Il più grosso problema del sito è... il sito.
Quando l'ho messo su nel 2005 ho preso un software economico per siti, l'ho modificato qua e là e l'ho messo online su un server condiviso (mi pare che all'epoca fosse Aruba).
Il tutto in previsione di qualche centinaio di poesie e qualche decina di autori. Al massimo massimo due o tre migliaia di poesie e un centinaio di autori.
Oggi ci troviamo con 204’584 poesie pubblicate e 6’390 autori attivi.
Se il sito fosse partito prevedendo una tale dimensione, avrebbe dovuto essere completamente diverso sia nel programma che nel database.
Via via, io che non sono un programmatore ma solo uno "smanettone" che sa un po' di php e mysql, ho messo una pezza qui ed una pezza là, ma ogni pezza da una parte ampliava le funzioni del sito, lo rendeva più interessante, e dall'altra rendeva più complesso il suo funzionamento, perché il sito non nasceva così ma era frutto di adattamenti progressivi uno sull'altro. E d'altra parte, mettere le mani nel programma o nel database e modificarlo è diventato sempre più complesso.
Il risultato è che il database è diventato non solo grande, ma anche inefficiente, ed il programma non solo inefficiente ma anche grande. Il server non sarebbe male, anzi, e la società da cui lo abbiamo affittato è si in America, ma in Internet le distanze non contano, ed è una delle maggiori e migliori.
La conclusione è che le soluzioni possono essere due: o commissionare ad un programmatore un rifacimento del sito, ma un programmatore che si intenta bene sia di php che di mysql, o avere la pazienza di aspettare che io, nel tempo libero, riesca a risistemare il programma ed il database.
E' già da un po' che invece di lavorare per inserire nuove funzioni, mi impegno più che altro per modificare l'esistente in funzione delle dimensioni raggiunte, cioè di modificare il programma ed il database da sito per qualche centinaia di poesie a programma ed il database da sito per centinaia di migliaia di poesie. Sono cambiamenti che non si "vedono" esteticamente.
Prendere un server ancora più potente, si, avrebbe risultati positivi, ma sarebbe sempre come prendere un TIR per trasportare un solo pacco. Il fatto è che il pacco è confezionato male e che occupa spazio come un container intero, ma la soluzione migliore sarebbe confezionare meglio il pacco e trasportarlo con un furgone. Anche perché il sito sembra proprio intenzionato a non fermarsi ed a crescere in continuazione.
Io pensavo che ad un certo punto il sito avrebbe smesso di crescere, che una volta iscritte tutte le persone che scrivono poesie, l'aumento di iscritti si sarebbe fermato o almeno limitato e l'aumento di poesie sarebbe rimasto in proporzione, invece qui ogni giorno arrivano 4 o 5 autori nuovi.
Lasciare tutto così e metterlo su un server più potente aiuterebbe, come ho detto, ma fra un anno sarebbe di nuovo nei guai.
Sono già tre o quattro anni che di anno in anno aumento la capacità del server, ma i vantaggi durano solo pochi mesi.
Qui, come dicevo, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno che conosca php, mysql, ed anche di qualcuno che sappia bene come gestire un server di queste dimensioni e caratteristiche. Altrimenti è tutto sulle spalle di "dilettanti", come tutto il sito in effetti è, e bisogna fare le cose con i tempi ed i risultati che possiamo.
Ho passato tutto ieri a modificare le pagine con gli indirizzi personalizzati.
Da oggi, spero, le pagine con indirizzo personalizzato si caricheranno molto più velocemente, soprattutto quando sono viste da un visitatore e non da un autore iscritto.
Ad esempio, se guardate
http://donatellapiras.scrivere.info/ od una pagina di quelle con indirizzo personale, vedrete che si caricherà velocemente.
Se poi la visualizzate senza essere entrati nel sito, cioè da lettore comune, vedrete che si carica quasi in modo immediato.
Ah, voi direte, sempre vantaggi a chi si iscrive al Club. Beh, a parte che se qualcuno merita un vantaggio è chi si impegna anche se con solo 10 euro l'anno, è anche vero che se le pagine personalizzate vengono sganciate dal resto del sito, cioè non pesano o pesano solo in piccola parte sul database del sito, ecco allora che il resto del sito è comunque più leggero e veloce e ci guadagna indirettamente.
Stamattina non solo le pagine personali sono più veloci, ma anche il sito stesso, sperando che il sito non si sporchi di nuovo.
Altra modifica che ho fatto ieri: una volta entrati nel sito dovrebbe essere molto più difficile che il sito vi butti fuori.
Poi, ovviamente, fatta una cosa si crea spesso un problema, ed infatti sono sommerso da messaggi di errori nell'inserimento delle poesie. Però le poesie vengono inserite lo stesso, ed il messaggio di errore del server è vuoto. Ed allora perché mi invia messaggi di errori vuoti ad ogni inserimento di poesia?
Probabilmente dipende da qualche modifica che ho fatto ieri, ma quale?