La scorsa settimana una società inglese ha svolto un lavoro di messa a punto del server, nel tentativo di migliorare le prestazioni del sito e ridurre i tempi di caricamento delle pagine e di esecuzione dei programmi.
Spero che tutti abbiate constatato un miglioramento del sito. Naturalmente all'inizio ci sono stati degli inconvenienti, come funzioni che non funzionavano, pagine che non si aprivano, ecc... e che ora, sulle vostre diverse segnalazioni sto ripristinando. Ciò è dovuto al fatto che la società inglese che è intervenuta ha "chiuso tutte le porte" e che io poi ho dovuto riaprire quelle che serviva avere aperte. C'erano, ad esempio, molti tentativi di intrusione che provenivano dalla Cina e da altri paesi dell'Est, tentativi che non riuscivano ma che comunque davano da fare al sito per essere respinti. Ora invece vengono respinti direttamente dal server, prima che arrivino al sito, e quindi il sito non ne risente. Non era solo questo, ovviamente, era solo un esempio, un server funziona con diecimila altri settaggi che con questo lavoro (che ho pagato 150 euro) sono stati messi a punto nel modo migliore.
Alla fine del lavoro, però, mi hanno fatto una breve relazione, che finisce con "The server simply seems to be overloaded (too much is being asked of the resources available). One particular short-coming is the disk I/O which at around 20~40MB/sec is not very quick. The server also seems to be CPU bound most of the time dealing with Apache requests. You should really look to either split resources with another server or upgrade to a server with a faster disk subsystem, with more and faster CPUs." cioè "Il server sembra semplicemente essere sovraccaricato (viene chiesto troppo alle risorse disponibili). Una particolare necessità è l'hard disk che ha un I/O di circa 20~40MB/sec, non molto veloce. La CPU del server sembra per la maggior parte del tempo impegnata nel trattamento delle richieste di Apache. Si dovrebbe davvero cercare o di condividere le risorse con un altro server o eseguire l'aggiornamento a un server con un sottosistema disco più veloce, con più e più veloce CPU."
In pratica ora il server va si meglio di prima, sta sotto il livello di guardia, ma sta proprio appena sotto il livello di guardia e nel sito si aggiungono due o tre autori nuovi al giorno.
Ho scritto alla società americana che ci affitta il server ormai da 5 anni e mi hanno fatto proposto questo serve:
» Processor: Intel Xeon L5310 @ 1.60 GHz
» Operating System: Linux - CentOS 5.x
» Operating System Version: 32 Bit
» Control Panel: cPanel/WHM
» Primary Disk: 250GB SATAII 7200 RPM
» Secondary Disk: 250GB SATA HDD
» Memory/RAM: 4GB DDR3 RAM
» Network Port Speed: 10Mbit/s port
» Public Bandwidth: 10TB Premium Bandwidth
» Setup Fees: $0.00 USD
Annually: $1704.20 USD discounted at $1600 USD
ad un prezzo di favore di 1600 dollari l'anno invece dei 1700 in virtù della nostra anzianità come clienti ed in più 3 mesi per pagarli (cioè ci darebbero subito il nuovo server, ma noi lo paghiamo fra tre mesi). Si tratta di 200 dollari in più dell'attuale, ma con risorse molto maggiori e più veloci.
Pubblico i dati del server perché magari se qualcuno ha conoscenze nel campo può cercare un'alternativa e proporcela.
La differenza è di solo 200 dollari, quindi ci sarà differenza con l'attuale ma non eccezionali, solo decenti. Altrimenti la differenza sarebbe stata di 500 o 1000 dollari.
Ora davanti a noi abbiamo tre strade:
Soluzione 1- restare come stiamo, visto che per adesso il sito è almeno decente come prestazioni e che non ci sono più i rallentamenti di prima. Caso mai si ripresentassero, porsi di nuovo il problema fra qualche mese.
Soluzione 2 - fare l'upgrade del sito. Ciò vuol dire spendere 1400 euro, cioè 1250 euro per il server + altri 150 per una nuova messa a punto. Il sito nuovo, infatti, sarebbe di nuovo esposto ai cinesi e vorrei tenerli fuori dal sito, quindi dovrei chiedere alla società inglese un nuovo lavoro anche sul nuovo server e va pagato di nuovo.
Soluzione 3 - diminuire quello che, nel gergo degli inglesi, viene chiesto alle risorse. Cioè prima di tutto:
+ togliere le immagini dalle poesie (visto che le immagini vengono lette dal nostro disco, che non è così veloce)
+ diminuire le poesie in archivio (ad esempio limite di 50 poesie per ciascun autore, più 20 per ciascun anno di presenza sul sito)