Mi spiace il commento di Saverio Chiti, senz'altro ottimo poeta e brava persona. Per quanto sia di una terra che non guarda tanto alle convenienze, è così educato che si sente in obbligo di dare ragione "in alto" (anche se Gaia non si sente certo l'Everest).. Naturalmente ha tutta ragione Gaia, che fa un discorso che non fa una piega. Il mio invece è tutto spiegazzato ed ha bisogno di una buona stirata.
Con questo mio intervento chiudo, e NON RIENTRERO' neppure se si dovesse continuare e mi si chiedesse una risposta. Grazie.
UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO! (spero questa volta di essermi ritirato in tempo!)
Mi dispiace che il mio conterraneo (e amico?) Lorenzo Crocetti, creda che io sia intervenuto “solo” per guardare in alto!
Mi creda sor Lorenzo, non è nel mio stile e francamente, non ne ho nemmeno bisogno…
IO sono solo un umile scribacchino …anche se apprezzo le sue belle parole spese per me.
Il mio intervento era ed è, solo per evidenziare ciò che aveva detto Gaia/Tiziana… sulle poesie nell’albo D’oro, e non certamente per essere d’accordo sul fatto che Lorenzo Crocetti sia un polemicone, questo non mi compete, e fra l’altro, non lo credo!
Posso dire però, che la possibilità di inserire poesie che l’autore pensa e crede siano migliori o quantomeno più incisive, in una sua personalissima raccolta chiamata “albo d’oro” non sia da screditare.
Forse, e dico forse, è proprio la denominazione a far fuorviare dalla giusta considerazione… se si fosse chiamato che so, “albo personale” forse non ci sarebbero stai tutti questi interventi.
Ognuno di noi, ha poesie, liriche o liste di spese, come le volete chiamare, a cui è più affezionato o crede più degne di nota, l’albo d’oro è solo un modo come un altro per evidenziarle.
Sarebbe assai difficile, delegare ad altri la scelta!
Su che basi, poi? Sul gradimento di chi ne dovrebbe fare una cernita o su meriti che potrebbero essere o considerati da alcuni, assai di parte?
Meglio che questa incombenza gravi sull’autore dei versi stessi!
In fondo, non è altro che una piccola raccolta di poesie, a cui tiene di più!
Si potrebbe trovare una soluzione per fare in modo di scegliere ed evidenziare poesie al di sopra della media… già! Ma chi sarebbe in grado di farlo, su chi far gravare questa cosa, su di una giuria?
Ve lo immaginate i problemi che potrebbero insorgere?
No! Meglio lasciar perdere!
Rimango comunque del parere, che poter criticare, liberamente, è tanto meglio che dover tacere per paura di essere cacciato!
Quindi… Sor Lorenzo, continui a postare e a far vibrare la sua parola!