Questo non c'entra molto con il sito, ma d'altra parte molti autori del sito partecipano a molti concorsi letterari in giro per l'Italia e capita che non sappiano (o magari non vogliano sapere) i retroscena di questo sottobosco letterario spesso fatto di piccole meschinità e malcostumi.
Faccio presente che non ho idea di cosa ed a chi tu ti riferisca o di quale premio si tratti (né sarebbe legittimo scriverlo), ma senza dubbio c'è una mancanza dell'organizzazione del premio. Quando organizzi qualcosa ed inviti qualcuno devi essere ben chiaro sia con l'ospite sia con l'albergatore che cosa sia compreso nell'invito e cosa no. Un conto è un invito "tutto spesato" ed un altro è dare un limite ben preciso. Se l'organizzazione del premio avesse chiarito all'albergatore che veniva spesata una sola notte e che tutte le spese extra e le rimanenti notti erano a carico dell'invitato, il problema sarebbe stato evitato all'origine. Non puoi fare un invito "in bianco".
Non sono mai stato invitato a premi letterari, ma a convegni, congressi, conferenze stampa si, e sempre sapevo bene cosa era compreso e cosa no, e lo stesso lo sapevano i diversi alberghi e, ad esempio, il pernottamento era spesato, ma al check out dovevo pagare le consumazioni in camera ed il telefono.
Se fai un invito "in bianco" si intende che è tutto compreso e devi contare solo sul buon gusto e sulla correttezza dell'ospite, e quasi sempre è una cattiva scommessa. Forse chi ha organizzato voleva fare mostra di eleganza e "savoir-faire", ma non è così che si fa. A meno che l'organizzazione non avesse avuto realmente fondi illimitati da spendere, è stato un errore organizzativo.
Nel caso specifico di un evento che dura una sola mattina, di sicuro ci si aspetta che l'organizzazione paghi solo la notte precedente. Se l'evento fosse durato fino a sera avrebbe dovuto pagare anche la notte successiva.