Siccome ogni tanto ci arrivano lettere che dicono "Aiuto! Per errore ho cancellato la mia poesia, potete recuperarla?", e noi possiamo solamente confermare che la poesia è cancellata e che non è recuperabile, abbiamo implementato una nuova funzione di sicurezza, almeno per i soci del Club Scrivere, che impedisce di cancellare per errore una poesia e quindi perdere per sempre non solo il testo (che magari uno si è prudentemente conservato sul proprio pc), ma anche commenti, letture, messaggi...
Se un autore del Club Scrivere va nella pagina di modifica della propria poesia, non trova più il pulsante "Elimina", ma un pulsante "Metti nel cestino".
Se clicca su "Metti nel cestino" la poesia non è più visibile, nessuno la può più leggere, è come se non ci fosse, ma l'autore la può comunque andare a vedere, ed anche eventualmente recuperare, dal proprio cestino.
Come si fa a vedere il proprio cestino? Facile. Nella colonna di sinistra delle proprie pagine, nel riquadro "Strumenti", lì dove appaiono i messaggi della redazione ed altri strumenti utili, se avete messo qualcosa nel cestino, ecco che vi apparirà il link per vedere cosa c'è nel vostro cestino.
Quindi se un autore del club vuole cancellare una poesia, questa viene comunque messa nel cestino.
E se invece vuole veramente cancellarla ed eliminarla dal sito? Semplice basta che vada di nuovo nella pagina di modifica ed adesso che è nel cestino appare anche il pulsante per eliminarla dal sito.
Se vuole invece recuperarla perché si era sbagliato o ci ha ripensato? Va nella pagina di modifica e la recupera, e la poesia torna visibile a tutti con tutti i commenti, le letture ed i messaggi.
Quindi la procedura è questa:
pagina di modifica -> cestino -> pagina di modifica -> elimina
pagina di modifica -> cestino -> pagina di modifica -> recupera
Insomma come funziona nel vostro pc, quando buttate qualcosa nel cestino potete andare a recuperarla o potete cancellarla definitivamente.