Autore Topic: Letture gonfiate  (Letto 9343 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re:Letture gonfiate
« Risposta #45 il: Venerdì 11 Ottobre 2013, 13:38:54 »
Io, gradirei che le mie poesie non uscissero dal sito scrivere, quindi se qualcuno dovesse trovare interessante una mia poesia, gli sarei grato se non la trasferisse nè su twitter, nè su facebook, nè da nessun altra parte.

Offline paolo corinto tiberio

Re:Letture gonfiate
« Risposta #46 il: Venerdì 11 Ottobre 2013, 14:20:11 »
Io, gradirei che le mie poesie non uscissero dal sito scrivere, quindi se qualcuno dovesse trovare interessante una mia poesia, gli sarei grato se non la trasferisse nè su twitter, nè su facebook, nè da nessun altra parte.

FFFFIIIIUU... meno male, stavo quasi per farlo!...  :)
(lasciatemi scherzare un po', forse si sgonfia anche certo rancore che ho fiutato in "Letture gonfiate")
salvatico è quel che si salva

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Letture gonfiate
« Risposta #47 il: Venerdì 11 Ottobre 2013, 20:33:13 »
Mhm... 35000 letture sono proprio tante, perciò, Saverio, sei indiscutibilmente un baro.  ;D In teoria, considerando 4 anni pieni, ci vogliono circa 23 letture giornaliere per raggiungere quella cifra. Il fatto che solo una tua poesia abbia raggiunto quel numero si spiega con il semplice fatto che i visitatori della tua pagina sono portati a leggere la tua poesia più cliccata. E' così per tutti. Ma questo non è un problema di letture gonfiate, poiché la poesia è del 2009. Il discorso sarebbe diverso se avessi ottenuto quella cifra in pochi giorni. Io ho fatto un esperimento: ho preso il mio testo con il minor numero di letture e l'ho inserito come mio preferito, ottenendo un apprezzamento quasi immediato. Ciò è dovuto alla curiosità umana. Anche per questo, sarebbe utile eliminare i numeri, in modo che il lettore sia attratto dai versi iniziali, quelli visibili, e venga spinto da essi a voler continuare la lettura. Purtroppo il lettore è patologico  :D. Io scopro nomi di autori che leggono i miei primi testi, anche ora, e poi mi scrivono in privato per complimentarsi o farmi domande alle quali non so rispondere. A me, invece, accade il contrario: io preferisco eliminare i miei testi più vecchi. E' lavoro per gli psicologi.  :)                 


Grazie mille Massimiliano... Adesso ho le idee più chiare!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline India

Re:Letture gonfiate
« Risposta #48 il: Sabato 12 Ottobre 2013, 20:49:28 »
Ahahahah Paolo. questa sì che è buona!
Eppure un'ammiratrice ce l'ho. Una sola, che ogni tanto mette qualche mia poesia sulla sua bacheca. Scappo a fargliela cancellare.
Voglio aggiungere che quasi tutti trovate sulla rete qualcuno che copia le vostre poesie. Devo dire che io non vado in giro a controllare, ma credo che le mie poesie non se le fili nessuno. Ahahaahahah.
QUalche vantaggio c'è a non essere un nuovo Montale

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #49 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:22:32 »
Mi permetto di dire la mia con una composizione bocciata dal forum degli autori-

L’allegra brigata

Alì Babà tra tanti il più ladrone
Boccaccio G. nel suo Decamerone
Leonida per Serse coi Trecento
con Garibaldi più di novecento.

La storia li presenta in quantità
(io ne ricordo pochi per l’età)
di gente che suonando in un’orchestra
ha fatto assieme il filo alla minestra.

Uniti per la vita e per l’onore
divisi solamente dall’odore
sia piccoli che grandi sconosciuti
si sono con il tempo bioevoluti
ed oggi li troviamo ancora in giro
desiosi e deliranti del tapiro.

E qui li scopri a scrivere poesie
bordate di parole e trite scie
che dicono e che danno al niente senso
vendute per un voto di consenso.

E tutti assieme fanno il tre per due
da te alle mie e poi da me alle tue
cliccando sopra il sito e questa lue
infetta aedi bardi e commedianti
forgiando con tre nani sei giganti.

Chi sono? E’presto detto ciattatore
non hai bisogno di fare il redattore.
Se leggi attentamente ogni commento
tu scopri senza sbagli in un momento
che questi campioncini della rima
si scambiano i favori e sono in cima.

E’ vera gloria? Ai posteri sentenza!
A noi ci tocca fare continenza.

Grazie per l'attenzione. Traduco un po': ho la netta sensazione (basta dare una controllata a tutti i commenti glorificatori) che si sono creati gruppi di "amici poeti" che si sostengono a vicenda; lo stesso comportamento lo hanno nei confronti di chi è meritevole ma non è della parrocchia, naturalmente all'inverso.
Amici, non siamo soldatini, ma stiamo parlando di poesia e se una lirica merita, coscientemente bisogna darle il giusto merito.
Io scrivo soprattutto in napoletano; ebbene mi vergogno di farlo quando leggo certi sconci verbali, che di napoletano non hanno niente, e che riportano abbondanti commenti positivi.
Ora, o io non capisco niente, o certe poesie non vengono per niente lette, o chi legge deve tornare sui banchi di scuola. Se un mio amico scrive un pateracchio, il glielo faccio presente, e soprattutto non gli dico che è "Bellissima".
Peppe Cassese


Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Letture gonfiate
« Risposta #50 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:35:32 »
Limitandomi al napoletano, vorrei dire che Peppe Cassese ha perfettamente ragione. Vengono elogiate (penso da chi non è napoletano, e quindi non conosce, non per colpa sua, la scrittura del dialetto) poesie scritte barbaricamente. Un tempo intervenivo per far notare alcuni errori, ma poi ho rinunciato, perché erano francamente troppi! Circa un anno fa ho anche pubblicato una poesia sull'argomento , " 'Nu poco 'e rispetto pe' 'e pparole! " , ma non è servita a questo scopo...

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #51 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 09:08:34 »
Sentite questi commenti che, tra l'altro, sono dedicati ad una poesia a tema e quindi anonima:
"Sei la mia colazione...Sorseggio il cappuccino non più con la brioche ma con i tuoi versi"
Splendida...un caro saluto"
"Buona domenica, R."
"Bellissima...brava---ciao"
"Brava...ciao."
"Perfetta...Ciao"
"Ottime metafore...ciao"
"Buona settimana mia cara, un abbraccio"
Alla faccia dell'anonimato...E non sto a tediarvi con i commenti...E non mi metto a criticare il testo che dovrebbe farsi un bel bagno, per qualche anno, nel Sele, nel Volturno e nel Garigliano...oppure essere messo a bagnomaria nel golfo di napoli.

Offline Webmaster

Re:Letture gonfiate
« Risposta #52 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 09:32:10 »
[rimosso un post; non è ammesso linguaggio volgare e potenzialmente offensivo, che può iniziare un litigio nel forum]

Offline Carmine Ianniello

Re:Letture gonfiate
« Risposta #53 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 09:55:59 »
Me ne dispiaccio..
Il ragazzo.. forse non conosce altro linguaggio
se non quello della provocazione... merita una lezioncina
ma le parole dolci non lo toccherebbero..
ci vogliono le maniere forti.. a volte
Mi domando perchè s'accanisce così tanto su quell'autrice..
cosa gli rode.... se non riesce a tenere a bada la sua INVIDIA
l'unica risposta sono solo parole FORTI .. concrete... e no mielose

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #54 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 12:23:22 »
Spiegate, a me che sono un ragazzino di 66 anni, che c'è di volgare nel voler difendere in modo più che civile, la propria professionalità,  affermando che anche la poesia
ha le sue regole e che la grammatica e la sintassi vanno rispettate comunque, qualsiai linguaggio si usi. Se poi ho urtato la suscettibilitä di qualcuno, sono capace pubblicamente  di chiedere scusa; ma uno che ha insegnato le regole, esigendo il rispetto lessicale, ortografico e sintattico, per un testo, che deve essere caratterizzato da chiarezza, correttezza e completezza, a ragazzi di 10/13 anni, va in fibrillazione, quando un così adulto, scrive certe cose. A questo punto andatevi a leggere ciò che ha detto più di 700 anni fa il padre Dante, quando ha parlato della nostra cara terra e del buon costume degli italiani. Concludendo, dimostratemi che ho offeso qualcuno e sono disponibile anche a togliere il disturbo.

Offline Carmine Ianniello

Re:Letture gonfiate
« Risposta #55 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 14:52:06 »
Il ragazzo .. è voluto
ma non ne hai colto il senso
Hai offeso qualcuno?
mah!!! sicuramente TE STESSO.....
Hai insegnato dici..
beh!!!!.... forse hai dimenticato i fondamentali
Un consiglio non interessato..
Quell'aquila che meni a destra e a manca
anche nelle poesie a tema.. è la dimostrazione (forse)
della perdita dei  fondamentali dell'insegnamento
.. NIENTE DI PERSONALE..

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #56 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 16:37:56 »
Chiedo scusa. Credo di aver perso solo tempo. Passo e chiudo.

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #57 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 16:12:19 »
A quanto pare...Così fan tutti.

Offline India

Re:Letture gonfiate
« Risposta #58 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:33:44 »
Bah! una poesia uscita da neanche due ore, ha quasi 60 letture.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #59 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:36:58 »
Bah! una poesia uscita da neanche due ore, ha quasi 60 letture.

Può succedere India...ti assicuro che per quanto strano è successo anche a me che si solito ho 35 letture in due giorni...dipende da diversi fattori...
Poi è nella coscienza di ognuno non barare