per Luigi.. pensavo non ci fosse nulla di male nel riportare le cose che avvengono per formarsi un'opinione, non pensavo fossero segreti di stato.. parole così 'gravi' da dover censurare..
e non vorrei 'influire' sul lavoro redazionale, se hai letto il mio pensiero parlo di ben altro..
Amara, se ci mettiamo a fare processi ai singoli interventi redazionali nessuno vorrà più fare parte della redazione, perché qualsiasi suo intervento potrebbe essere preso e sottoposto a pubblico processo, con aggiunta di epiteti vari, come hai visto che è successo. Sentirsi dare dell'incompetente, insensibile, arrogante, non è piacevole, ed anche i pur eroici e pochi redattori attuali si dimetterebbero. Giustamente.
Inoltre non è così, sulla singola mail redazionale, che vale la pena lavorare, se si vuole migliorare, ma sulla metodica o sui parametri di giudizio. Su questo sono e siamo stati sempre disposti a discutere (sempre però nei limiti della discussione e non delle accuse o delle offese).
Rimane sempre comunque valido che se si vuole cambiare qualcosa ci si rimbocca le maniche e si fa qualcosa in prima persona, facendosi parte attiva. Tu l'hai fatto aprendo una discussione, che purtroppo devo chiudere prima che trascenda come al solito, va bene e te ne do atto, anzi ti ringrazio. Un sito così non sarebbe vivo se non ci fosse una partecipazione come la tua, sarebbe un elenco morto di testi e non una comunità.
Rimane il fatto che si discute dei principi e dei criteri, magari, ma non delle persone, come si era iniziato a fare. Mettere sotto esame la singola mail del singolo redattore non ha senso, in questo quadro di discussione, perché comunque non appare la discussione che c'è stata dietro quella decisione, che sarebbe il vero argomento da discutere, mentre le due righe di mail sono solo una sintesi che a volta viene scritta troppo di fretta (ma il tempo è quello che è). Ripeto, la vera discussione sulla singola poesia si dovrebbe fare dal vivo, lì dove si svolge, in redazione.
Qui sul forum si possono fare critiche alla redazione in generale o sui criteri generali del sito, ma non è possibile evitare che intervengano persone che invece di mostrare la tua (brutta parola) "proattività" mostrano solo voglia di fare polemica intollerante perché ha il dente avvelenato che gli sono state respinte 14 poesie.