Per quanto riguarda la poesia possiamo avere due tipi di critica.
La prima in ordine allo stile ed alla tecnica poetica.
La seconda in ordine ai contenuti della poesia.
Per la prima occorre ancora suddividere lo stile dalla tecnica perchè la tecnica crea lo stile di quell'autore che potrebbe, se così bravo, creare uno stile tutto suo e, di conseguenza, una certa tecnica espositiva e di scritture (il processo potrebbe anche invertirsi).
In tal caso (la tecnica) occorre saper capire bene lo stile e la tecnica dell'autore, altrimenti conviene chiedergli lumi e farsi spiegare il modo in cui scrive.... dopo di che si può criticare disapprovando o approvando.
La seconda riguarda le sensazioni dell'autore dalle quali sono scaturiti i versi in oggetto. Qua, consiglierei di rispondere o criticare secondo le proprie sensazioni, magari con altri versi, ma non si può offendere il "sentire" di un autore fintanto che questo non va contro il "comune senso del pudore". Sta al buon senso del "critico commentatore" percepire le sensazioni del poeta ed a far attenzione in quanto il cammino inverso dal verso al sentire del poeta (dall'effetto alla causa) non sempre è facile e comprensibile.
Non è facile e comprensibile perchè in poesia si fa spesso uso di immagini e metafore che per il critico commentatore potrebbero avere valore e significato diversi da quelle dell'autore.
Il critico commentatore è sempre uno che deve fare questo procedimento inverso ed è facile sbagliarsi... per cui la critica al contenuto è difficile e sconsigliabile.
In molte poesie manca anche una nota del poeta per cui l'interpretazione è davvero legata al soggettivo sentire del commentatore.
Ogni autore dovrebbe accettare e discutere, sempre con la dovuta pacatezza, ciò che gli viene detto circa la sua tecnica ed il suo stile e la spiegazione potrebbe anche rivelarsi una scoperta eccezionale per tutti.
Ogni commento allo stile dovrebbe essere improntato alla reciproca comprensione.
Ogni autore dovrebbe accettare e, caso mai, spiegare le errate interpretazioni del suo "sentire", quando riceve un commento al contenuto.
Ogni commentatore dovrebeeb usare molta attenzione nel commentare il contenuto di una poesia, perchè si tratta pur sempre di qualcosa di personale
In poche parole si tratta di reciproca comprensione in quanto non siamo tutti uguali