Ringrazio innanzitutto la Redazione per avermi dato modo, in un contesto di reciproca sincerità, di accedere al forum ed alla posta.
Osservo come da più cantoni, da parte degli iscritti, vi sia un non troppo latente sconforto per poter pubblicare poche poesie alla settimana, contro il precedente andazzo, il che significa scambiare la poesia per una chiacchierata sul pianerottolo di casa o dalla finestra con il vicino o chi sul momento passa.
La Poesia è Poesia, e non si fa a comando, obbligata, per forza una poesia al giorno, magari due, o anche più, tanto per scrivere qualcosa, qualsiasi cosa che passi per la mente, e che non è assolutamente poesia. Conosco siti che permettono l'immissione di "poesie" a piacere, e c'è chi addirittura, profittando della possibilità, ne immette anche sette o otto ogni giorno(sic!).
Scrivere una poesia alla settimana è una possibilità sufficiente per potere elaborare un buon concetto, riveduto e corretto attraverso una giusta revisione, senza sfruttare, per chi ne è nella condizione dettata dal regolamento, l'occasione di buttare sul sito qualsiasi banale pensiero che passi per la mente. Purtroppo condizionato da una ricercata amicizia che dà la grande soddisfazione di ricevere assurdi, sconclusionati e e ridicoli commenti che sono sotto gli occhi di tutti. Per qualcuno questo basta, è la principale ricerca e l'unico scopo, e si comprende bene questo particolare stato psicologico quando si trovano autori che ricevono una quindicina di commenti che veramente appaiono senza senso e riferimento alla composizione giudicata.
Ci sono "poeti" che sfruttano al massimo la possibilità di pubblicare per quanto gli è concesso, e purtroppo tutti i giorni dobbiamo assistere a composizioni che, se lavorate, rivedute, corrette, rielaborate, sarebbero accettabili, ma come vengono proposte con tanta improvvisazione, sembrano davvero lontane dalla vera Poesia.
Una poesia alla settimana è più che sufficiente, e nessuno si deve lamentare, anzi sarebbe bene se chi pubblica più o meno una poesia al giorno considerasse attentamente questa mia pur contestabile sincera manifestazione di pensiero.
I nostri grandi Poeti di ogni epoca, in fatto di quantità di poesie, sarebbero certamente battuti, se si considerasse il numero delle loro composizioni, raffrontandoli ai tanti poeti contemporanei dei siti. che, a getto continuo, scaricano poesie che invece, con un po' più di pazienza, potrebbero essere elaborate e rese gradite al lettore. Intendo il lettore serio, che non si lascia coinvolgere solo da... spirito (talvolta interessato) d'amicizia.