Il più grosso problema del sito è... il sito.
Quando l'ho messo su nel 2005 ho preso un software economico per siti, l'ho modificato qua e là e l'ho messo online su un server condiviso (mi pare che all'epoca fosse Aruba).
Il tutto in previsione di qualche centinaio di poesie e qualche decina di autori. Al massimo massimo due o tre migliaia di poesie e un centinaio di autori.
Oggi ci troviamo con 204’584 poesie pubblicate e 6’390 autori attivi.
Se il sito fosse partito prevedendo una tale dimensione, avrebbe dovuto essere completamente diverso sia nel programma che nel database.
Via via, io che non sono un programmatore ma solo uno "smanettone" che sa un po' di php e mysql, ho messo una pezza qui ed una pezza là, ma ogni pezza da una parte ampliava le funzioni del sito, lo rendeva più interessante, e dall'altra rendeva più complesso il suo funzionamento, perché il sito non nasceva così ma era frutto di adattamenti progressivi uno sull'altro. E d'altra parte, mettere le mani nel programma o nel database e modificarlo è diventato sempre più complesso.
Il risultato è che il database è diventato non solo grande, ma anche inefficiente, ed il programma non solo inefficiente ma anche grande. Il server non sarebbe male, anzi, e la società da cui lo abbiamo affittato è si in America, ma in Internet le distanze non contano, ed è una delle maggiori e migliori.
La conclusione è che le soluzioni possono essere due: o commissionare ad un programmatore un rifacimento del sito, ma un programmatore che si intenta bene sia di php che di mysql, o avere la pazienza di aspettare che io, nel tempo libero, riesca a risistemare il programma ed il database.