Per gli autori del Club Scrivere:
Nella pagina di modifica delle vostre poesie, se in esclusiva, nelle importazioni avanzate, trovate un link che dice:
Scegli le tag per la tua poesia.
Cliccandoci sopra vi appare una finestra nella quale scegliere fino a 5 tag che si applicheranno alla vostra poesia.
Le tag sono delle parole nella forma semplificata (es: al singolare) che rappresentano dei concetti, degli oggetti, dei protagonisti, dei sentimenti... insomma degli elementi che si trovano nella vostra poesia.
Le tag serviranno per poter trovare le vostre poesie nel modo migliore, il più possibile, sia per i visitatori del nostro sito sia attraverso i motori di ricerca.
Le tag sono una cosa diversa dalla categoria e servono a specificare meglio il contenuto della poesia, il suo argomento. Ad esempio una poesia che parla di amore sarà nella categoria "Amore". Ma si potrebbe parlare di felicità, oppure di tristezza nell'amore, di amore per una amica, di un amore tradito, di una illusione d'amore... le tag nascono proprio per cercare e specificare queste sfumature che non sono rappresentabili nella semplice categoria.
In questo modo i nostri visitatori, e chi farà ricerche su Internet, potrà trovare poesie non solo di amore, ma di tristezza, o di tradimento, o di illusione, o di...
Nella finestra delle tag troverete una serie di parole. Se avete dei suggerimenti per altre tag potete scriverli in questo topic, indicando anche a quale campo appartengono.
Le tag infatti sono suddivise in diversi campi (es: Animali, Persone, Feste, Città, Sentimenti...) per facilitarne l'individuazione. La suddivisione però va presa in modo lato, perché ad esempio in "Sentimenti" sono ospitati concetti che non sono proprio sentimenti, ma che comunque rientrano nell'ambito dei concetti astratti, come paura o anima.
Per adesso non è presente una utilizzazione delle tag. Prima di poter fare delle pagine che utilizzino le tag è necessario che un certo numero di poesie sia "taggata". Se taggate le vostre poesie (è possibile anche con quelle più vecchie) nel sito nascerà non solo una "tag cloud", ma saranno possibili ricerche e altro attraverso le tag.
Questo è uno strumento per migliorare l'evidenza delle vostre poesie. E' ancora in fase sperimentale, ma se avrete la pazienza e la buona volontà di "taggare" le vostre opere, vedrete che ne varrà la pena.