Autore Topic: Si accettano solo commenti lusinghieri  (Letto 11528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Max Ray

  • Visitatore
Si accettano solo commenti lusinghieri
« il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 01:44:35 »
Mi sono espresso più volte sulla falsità dei commenti in questo sito. Ma gli autori vogliono solo le lodi, a prescindere dalla qualità delle loro composizioni. In quest'ultimo mese ne ho scritti due che sono stati entrambi rimossi. Si trattava di analisi obiettive sull'armonia e fluidità del testo, senza una minima parvenza di offesa. Il primo commento ha scatenato l'ira di un fan dell'autrice che, al contrario, mi ha detto, in privato, di essere d'accordo con la mia opinione. Ma, dopo qualche tempo, quest'opinione condivisa è svanita nel nulla. Oggi ho scritto il mio parere, molto preciso in mezzo a tante lodi, a mio modesto avviso, immeritate, su un'altra poesia. Questa volta la cancellazione è stata repentina. Se la redazione si dimostra complice di questo patetico sistema, allora è doveroso aggiungere ad ogni poesia questa raccomandazione: "si accettano solo commenti lusinghieri". Magari scritto a caratteri cubitali e color rosso fuoco. Se i poeti del sito non eliminano gli spazi dedicati ai commenti (come ha fatto il sottoscritto) devono essere disposti a subire delle critiche, purché rispettose e costruttive. Ma se vogliono continuare a farsi il bagno nella melassa delle false adulazioni, va bene lo stesso. Basta dirlo chiaramente  :police:
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 01:49:45 da Massimiliano Ruggiu »

’Manuela’

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #1 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 02:14:16 »
A me fa sorridere questo comportamento. Io ho ricevuto commenti duri, sleali e contrari al regolamento ma non mi sono mai lamentata con la redazione. Una volta, un'autrice ha scritto una valutazione negativa ad una mia poesia che, come la sua, partecipava al tema settimanale. Io non l'ho trovato proprio correttissimo ma ho sorriso e fatto finta di niente. Un'altra volta, un'autrice anziana ha scritto una critica rivolta a me e non alla mia poesia. Io ho smesso alcuni anni fa di andare all'asilo. Qui però è pieno di bambini/e convinti/e di essere fenomenali. Se i poeti del sito vogliono solo elogi, non potranno mai migliorare (ammesso che credano sia possibile). Sì, tutto ciò mi fa sorridere ma è anche triste

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #2 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 02:22:35 »
Il commento dovrebbe essere onesto, cioè scaturire da un'obiettiva, anche se personale, critica analitica del testo, ed espresso con garbo, cercando di non ferire od offendere l'autore.
Ma se, invece, diventa solo uno strumento attraverso il quale dar sfogo alla propria acredine verso un utente, solo perchè lo stesso ha osato esprimere nel forum idee in contrasto con le proprie, e, quindi, con ferocia si cerca di disintegrarne il testo, allora ecco che esso diventa un'arma impropria.
Inoltre, chi pretende che gli altri accettino di buon grado e senza battere ciglio ingiuste quanto veementi critiche, espresse in commento, si esponga egli stesso a tale pratica o peccherà di codardia ed incoerenza.
In ultimo: la redazione non è complice di nulla e quindi neanche potrebbe esserlo di manovre sleali che si cerca vilmente di perpetrare, quale un commento squalificante e scorretto, vestito di vendetta.
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 02:32:26 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Max Ray

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #3 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 02:41:12 »
Il commento dovrebbe essere onesto, cioè scaturire da un'obiettiva, anche se personale, critica analitica del testo, ed espresso con garbo, cercando di non ferire od offendere l'autore.
Ma se, invece, diventa solo uno strumento attraverso il quale dar sfogo alla propria acredine verso un utente, solo perchè lo stesso ha osato esprimere nel forum idee in contrasto con le proprie, e, quindi, con ferocia si cerca di disintegrarne il testo, allora ecco che esso diventa un'arma impropria.
Inoltre, chi pretende che gli altri accettino di buon grado e senza battere ciglio ingiuste quanto feroci critiche, espresse in commento, si esponga egli stesso a tale pratica o peccherà di codardia ed incoerenza.
In ultimo: la redazione non è complice di nulla e quindi neanche potrebbe esserlo di manovre sleali che si cerca vilmente di perpetrare, quale un commento squalificante, feroce e ingiusto, vestito di vendetta.

Ti prego, dimmi che stai scherzando!  ??? Io non ti conosco e non ho mai avuto nessuno scontro con te, perciò di quale vendetta stai parlando?!  :o Dove sta la ferocia nel dire che il tuo testo è disarmonico? Dove sta l'ingiustizia nel dire che, in assenza della punteggiatura, si dovrebbero usare meglio gli spazi per separare le strofe? Io non ho fatto il tuo nome, perché tu sei solo un esempio (illuminante) di quanta presunzione alberghi in questo sito. Per quanto riguarda la possibilità di esporsi al commento altrui, ti informo che io pubblico i miei testi sia sulla mia pagina che qui, sul forum. Sono facilissimi da trovare. Puoi dar sfogo al tuo puerile risentimento quando vuoi, tesoro.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #4 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 03:00:19 »
Puerile, arrogante e presuntuoso lo dica a se stesso!...
So quello che dico e chi ha seguito può testimoniarlo.
Io nn uso i commenti per dar sfogo a nulla! io!!!! Io commento, quando lo faccio, solo per esprimere un parere personale, ma onesto e leale, ma purtroppo o per fortuna, non siamo tutti uguali!
Sono consapevole che rispondendo a questo post sono caduta dentro una provocazione, ma l'ho fatto consapevolmente e solo per mettere in chiaro alcuni punti e soprattutto la verità!
Ma, onde evitare che questo si trasformi in un volgare e squallido campo di battaglia, come forse si vuole, mi congedo, non prima di precisare che io sono la prima a ritenere che quello che scrivo non ha alcun valore, infatti non partecipo neanche al più banale dei concorsi; se scrivo lo faccio solo perché mi piace e accetto volentieri le critiche, purché poste in modo garbato, ma soprattutto se sono oneste.

Gentilmente eviti di chiamarmi tesoro, grazie.

Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Max Ray

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #5 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 03:13:16 »
Tesoro, insisti con il tuo delirio. A questo punto, inizio ad essere sinceramente preoccupato per la tua stabilità mentale.  :) Mi piacerebbe conoscere questi "testimoni". Ripeto, io non ti conosco e nemmeno nutro il desiderio di colmare questa lacuna. Il mio commento era onesto, preciso ed educato. E se un giorno farai leggere quel testo al di fuori del tuo fan club, ti accorgerai che quelle critiche sono assolutamente condivisibili. E, a quel punto, dovrai elaborare nuove farneticanti teorie su complotti contro la tua persona. Per me non c'è altro da aggiungere (anche perché inizio ad avere sonno  :) ). Ti giuro, sono davvero allibito, per la tua reazione, perché sembri davvero convinta di aver subito un torto. Mi fai quasi pena. Ma non te lo dico, perché vedo che sei un po' suscettibile.  :D Buonanotte, fiorellino  ;)
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 03:17:10 da Massimiliano Ruggiu »

Offline India

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #6 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 07:42:30 »
Elena, non dare troppo retta a chi, dall'alto della sua prosopopea,  si rivolge a una donna che lui stessa ammette di non conoscere, con un sarcastico " tesoro". Per non parlare di " quel mettere in dubbio la tua stabilità mentale" e della chiusa nel suo ultimo intervento,  peraltro affatto originale. Ad un uomo, si sarebbe mai rivolto con questo tono così spregevole?
Una volta con la stessa persona, solo per averci discusso sul forum, mi venne a dire che ero innamorata di lui. Mi domando come ci si possa innamorare di una persona squallidamente innamorata di se stesso più di Narciso.  Di maschilisti ce ne sono fin troppo in giro e bisognerebbe isolarli, sempre che non si voglia intraprendere un'azione legale. Ti faccio presente che c'è  stata una sentenze della cassazione che ha condannato una persona per avere detto ad un'altra: " Tu sei nessuno". Credo che parlare di deliri, di instabilità mentale, di farneticanti teorie e affermare che fai pena sia ben più offensivo, ingiurioso e diffamatorio. Oltretutto non avresti neanche bisogno di testimoni. Sta tutto scritto. Buona giornata Elena
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 07:47:36 da India »

Max Ray

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #7 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 08:18:44 »
Più scontato del panettone a Natale, l'intervento di India  ;D Purtroppo, non esiste rimedio contro chi ha il senso dell'umorismo di un epitaffio. Io preferisco che mi sia del "tesoro", piuttosto che del "vile" e "codardo" (questi non sono termini diffamatori, avvocato?). E se una donna dimostra del morboso interesse nei confronti dei miei interventi sul forum, mi domando se sia vittima di cupido, piuttosto che offendere una persona molto più anziana di me. Ah, l'ironia, questa sconosciuta! Per me il discorso è chiuso e non interverrò più. Neanche per rispondere agli altri membri del fan's club (state certi che arriveranno numerosi. Li conosco tutti). Vado a lavorare. Peace & Love!  8)
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 08:21:01 da Massimiliano Ruggiu »

Max Ray

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #8 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 08:45:53 »
Scusate ma, non avendo fatto colazione, ho mangiato alcune lettere del mio intervento. Questa è la frase giusta: "Io preferisco che mi si dia del "tesoro". Era vitale, questa correzione. Posso accettare che mi venga dato del "vile" e "codardo", ma non potrei mai sopportare che mi si accusi di sbadataggine!  ;D
E' tutto (Definitivamente. Promesso). Peace & Love!  8)

Offline India

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #9 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 09:31:38 »
Se per te rispondere alle aggressioni verbali, significa  nutrire un morboso interesse, ciò non può che avvalorare la mia tesi: sei troppo preso da te stesso. Te lo lascio passare, questo è un atteggiamento puerile e ti è concesso, vista la tua giovane età. Mi sta sorgendo un dubbio esistenziale e credo che questa notte non ci dormirò:  non so se sei più simile a un personaggio letterario come Peter Pan o a una figura mitologica come Narciso.
Cucciolo,  cerca, se ci riesci,  di non specchiarti troppo nelle “chiari fresche dolci acque”; ti potrebbe succedere qualcosa in più che sciupare la tua bellezza.
Sai, se fossi innamorata di te, credo che sarei veramente una squilibrata. Scherzi? Una vecchia donna che si innamora di un giovane fanciullo?  Sarebbe ridicolo e patetico.
E poi perché sei così prevenuto da pensare che le tendenze sessuali siano necessariamente rivolte verso l’altro sesso?

Torniamo a noi.
Vuoi farmi credere che in quel " tesoro" c'era dell'humor piuttosto che altro? Ti prego, lo so che hai un Q.I irraggiungibile,   ma non offendere la mia di intelligenza ( che è banalmente nella norma),  anche perchè  quanto ad humor non hai nulla da insegnarmi, visto che scrivo soprattutto monologhi ironico- umoristici  e non versi di canzonette.
Comunque vada per il " tesoro", nel senso facciamo finta di credere che era una battuta umoristica ( anche se non fa molto ridere), ma era anche humor " dubito della tua stabilità mentale"? e tutto il resto?
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 09:34:40 da India »

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #10 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 10:00:24 »
Io credo che chi parli in questo modo si qualifichi da solo.
Del resto, chi ha occhi e intendimento, capirà, come ha capito la redazione.
Grazie, comunque, India, per il tuo intervento, o forse davvero chi non sa di cosa si stia parlando e non mi conosce, avrebbe pensato di me che fossi solo una squilibrata, puerile, presuntuosa, che scrive testi orripilanti, della cui miseria si sarebbe accorto solo l'utente di sopra, per il resto, gli altri commenti sarebbero solo opera di miei fans (grazie, comunque per ritenermi così importante da avere addirittura un fan club!!!)

e adesso, mi congedo davvero.


PS: neanch'io nutro alcun desiderio di intaccare la fortuna che ho nel non conoscerla e, molto onestamente, è lei a farmi davvero molta pena...
PS 2: i suoi testi nel sito non sono aperti al commento... mi chiedo come mai...
« Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2013, 10:14:05 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #11 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 13:34:29 »
Carissimi, vi lascio un pensiero di un mio amico, un tal Charles Bukowsky.
Dice che dei commenti, non gli frega poi molto.


"Era un buon momento.
Quello che non riuscivo a tollerare era il pensiero
che un giorno tutto sarebbe finito in niente,
gli amori, le poesie, i gladioli.
Ci saremmo ritrovati imbottiti di terra come panini."

Offline India

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #12 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 13:45:31 »
Giusto e ottimo pensiero o poesia di Bukowski, caro Gianpiero.
Tale pensiero non ha impedito però all'esimio poeta di continuare a scrivere poesie e anche di continuare a pensare. Perchè la vita fin quando c'è c'è e ci chiede di esserci. Quando finiremo come i panini imbottiti ( io penso peggio), allora non avremo più parola, ma forse il nostro pensiero camminerà sulle gambe degli altri ( tanto per citare il grande Giovanni Falcone).
Ma anche di Bukoswsky, finito come un panino, ancora oggi ne parliamo.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #13 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 15:17:23 »
Al di là delle discussioni, in cui non mi intrometto, devo dire che in questo sito c'è veramente un serio e verificabile problema sui commenti.
Che la redazione sia complice o meno non lo so ( certo che se autori piagnucolosi vanno a lamentarsi e a piangere da quest'ultima per aver ricevuto un commentino che destabilizza la loro forse troppo sensibile autostima ed essa li asseconda,qualche colpa forse ce l'ha...) ma che ci sia un problema è chiaro.
La lode sperticata pare essere l'unica forma di commento in voga tra i gruppi di autori del sito (perchè di gruppi si tratta) e la critica non è praticamente nè accettata nè concepita.
Ogni poesia è un capolavoro eccelso e sublime degno di applausi e di inchini e di ogni altra fantasiosa forma di aggettivo qualificativo atto a dimostrare quale altissimo valore artistico abbia il testo in questione.
E' impressionante fare un giro su questo sito e notare quanti nuovi Dante,Petrarca e Ungaretti, ecc vi siano...è veramente da commuoversi e da consegnare al sito senza batter ciglio il Premio Nobel per la Letteratura...
Ma ovviamente va tutto bene ed è tutto normale...e il problema si presenta non quando circolano mille capolavori su mille,ma quando un povero autore fa notare timidamente che una poesia non è proprio un capolavoro...anzi è scritta piuttosto approssimativamente...male a voler essere spietati...
E allora viene azzannato al collo prima dall'autore stesso dell'opera d'arte sporcata dall'ignobile critica fuori dal coro e poi,se l'autore fa parte dei famosi gruppetti sopracitati, anche dai suoi amici...
Un bell'esempio di democrazia,mi viene da dire...

Offline Valentino Mazzuca

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #14 il: Lunedì 7 Ottobre 2013, 16:50:28 »
Le leccatine al sedere fanno sempre bene. Prevengono le emorroidi e stimolano la defecazione. Diceva il mio Cocteau: "Ciò che il pubblico critica in voi, coltivatelo. Quello, siete voi". Ma di Cocteau ne nasce uno ogni coincidenza astrale e certa gente farebbe meglio a darsi all'ippica. Scrivere è difficile, non è come fare un picnic sotto il ciliegio e cianciare del più e del meno. Ci sono gusti e gusti, per carità. Ma ci sono anche le "cose" oggettivamente brutte. E queste ultime dovrebbero essere estirpate.
Ps. Su questo sito la gente si prende troppo sul serio. Fatevi una risata qualche volta.
MA LASSATE PVR DIR CHI PVR DIR VOLE