Ovvero...
mi piacerebbe sapere cosa e chi leggono
di poesia, gli autori del sito...
mi piacerebbe conoscere le motivazioni
che spingono a vergare pagine su pagine
di riflessioni, rabbia, introspezione e fantasia
con la consapevolezza o/e non, di rimanere nei
margini dell'assoluto anonimato...
e com'è che, per alcuni, ci possa essere l'assoluta certezza che, con
le proprie elugubrazioni, si possa arrivare ai posteri...
Aldo, per rispondere alle tue domande,
leggo prevalentemente i poeti contemporanei, i miei preferiti sono quelli citati da me più volte nei miei testi, primo fra tutti Ritsos.
Mi piace inoltre scoprire a chi si sono a loro volta ispirati, in effetti da una lettura attenta si sente l'influenza di Hikmet nelle poe di Ritsos, avendo quest'ultimo tradotto molto di quell'autore, che prediligo quasi al pari...
così come la Szimbowska evidentemente ha letto Ritsos
In una intervista, lo stesso Collins, anch'egli tra le mie letture preferite, dichiara tranquillamente (perché no ?) di trarre ispirazione e di volersi cimentare a raggiungere i grandi che ho citato io, aggiunge altri e la Dickinson...anche lei tra le mie letture.
Tra i classici appunto la Dickinson, Montale, Ungaretti...sebbene ammetto di conoscere meno le opere di questi ultimi due...
Altri di cui leggo sono Neruda, anche se mi piace meno, Kavafis etc etc...
scrivo per diletto mio sin da ragazzina, ma solo di recente mi cimento nell'arte della poesia, cn quali risultati nn sta a me giudicare...tento comunque sempre di nn dare semplicemente sfogo al sentimento del momento, piuttosto spererei di produrre qualcosa di universalmente valido
ambiziosa? forse ....tant'è
arrivare ai posteri? ahahah...scusa nn rido della domanda, il punto è che anche fossero buone le cose che scrivo (detto tra noi c'è chi è davvero valido, nella giungla...nn mi riferisco a me) i miei scritti per l'editoria e per i pochi veri lettori di poesia che si recano in libreria, si perderebbero nel mucchio...
concludo il mio logorroico intervento dicendo che il tuo "di poesia" l'ho inteso riferirsi alla poesia dei poeti appunto...neppure m'è sfiorata l'idea che potessi intendere il sito scrivere o qualsivoglia altro sito di scrittura...
nota polemica? sì...sono del tutto d'accordo cn l'opinione così ben espressa da Amara e da altri in altri topic, sulla qualità generale delle pubblicazioni su scrivere.info
tanto da essere persino orgogliosa di avere pochi ma buoni lettori che mi seguono, e che a mia volta seguo...
buona lettura a tutti