i nomi dei migliori... in base a cosa? a ciò che scrivono? a quel che commentono? al nome? alle letture che hanno?
...
ma il redattore... quante ne legge ogni giorno? e per quanti giorni...
ehhh si, lavoraccio il loro... mi sembra proprio di si, visto che nessuno o quasi si avvicina alla redazione!
Per chiarire, in redazione non servono critici, servono "tecnici" (mi scusino i redattori per la "brutalità" della definizione, non si offendano).
Il lavoro di redazione non prevede di fare esegesi dei testi, esame critico, estrapolazione di significati, ma solo di capire se la poesia è pubblicabile, o meglio, verificare che non sia "non pubblicabile".
Un testo deve avere un minimo di capacità evocativa, un minimo di sentimento, un minimo di sforzo creativo, un minimo di tecnica, un minimo di comprensibilità... non deve essere un messaggio dedicato ad una sola persona, un insegnamento su come vivere la vita, un manifesto politico o filosofico, una lista di immagini senza legame, un insieme di luoghi comuni e/o "buoni sentimenti"... non deve usare immagini poetiche stereotipate, cercare facili sentimentalismi, usare espedienti linguistici o grafici al puro scopo di stupire, non deve semplicemente raccontare, non deve semplicemente esporre...
Per fare ciò non basta quasi mai un singolo redattore (a meno che la cosa non sia talmente evidente da rendere inutile una discussione), ma spesso c'è uno scambio di mail fra redattori a volte anche lungo (è il motivo per il quale a volte una poesia rimane in convalida molto più tempo delle altre). In genere, quando si raggiunge la stessa opinione fra la maggioranza dei redattori, si procede.
Devo dire che arrivano in attesa di convalida circa 75/100 poesie al giorno. In questo momento, ad esempio, ce ne sono 52 in attesa, di cui 6 "sospese" in attesa che si completi la discussione fra redattori. Queste 75 poesie devono essere tutte lette, ed in media un redattore ne legge circa 40/50 al giorno. Ma non finisce qui.
Il redattore, infatti, deve anche leggere quanto può delle poesie pubblicate ogni giorno, perché anche quelle vanno controllate. Inoltre c'è una attività di monitoraggio degli autori (ad esempio ieri sono stati trovati tre account che risalgono alla stessa persona e li abbiamo dovuti "sterilizzare"), più le mail degli autori a cui è stata respinta una poesia e richiedono spiegazioni (sempre se è umanamente possibile fate tutto questo), i reclami sui commenti o su polemiche fra autori.