Autore Topic: Si accettano solo commenti lusinghieri  (Letto 11525 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #30 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 15:48:13 »
Perchè secondo me in questo modo si snatura un sito strutturato molto bene.
E non è nemmeno giusto nei confronti di quei nuovi autori che vengono quasi completamente ignorati proprio per colpa di queste lobby che si sono create intorno ai commenti dei soliti autori...
Lo trovo un meccanismo disgustoso in cui tra l'altro,e mi vergogno ad ammetterlo, i primi tempi ero cascato anch'io...

Offline Stellaerratica

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #31 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 17:32:23 »
Cari forummari e forummare... buongiorno,
sono casualmente capitata in questo post e mi sono incuriosita. Ho letto di gruppi e sottogruppi. Gruppi di commentatori, gruppi di lettori, sottogruppi di fedelissimi e sotto-sottogruppi di estimatori viscerali. Io sono qui dal 2008 e da quella data del 5 marzo, ho sempre sentito dire ciò.
Credo di poter essere una super partes, semplicemente perchè commento  pochissimo e sono raramente commentata, ciò fa di me una sincera interlocutrice in materia.
Ricevere commenti è piacevole, lo ammetto, in fondo siamo tutti un po' narcisisti ed insicuri al tempo stesso e ci crogioliamo e rassicuriamo, nell'altrui piacevole estimazione. Vero è che che resta piacevole se sincera, ovviamente, quando diventa un repetita... non juvant. Ho visto poesie con 25 commenti ed oltre e lunghissime bacheche zeppe, piene all'inverosimile quasi temendone un improvviso scoppio. Dal 2008 dicevo, sono qui, e mi piacerebbe, davvero, mi piacerebbe provare il brivido di essere debordantemente commentata [sono una tipa tosta mi piacerebbero persino le critiche , guarda un po'(mi piace tutto ciò che è raro!)] . Vi chiedo, visto che Voi sapete, come si fa?
Per entrare in un gruppo, o mi accontenterei anche di un gruppetto e persino di un sottogruppo, a chi ci si deve rivolgere? Si fa domanda scritta o basta scrivere una poesiola e commentarne almeno altre cento? Esiste una fidelity card con punti fragola? Che so, ogni cento commenti ne hai uno tutto per te, o come funziona? Do ut des sotto forma di contratto verbale o c'è da firmare? Forse è do ut des e un ritorno in ... des ut do.
Certa di un vostro mio incoraggiamento nel soddisfare la mia ansia di visibilità, e sicura di una pronta risposta attendo fiduciosa l'elenco dei gruppi e, possibilmente, il modulo d'adesione per fidelizzarsi ad essi.

Un saluto caro ed un sorriso (sempre per non rischiare equivoci di mia malafede) ... a tutti

Buahahahaha meravigliosa!! Io sono qui credo dal 2007, anche se cancellata un paio di volte offesa, per ripicca, capriccio o che ricordio io che cosa :D
E mi aggrego a tutto quello che dici Anto. Se vuoi puoi commentare un po' di mie vecchie e meno vecchie pseudopoesie offendendo un po' e poi io ricambio sarcastironicamente, se vuoi :D

(ora proseguo con la lettura delle risposte, è troppo spassoso)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #32 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 17:36:47 »
Questa storia dei commenti, che regolarmente ogni due o tre topic aperto, ritorna, ha rotto e strarotto. Lo dice una che ne riceve pochi e ne invia ancora di meno.
Ma cosa ve ne importa a voi se alcuni hanno voglia di fare 3.000 commenti al giorno e di riceverne altrettanti? in cosa vi sentite feriti?
Ammettiamo pure che siano poesie orribili, perchè non lasciare a ciascuno la libertà di fare quello che vuole? perchè essere sempre pronti a condannare?
Visto che nessuno di noi è obbligato a farli e tanto meno a leggere le poesie con 25,000 commenti, che bisogno c'è di infierire? Si dice: " Vivi e lascia vivere".
Conoscete le motivazioni che spingono a stracommentare? o a sentirsi gratificati di essere stracommentati? Secondo me è insicurezza, bassa stima di se stessi, mi potrei anche sbagliare ovviamente, ma se così fosse, perchè non lasciare libero sfogo alle altrui posizioni? se un autore sta meglio a fare tanti commenti, che li faccia pure. Senza considerare che essere ipocriti è un diritto che ciascuno ha, come ha diritto di essere tirchio, o egoista.

Verissimo, ogni due per tre, da almeno 5-6 anni torna il tormentone dello scambio di commenti tra cricche di autori. A me ormai non importa più: scrivo pochissimo e commento ancor più raramente e vengo commentata praticamente mai.
Ma è una questione di onestà intellettuale, a mio avviso.

Perchè secondo me in questo modo si snatura un sito strutturato molto bene.
E non è nemmeno giusto nei confronti di quei nuovi autori che vengono quasi completamente ignorati proprio per colpa di queste lobby che si sono create intorno ai commenti dei soliti autori...
Lo trovo un meccanismo disgustoso in cui tra l'altro,e mi vergogno ad ammetterlo, i primi tempi ero cascato anch'io...

Verissimo, sottoscrivo tutto, soprattutto il
Lo trovo un meccanismo disgustoso in cui tra l'altro,e mi vergogno ad ammetterlo, i primi tempi ero cascato anch'io...

 ::)
« Ultima modifica: Martedì 8 Ottobre 2013, 17:50:15 da Stellaerratica »
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #33 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 17:51:07 »
correggo una cosa fraintendibile:
Buahahahaha meravigliosa!! Io sono qui credo dal 2007, anche se MI SONO cancellata un paio di volte offesa, per ripicca, capriccio o che ricordio io che cosa :D
E mi aggrego a tutto quello che dici Anto. Se vuoi puoi commentare un po' di mie vecchie e meno vecchie pseudopoesie offendendo un po' e poi io ricambio sarcastironicamente, se vuoi :D

(ora proseguo con la lettura delle risposte, è troppo spassoso)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline paolo corinto tiberio

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #34 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:25:54 »
salvatico è quel che si salva

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #35 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:06:54 »
In primis volevo essere ironico, richiamando Bukowsky, che di queste cose aveva una visione molta chiara.

Ma vedo che la discussione, come al solito diventa di profilo soggettivo ed un po' provocatorio. Ma alla fine, si può sapere cosa ve ne frega dei commenti? Misurate la vostra intimità con due righe buttate da qualcuno di passaggio? Ma dico, vogliamo scherzare? Ma se qualcuno si arroga il diritto di dare consigli ben venga. (Magari in privato, così può estendere l'opinione in modo più chiaro). Ma per il resto, chi scrive cosa, nei commenti, che valore potrà mai avere? Volete dire che una positività appaga l'ego e mentre una negatività lo affossa? Siamo così emotivamente delicati da credere e non credere al dito puntato? E nella vita cosa facciamo quando questo succede, una rivoluzione? Mi pare che tutta la costruzione sia posta su di una base assai precaria. 

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #36 il: Giovedì 10 Ottobre 2013, 08:42:30 »
Ok ... abbiamo scherzato. Almeno io di certo scherzavo. Gruppi o non gruppi, stracommenti o ipercommenti, non è questo il problema. Ho letto sempre casualmente un'altro post dove si parla di letture gonfiate... di rime scelte per amicizia o altro.
Non che la cosa mi meravigli più di tanto ma nemmeno mi piace sentir dire... i soliti italiani, come qualcuno ha definito chi si serve di tali arrangiamenti. In quel soliti italiani mette in mezzo anche me, che italiana sono e non mi comporterei mai così. Diciamo i soliti internazionali: arruffoni, furbetti della strada lunga... ma lasciamo stare. Diciamo piuttosto che, in primo luogo, trovo penoso ricorrere a mezzi come le raccomandazioni, gli scambi, i favoritismi in generale, figuriamoci per qualcosa che è parte di un dentro timido e timoroso, come una poesia. Penoso per chi li fa e oltre modo più penoso per chi li riceve.
Ma stiamo scherzando? Pensare che una mia poesia che meriterebbe 10 letture se ne trovi 1000 per compiacenza, o venga scelta fra le rime per sudditanza o che altro non so immaginare, mi creerebbe un tale senso di disgusto verso me stessa che, minimo minimo, la prima cosa che farei sarebbe di smettere; stoppare, bastare, chiudere... con la "poesia". Non ha importanza cosa scrivo, ma il rispetto verso quest'arte seria e immensa, lo ritengo obbligatorio. Siamo tutti apprendisti stregoni, proviamo pozioni alchemiche di parole, infusi e refusi nel tentativo (almeno questo spero sincero) di dare corpo e voce a qualcosa che dentro noi si agita, ma da questo a essere poeti ce ne corre. Di sicuro non è certo con certi mezzi che si arriverà ad esserlo (per coloro i quali è necessaria la definizione di "poeta").
Facendo un passo indietro per ritornare all'annoso problemone dei grupponi, aggiungo, stavolta seriamente, che a me personalmente non me ne importa niente (pure in rima). Ben vengano i gruppi con gli amici, ben vengano gli autori pompati, aggregati, popolari e spopolati. Lusingati e sviolinati, amati, traditi e poi ancora amati. Ben venga tutto questo per tutti coloro i quali  questo piace. A me non comportano nessun problema, in fondo se la cantano e se la suonano, l'unico problema che me ne deriva é che il sito ne perde di qualità, di credibilità e questo sì, mi dispiace; per il sito che mi ha dato tanto, per me, per tutti coloro che con correttezza ed onestà postano qui le loro parole.
Per non ripetermi aggiungo le parole di Gianpiero De Tomi che sottoscrivo in pieno:


" In primis volevo essere ironico, richiamando Bukowsky, che di queste cose aveva una visione molta chiara.

Ma vedo che la discussione, come al solito diventa di profilo soggettivo ed un po' provocatorio. Ma alla fine, si può sapere cosa ve ne frega dei commenti? Misurate la vostra intimità con due righe buttate da qualcuno di passaggio? Ma dico, vogliamo scherzare? Ma se qualcuno si arroga il diritto di dare consigli ben venga. (Magari in privato, così può estendere l'opinione in modo più chiaro). Ma per il resto, chi scrive cosa, nei commenti, che valore potrà mai avere? Volete dire che una positività appaga l'ego e mentre una negatività lo affossa? Siamo così emotivamente delicati da credere e non credere al dito puntato? E nella vita cosa facciamo quando questo succede, una rivoluzione? Mi pare che tutta la costruzione sia posta su di una base assai precaria. "

Un saluto Antonella
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

Max Ray

  • Visitatore
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #37 il: Giovedì 10 Ottobre 2013, 13:11:36 »
Vedi, Antonella, il punto in questione non era il numero o l'entità dei commenti, ma il fatto che alcuni autori si fanno cancellare quelli sgraditi. Però, ora indosso i panni del bravo ragazzo, perciò non voglio riaprire la polemica. Altri Don Chisciotte, come Crocetti, mi hanno preceduto ma, per quanto sia divertente combattere contro i mulini a vento, alla fine ti rendi conto che è improduttivo. Alla maggioranza degli utenti il sito va bene così, quindi teniamocelo così. Amen!  8)

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #38 il: Giovedì 10 Ottobre 2013, 15:00:25 »
Cara Antoequi,ti rispondo subito  ;D
far parte degli allegri gruppetti del sito Scrivere non è difficile ma può essere un processo lungo e graduale... ::)
puoi iniziare facendo commenti più o meno standard del tipo " ma che bellaaa poesiaaaaa", che "capolavoro sublime ed encomiabile" e via dicendo un po' dappertutto e aspettare che qualche autore,colpito da tanta gentilezza e sentendosi perciò in debito,ricambi prontamente...
Prima o poi succederà e ti ritroverai con una certa regolarità a scambiarti commenti con quei medesimi autori...et voilà,il gioco è fatto  ;)
Oppure puoi provare ad inserirti in uno dei già consolidati gruppi...lì la questione è un po' più complicata...
Come riconoscerli? ma è semplicissimo  ;D
Basta entrare nelle loro poesie e vedere i loro commenti...ti divertirai nel leggere pressappoco sempre le solite frasi di circostanza agghindate più o meno in maniera differente, ma contornate sempre da vari messaggi in bacheca tipo mitico,geniale, amica/o mia ,tvb e mielosità del genere...più ovviamente una valanga di aggettivi come sublime,magistrale, capolavoro e gli immancabili fiocchi e segnalazioni...
Ma parliamo di come entrarci...perchè dovrai conquistarti la loro fiducia e la loro amicizia per far parte del "branco"...
potresti iniziare con qualche timido commento alle loro poesie...magari ripetuto costantemente per più giorni tanto da ottenere la loro attenzione ed essere ricambiata...
Il passo successivo potrebbe essere magari aggiungerli come autori preferiti (quale miglior omaggio per far comprendere le tue intenzioni di fedeltà al branco) e  successivamente scrivergli in privato: Posso diventare il tuo/la tua amichetta del cuore?
A quel punto, se tutti i membri sono d'accordo, dovresti avercela fatta e potrai godere anche tu dell'ebbrezza di avere una decina o più di commenti ad ogni tua poesia e di avere la sensazione di essere diventata la nuova Alda Merini  ;)

Grazie Alessio  ;)
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

Offline Marina Como

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #39 il: Giovedì 10 Ottobre 2013, 21:12:40 »
Cari forummari e forummare... buongiorno,
sono casualmente capitata in questo post e mi sono incuriosita. Ho letto di gruppi e sottogruppi. Gruppi di commentatori, gruppi di lettori, sottogruppi di fedelissimi e sotto-sottogruppi di estimatori viscerali. Io sono qui dal 2008 e da quella data del 5 marzo, ho sempre sentito dire ciò.
Credo di poter essere una super partes, semplicemente perchè commento  pochissimo e sono raramente commentata, ciò fa di me una sincera interlocutrice in materia.
Ricevere commenti è piacevole, lo ammetto, in fondo siamo tutti un po' narcisisti ed insicuri al tempo stesso e ci crogioliamo e rassicuriamo, nell'altrui piacevole estimazione. Vero è che che resta piacevole se sincera, ovviamente, quando diventa un repetita... non juvant. Ho visto poesie con 25 commenti ed oltre e lunghissime bacheche zeppe, piene all'inverosimile quasi temendone un improvviso scoppio. Dal 2008 dicevo, sono qui, e mi piacerebbe, davvero, mi piacerebbe provare il brivido di essere debordantemente commentata [sono una tipa tosta mi piacerebbero persino le critiche , guarda un po'(mi piace tutto ciò che è raro!)] . Vi chiedo, visto che Voi sapete, come si fa?
Per entrare in un gruppo, o mi accontenterei anche di un gruppetto e persino di un sottogruppo, a chi ci si deve rivolgere? Si fa domanda scritta o basta scrivere una poesiola e commentarne almeno altre cento? Esiste una fidelity card con punti fragola? Che so, ogni cento commenti ne hai uno tutto per te, o come funziona? Do ut des sotto forma di contratto verbale o c'è da firmare? Forse è do ut des e un ritorno in ... des ut do.
Certa di un vostro mio incoraggiamento nel soddisfare la mia ansia di visibilità, e sicura di una pronta risposta attendo fiduciosa l'elenco dei gruppi e, possibilmente, il modulo d'adesione per fidelizzarsi ad essi.

Un saluto caro ed un sorriso (sempre per non rischiare equivoci di mia malafede) ... a tutti
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :'( :'( :'( :'( :'( :'( :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;D :)     ;D ;D ;) :)  oh mammaaaaa... grazie Anto.
E' tanto che non ridevo così. E' inutile e rodondante dire che quoto in pieno?
Smack
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #40 il: Giovedì 10 Ottobre 2013, 21:22:13 »
  A volte il commento negativo serve per una crescita, ed è vero, altre volte no. Scrivere "la poesia è una stupidita", non fa crescere affatto.
Quanto all'altro commento negativo ricevuto ( non da te), ma riportato nel presente topic...
http://gabriellacaruso.scrivere.info/index.php?poesia=270119&t=Ma+dove+sta+di+casa
Stavo per dire che se fossi stata ancora nella redazione, avrei cancellato il primo commento perché appunto improprio (non riguarda il modo con cui è scritta la poesia,ma solo una impressione personale non giustificata, mentre avrei lasciato il secondo commento, ma... Un dubbio, tale commento mi pareva familiare... e così... grazie al link ho potuto chiarire i dubbi: si, ero stata io. Forse anche ad onor del vero, se non ricordo male, in cerca di poesie da commentare negativamente per sondare, mi capitava. Sono contenta che te li sei tenuti entrambi,d'altronde non è per questo che ci suicideremo, ci vogliono ben altre cose tangibili. Spero almeno questo ultimo pensiero sia condiviso da tutti.
Un saluto
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline India

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #41 il: Giovedì 10 Ottobre 2013, 23:23:13 »
C'è anche un'altra categoria di persone, quelle che se gli fai un commento non proprio di elogio, ti bloccano e dunque non puoi neanche leggere le loro poesie, se non in anonimo.
IO ho ricevuto anche un altro commento seminegativo, peraltro da una persona che stimo molto, e se devo essere sincera, mi sono fatta tanta di quella autocritica, che per un po' di tempo, non ho pubblicato più poesie.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #42 il: Martedì 15 Ottobre 2013, 13:56:12 »
    Vi chiedo, visto che Voi sapete, come si fa?
Per entrare in un gruppo, o mi accontenterei anche di un gruppetto e persino di un sottogruppo, a chi ci si deve rivolgere? Si fa domanda scritta o basta scrivere una poesiola e commentarne almeno altre cento? Esiste una fidelity card con punti fragola? Che so, ogni cento commenti ne hai uno tutto per te, o come funziona? Do ut des sotto forma di contratto verbale o c'è da firmare? Forse è do ut des e un ritorno in ... des ut do.
Certa di un vostro mio incoraggiamento nel soddisfare la mia ansia di visibilità, e sicura di una pronta risposta attendo fiduciosa l'elenco dei gruppi e, possibilmente, il modulo d'adesione per fidelizzarsi ad essi.


Non "prestare" attenzione a quelli che leggi: fattela pagare...


 :) per continuare a sorridere un po'...
_________________
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Angela Fragiacomo

Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #43 il: Mercoledì 20 Novembre 2013, 13:08:59 »
Buongiorno a tutti,

intanto ringrazio Antonequi per le gran risa che mi son fatta leggendo il suo primo intervento e confermo e sottoscrivo la risposta di Alessio... ;D ;D ;D ;D

ammetto anche io di esserci cascata, mossa dalle migliori intenzioni, all'inizio (iscritta dal 2011) commentavo a destra e a manca e poco mi importava di essere ricambiata, ero davvero convinta di dare il mio contributo (a ripensarci mi faccio tenerezza da sola... ;D ;D ;D ), poi ho rischiato il diabete: non sopportavo più commenti ricevuti "in cambio", privi di contenuto, ma solo lusinghieri, il più delle volte chiara dimostrazione di non aver capito proprio nulla di ciò che avevo scritto...
così un po' per disaffezione un po' per noia, ho smesso tutta quell'attività! ....e come volevasi dimostrare, sono calati sensibilimente letture e commenti ai miei testi, ma ben venga!! anzi, mi candido a ricevere critiche a ciò che scrivo! le trovo molto più stimolanti

aggiungo che se mai qualcuno ritenesse di offendermi tramite commento, intanto non mi sentirei offesa perchè ho la balzana idea che per offendere qualcuno lo si debba conoscere personalmente, altrimenti per me sono solo parole al vento, e poi lascerei in bella mostra le offese del tizio/a di turno, che si qualificherebbe così da solo/a, senza necessità d'intervenire ulteriormente..

piccolo umile suggerimento: prendersi un po' meno sul serio???
peccato che chi potrebbe far tesoro del consiglio non legge il forum, a conferma della sua presunta superiorità artistica...

concludo sottoscrivendo parola per parola la citazione che riporto qui sotto, di Antonella: è anche il mio rammarico, ma tant'è, i gruppi, che si autocelebrano con gran successo anche su FB, fanno numeri e notizia...ahimé

Ben vengano i gruppi con gli amici, ben vengano gli autori pompati, aggregati, popolari e spopolati. Lusingati e sviolinati, amati, traditi e poi ancora amati. Ben venga tutto questo per tutti coloro i quali  questo piace. A me non comportano nessun problema, in fondo se la cantano e se la suonano, l'unico problema che me ne deriva é che il sito ne perde di qualità, di credibilità e questo sì, mi dispiace;
Un saluto Antonella

un salutone a tutti e buon proseguimento
Angela...o la Fraggy per qualcuno  8)

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Si accettano solo commenti lusinghieri
« Risposta #44 il: Mercoledì 11 Giugno 2014, 01:51:36 »
Buongiorno a tutti,

intanto ringrazio Antonequi per le gran risa che mi son fatta leggendo il suo primo intervento e confermo e sottoscrivo la risposta di Alessio... ;D ;D ;D ;D

ammetto anche io di esserci cascata, mossa dalle migliori intenzioni, all'inizio (iscritta dal 2011) commentavo a destra e a manca e poco mi importava di essere ricambiata, ero davvero convinta di dare il mio contributo (a ripensarci mi faccio tenerezza da sola... ;D ;D ;D ), poi ho rischiato il diabete: non sopportavo più commenti ricevuti "in cambio", privi di contenuto, ma solo lusinghieri, il più delle volte chiara dimostrazione di non aver capito proprio nulla di ciò che avevo scritto...
così un po' per disaffezione un po' per noia, ho smesso tutta quell'attività! ....e come volevasi dimostrare, sono calati sensibilimente letture e commenti ai miei testi, ma ben venga!! anzi, mi candido a ricevere critiche a ciò che scrivo! le trovo molto più stimolanti

aggiungo che se mai qualcuno ritenesse di offendermi tramite commento, intanto non mi sentirei offesa perchè ho la balzana idea che per offendere qualcuno lo si debba conoscere personalmente, altrimenti per me sono solo parole al vento, e poi lascerei in bella mostra le offese del tizio/a di turno, che si qualificherebbe così da solo/a, senza necessità d'intervenire ulteriormente..

piccolo umile suggerimento: prendersi un po' meno sul serio???
peccato che chi potrebbe far tesoro del consiglio non legge il forum, a conferma della sua presunta superiorità artistica...

concludo sottoscrivendo parola per parola la citazione che riporto qui sotto, di Antonella: è anche il mio rammarico, ma tant'è, i gruppi, che si autocelebrano con gran successo anche su FB, fanno numeri e notizia...ahimé

un salutone a tutti e buon proseguimento
Angela...o la Fraggy per qualcuno  8)

Parole sante Angela...Credo che i commenti dovrebbero essere mai negativi e quando parzialmente negativi sempre adeguatamente motivati... i pareri negativi non dovrebbero mai interessare il significato o la comprensibilità della Poesia ma l'aspetto puramente "significante" poichè come ci sono alcune POESIE (Ermetiche o cosiddette poesie colte) che non sono facilmente comprensibili, ma restano pur sempre tali.
 ANGELA, sai, ho provato a farlo qualche volta qualche commentino serio (qualche volta anche consapevole di subire la reazione... MA VERITIERO) e sono incappato con qualcuno del Comitato... e della Redazione. Commenti su aspetti tecnici... come metrica (autori che contano le sillabe come fossero alle elementari e CONVINTI DI FARE BENE) figure retoriche quasi naturali  e invece stranamente evitate preferendo grovigli di parole.
Beh ti lascio solo immaginare le reazioni... "PROFESSORE SALITO IN CATTEDRA... ARROGANTE... PRESUNTUOSO... ETC... Io ho avuto qualche volta appunti (di reazione ma veritieri) beh...ho ringraziato! E' quello che dovrebbero fare tutti quando si riceve un "appunto"... ed esaminalo con attenzione... magari c'è verità ed evita di tenere il proprio orticello pieno di sterpaglie...