Autore Topic: Vari modi di esser violenti  (Letto 7075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #15 il: Domenica 16 Dicembre 2012, 23:13:54 »

Cara Elena ,quando si lanciano accuse come la tua ci si deve aspettare ,come minimo, una reazione come dire alla stessa portata.Mi spiace questo ti metta in difficoltà.E si ,ai coltelli rispondo con le lame.Mi chiedo poi perchè tu debba accusare sempre ,in questo caso parli di civiltà.Naturalmente gli incivili sono quelli che non la pensano come te...

Io nn ho lanciato nessuna accusa, io nn sono affatto in difficoltà, ma se vedo qualcuno che lo è, quella sei proprio tu!!! Tu usi lame, coltelli e altro, io nn ne ho bisogno. Civiltà è anche lasciare che gli altri esprimano liberamente i propri pensieri e come tu lo hai fatto anch'io, come Amara e altri, tutti, siamo liberi di farlo... per me è questo parlare con civiltà. Stai dimostrando tu di nn considerare civili quelli che dissentono da ciò che dici. Gridi libertà per esprimere le tue idee ma nn tolleri che altri la possano pensare diversamente da te e che possano esprimerlo.
E riconfermo: sei violenta e anche tanto! Mi dispiace per te.
E qui la chiudo... adiòs!

PS: please, nn chiamarmi cara!
« Ultima modifica: Domenica 16 Dicembre 2012, 23:21:27 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Belong

  • Visitatore
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #16 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 04:13:30 »

mentre non conosco statistiche su stupri perpetrati da donne su uomini


Riporto un attimo la discussione sul punto principale: la violenza.

Pur non essendo un fenomeno conosciuto, esiste purtroppo la violenza sessuale femminile perpretrata sugli uomini, e comunque sicuramente meno esposta in quanto l'uomo, per difendere il proprio status quo di uomo, spesso non denuncia il suo carnefice.

Non mi dilungo. Sul web tempo addietro trovai questo articolo, da dove si può iniziare nella ricerca online inerente a questo problema (p.e. il "Rapporto Stern" che non conoscevo...)

http://www.giornalettismo.com/archives/55812/stupro-problema-solo-femminile/#

Saluti
Gabriele

Offline paolo corinto tiberio

Re: Cos'è la realtà?
« Risposta #17 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 09:40:26 »
riporto il discorso sulla realtà e concordo pienamente con quanto detto da Amara... qui non si sta analizzando la donna da un punto di vista psicologico, se è cattiva o perfida o sadica tanto da far soffrire il povero uomo, no... qui si sta discutendo un FENOMENO reale, cioè l'assassinio da parte di familiari o compagni o mariti di donne che vogliono essere libere dal rapporto con l'uomo o con quell'uomo... a fronte di questo fenomeno reale, reale nel senso che i suoi caratteri sono indipendenti da quello che chiunque può pensare che essi siano, cioè sono indipendenti dal come io o voi la pensiate, è riduttivo perlomeno o fuorviante qualunque psicologismo che attenui la gravità di questo FENOMENO... la dissimmetria sta in ciò: che mentre la donna si relazione con l'uomo, l'uomo invece s'impossessa della donna come una merce... ed anche se qualcuno mi dimostrasse che la donna stessa s'impossessa dell'uomo (viviamo in un sistema di merci, dopotutto!), ciò non toglie che è l'uomo l'assassino e non la donna...
« Ultima modifica: Lunedì 17 Dicembre 2012, 09:46:34 da paolo corinto tiberio »
salvatico è quel che si salva

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #18 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 11:56:45 »
bisogna comunque dire per obiettività,che la "donna"quando decide di uccidere un uomo o una rivale,si avvale dell'aiuto di un complice (amante o spasimante che sia)
 :angel:
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Amara

Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #19 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 12:26:06 »
X Gabriele.. mi pare (se ho ben compreso) che nell'articolo che linki (al rapporto stern non sono riuscita per ora ad arrivare) si parli comunque di violenza maschile perpetrata su ragazzi o altri uomini (vedi il carcere).. se così è, direi che non sposta di molto il discorso..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #20 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 13:17:55 »
Criminalizzare gli Uomini.I Maschi.Non c'è che dire!Proprio un bel deterrente contro la violenza ,in assoluto.Piovono a profusione opinioni,pareri e giudizi.Anche da parte di chi ,con il sedere nella bambagia,non sia neanche stato sfiorato dal problema.Tutti difendono il "sesso debole" dando per scontato sia  quello che subisca.(spesso è vero).E le femmine son sante immolate nell'amore,e i maschi son demoni , bruti che adorano picchiare.Tv,radio,giornali e anche noi.
Sostengo che ogni forma di generalizzazione sia discriminante,ingiusta e dannosa,fuorvianteTraDonne e uomini io, non vedo una linea di demarcazione.Siamo moralmente sullo stesso piano.Dominio e stupro,violenza non sempre appartengono al maschio.Trovo purtroppo certe donne in mala fede,incapaci di autonomia,e vittime del loro vittimismo.Anche questa è subdola violenza psicologica.Impariamo a discernere senza farci trasportare da stupidi moralismi,e clichè.E non si provi a dire che stia attaccando le femmine.Purtroppo io parlo di cose che conosco e che preferirei ignorare.
Garbo contro la superficialità( della generalizzazione )sulla violenza.


Mi tengo in evidenza il tema del topic, altrimenti rischio di cadere nelle polemiche o inutili illazioni. Come citato nel mio intervento precedente e come ha sottolineato con precisione Amara, nessuno demonizza nessuno, ma è un dato di fatto che la violenza sia maschile. Che poi, ci sia da approfondire la questione della formazione caratteriale di noi uomini negli anni critici, sicuramente in mano in massima parte alle madri, ed in minore e diversa intensità ai padri ed entità sociali, più o meno definite o individuabili, è un altro discorso. Questo forse merita di essere approfondito. A volte occorre analizzare la causa e non le conseguenze, perchè nella causa, nella nascita del problema si cela anche la soluzione. Anche con questa affermazione, non intendo fissare l'attenzione su un vero colpevole, perchè in realtà il risultato è la somma di tanti elementi. 

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cos'è la realtà?
« Risposta #21 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 17:19:25 »
riporto il discorso sulla realtà e concordo pienamente con quanto detto da Amara... qui non si sta analizzando la donna da un punto di vista psicologico, se è cattiva o perfida o sadica tanto da far soffrire il povero uomo, no... qui si sta discutendo un FENOMENO reale, cioè l'assassinio da parte di familiari o compagni o mariti di donne che vogliono essere libere dal rapporto con l'uomo o con quell'uomo... a fronte di questo fenomeno reale, reale nel senso che i suoi caratteri sono indipendenti da quello che chiunque può pensare che essi siano, cioè sono indipendenti dal come io o voi la pensiate, è riduttivo perlomeno o fuorviante qualunque psicologismo che attenui la gravità di questo FENOMENO... la dissimmetria sta in ciò: che mentre la donna si relazione con l'uomo, l'uomo invece s'impossessa della donna come una merce... ed anche se qualcuno mi dimostrasse che la donna stessa s'impossessa dell'uomo (viviamo in un sistema di merci, dopotutto!), ciò non toglie che è l'uomo l'assassino e non la donna...

... ho riletto il topic iniziale ed é evidente che si stesse invece analizzando la questione proprio da un punto di vista psicologico. Inoltre lo psicologismo nn è fuorviante, dal momento che è strettamente insito nel problema, visto che ad essere coinvolti sono proprio degli esseri dotati di psiche e regolati in tutto da essa. Nessuna analisi legata allo studio di fenomeni antropologici puó prescindere dalla psiche che ne costituisce sempre la scaturigine. I criminologi sono degli psicologici!!!
Non siamo macchine, mi sembra... e il fenomeno violenza è senz'altro un fenomeno psicologico.

PS: prima di cercare di banalizzare gli altri come fuori tema, fuori luogo e fuori tutto, cerchiamo di essere almeno in tema e nella giusta direzione noi!
« Ultima modifica: Lunedì 17 Dicembre 2012, 17:29:17 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cos'è la realtà?
« Risposta #22 il: Lunedì 17 Dicembre 2012, 18:06:00 »
Ovviamente nn esiste giustificazione alcuna per un gesto efferato, che pure ha dietro ragioni psicologiche, patologiche.
L'errore, pericoloso e carico misoginia, ancora molto radicato nella nostra società, diversamente da quanto sembri (e a volte più nelle stesse donne che negli uomini), è ritenere che la causa sia da attribuire alla donna stessa. Mi è capitato di assistere a dei processi per stupri e ho trovato rivoltante l'atteggiamento della parentela femminile degli stupratori che difendevano a spada tratta i loro figli imprecando spaventosamente contro le povere vittime...

Detto questo, poichè trovo l'argomento esaurito, mi congedo.
Mi scuso se ho poco compreso o fuorviato gli interventi di qualcuno.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Belong

  • Visitatore
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #23 il: Martedì 18 Dicembre 2012, 00:19:27 »
Per Amara... :)

devo dire la verità, rileggendo ieri di nuovo questo articolo, effettivamente poco si parla in termini dtretti di "violenza femminile" così come la intendiamo in genere, per esempio, nel caso di uno stupro di un maschio nei confronti di una donna adulta.

Comunque come premesso, era un punto di inizio se uno vuole approfondire. a suo tempo (due anni sono lunghi) partendo da questo articoli, e passando per esempio dal "Rapporto Stern" Inglese, avevo trovato qualche statistica, che ovviamente era sbilanciata purtroppo sull'incidenza maschile delle violenze, in particolari domestiche..

L'uomo non denuncia, non ammette nemmeno l'evidenza per non essere declassato a uomo "mollaccione" o comunque non abbastanza "forte" da difendersi da una donna, soprattutto se si parla di una violenza sessuale.

Personalmente purtroppo, conosco molte "storie" di donne, ragazze e adolescenti maltrattate fisicamente e/o emotivamente (infatti non capisco tutta questa distinzione che alcuni  fatto tra violenza fisica e psicologica... il danno è uguale, se non peggiore quando le violenze sono psicologiche, verbali, sottili torture eccetera), ma so solamente di un caso riferito ad una violenza su un uomo da parte di una femmina (se uso maschio in sostituzione di uomo è perchè ritengo che un uomo non possa nemmeno concepire di far del male ad una donna, ergo femmina è alla stregua, in questo caso, di maschio).

Comunque non ho la verità assoluta, può essere che mi sbaglio, ed in tal caso mi scuso con te e gli altri amici.

In ogni caso, l'utopistica mia opinione è che queste violenze dovrebbero finire, perchè sono tante, nascoste e spesso non tutelate/tutelabili in quanto non denunciate.

Grazie Amara, conversare con te anche su vedute differenti è sempre piacevole.

1 saluto
Gabri

Offline paolo corinto tiberio

Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #24 il: Martedì 18 Dicembre 2012, 09:29:35 »
nella filosofia zen quando un discepolo svia dalla realtà ed inizia a delirare il maestro per ricondurlo nel solco gli dà uno schiaffetto in faccia... voglio dire che vi sono molti interventi in questo thrend dal titolo "Vari modi di essere violenti" che delirano semplicemente!... poiché il fenomeno che si sta analizzando è questo: in Italia sono assassinate delle donne un giorno sì e tre no da maschi che temono l'abbandono... e quali siano le motivazioni psicologiche o sociologiche di codesti coglioni è cosa che io non ho cura di appurare, ma vorrei che questo eccidio finisse e pertanto bisognerebbe indossare le vesti del legislatore che deve limitare o porre fine a questa strage che non va solo contro la donna, ma va contro l'umanità intera...
"Vari modi di essere violenti?", ma qui questa violenza è condotta fino all'ultima ratio, alla morte... sono stufo... >:(
salvatico è quel che si salva

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #25 il: Mercoledì 19 Dicembre 2012, 07:40:25 »
Credo che nn importi a nessuno quali patologie si celino dietro questi individui, tranne che agli addetti ai lavori.
Il mio intervento era stato suscitato da un altro che poneva l'accento su di un atteggiamento subdolo di certe donne che giocherebbero a fare le vittime e avendo trovato quel ragionamento distorto, fuorviante e pericoloso, oltre ad avermi indignata nn poco, ho deciso di rispondere, cosa che mi è costata una valanga di insulti e accuse. In genere nn partecipo a queste discussioni nel forum, perchè sembra di entrare in un ring, in cui tutti sono pronti a sferrare colpi... solo pochi riescono a nn essere offensivi. Evidentemente tutti dovremmo prendere qlc lezione di civiltà, di rispetto e soprattutto trovare un altro luogo dove dar sfogo alla nostra rabbia.
Siamo tutti nutriti da un profondo amor proprio, ma forse troppo poco o nullo verso gli altri. Nn voglio fare la filosofa della domenica, tantomeno sentenziare giudizi, dico solo che sicuramente esiste un altro modo per condurre le discussioni e scusate se sto delirando!

Per il resto, mi sono stufata anch'io!!!
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Dicembre 2012, 07:44:33 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #26 il: Sabato 29 Dicembre 2012, 17:35:38 »
Rileggendo i vari interventi a questo topic mi sono resa conto,che siamo stati quasi tutti un po' violenti.
Oggi é morta una studentessa indiana di ventitré anni, dopo essere stata massacrata e stuprata per piú di un'ora...
Nn vi tuona ancora piú balordo il topic iniziale?

Buon anno a tutti.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Garbofania

  • Visitatore
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #27 il: Mercoledì 30 Gennaio 2013, 03:00:25 »
Rileggendo i vari interventi a questo topic mi sono resa conto,che siamo stati quasi tutti un po' violenti.
Oggi é morta una studentessa indiana di ventitré anni, dopo essere stata massacrata e stuprata per piú di un'ora...
Nn vi tuona ancora piú balordo il topic iniziale?

Buon anno a tutti.
E' vero e tu....   per niente balorda......Contenta??? :-\

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vari modi di esser violenti
« Risposta #28 il: Venerdì 1 Febbraio 2013, 07:40:26 »
E' vero e tu....   per niente balorda......Contenta??? :-\

essere definita tale da chi lo è suona come un complimento!
Contenta tu di non aver capito cosa volevi dire! ;D
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Garbofania

  • Visitatore
Re:Vari modi di esser violenti
« Risposta #29 il: Domenica 31 Marzo 2013, 07:18:21 »
 ;)Ok a Te l'ultima parola...contenta?Bacio