul forum?
Magari è una buona idea, se i commentatori restano nella veste umile del commento legato alla sensazione (qualunque essa sia ). Ma che non sia mai un gruppo con gente che si arroga il diritto di critica dei testi. Allora la vedo piuttosto dura e sono contrario.