Autore Topic: Un sito che scoppia  (Letto 5963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Un sito che scoppia
« il: Domenica 28 Ottobre 2012, 00:42:36 »
Avrete certamente notato che da qualche giorno persiste una notevole difficoltà ad entrare nel sito, in particolare nelle poesie e nei commenti. Talvolta non si riesce neppure ad arrivare, ma quando si arriva, ciò che è richiesto si apre dopo un periodo troppo prolungato d'attesa.
Pur non intendendomi di computer, server e altro, penso che questo - chiamiamolo disguido - dipenda al fatto che il sito è pressato da troppe poesie, musiche e disegni, per lo più coloratissimi, che intasano "scrivere".
E'indubbio che, almeno per il disegno, non è lecito interromporne la pubblicazione, per alleggerire il sito, in quanto, senza disegni, l'occhio, che vuole la sua parte, si perderebe nel noioso nereggiare di una pagina non interrotta da una piacevole sequenza di disegni colorati.
Il problema potrebbe essere risolto, a mio modestissimo parere - che certamente a molti degli abitudinari di una poesia al giorno non piacerà - con il limitare la pubblicazione degli autori "senza limite" - permettendo non più una composizione al giorno, ma due o tre poesie come massimo alla settimana.
La maggior parte di noi è abituata (io per primo) a pubblicare ad ogni costo una poesia tutti i giorni, e questo va indubbiamente a scapito della poesia stessa, che, se invece studiata, riletta, considerata più volte e corretta, potrebbe risultare molto più piacevole delle inutili e spesso bruttissime tiritere che siamo cosretti a pubblicare ogni giorno come se ci avesse morso la tarantola.
Questo sito piace molto ed è assai appetibile, però bisognerebbe che ne avessimo un maggior rispetto, e ci impedissimo di scrivere poesie che appaiono a prima vista approssimate e scritte tanto per pubblicare (anche se, in verità, una poesia può nascere bellissima dopo un improvvisazione, ma che sia davvero ispirata, e non come spesso a noi succede).
Se qualcuno avesse qualcosa da dire su questa discussione, spero la faccia a ragion veduta, e non tanto per entrare nel topic con arroganza ed immodestia, pronto a dir male di tutto e di tutti, per mettersi in assurda e molto antipaticatica evidenza con l'offendere ed il prevaricare, come spesso, purtroppo, avviene.
E' un discorso questo che mi pare rientri nelle potenzialità del forum, un argomento cioè ad hoc, che potrà far conoscere alla redazione ed alla proprietà il pensiero dei lettori che si trovano di fronte a questo problema dell'eccessiva lentezza del sito.
Naturalmente redattori e proprietari saranno liberi di valutare se certe osservazioni siano accettabili o meno e prenderanno sempre, è logico, le decisioni che più a loro sembrino eque e compatibili con le esigenze del sito.   

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #1 il: Domenica 28 Ottobre 2012, 08:24:52 »
Non credo che sia un problema relativo alla quantità del materiale scritto immagazzinato, quanto del server stesso. Se prendiamo facebook che ha  milioni di utenti collegati tutto il giorno e con i giochi online che supporta, dovrebbe chiudere i battenti. Certo forse non è un paragone da fare in quanto facebook ha molti server collegati, però è per far capire che il server potrebbe iniziare a non farcela e ci vorrebbe un contenitore maggiore, e questo ha un prezzo. Come invece il problema potrebbe ricadere sempre sul server che, se ben ricordo, è di stanza in America ed ogni tanto le comunicazioni balbettano. Sono solo ipotesi le mie, escludendo comunque le poesie ed i racconti, una risposta esauriente potrà darla solo il webmaster. Un saluto
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #2 il: Domenica 28 Ottobre 2012, 11:40:45 »
Non so a livello tecnico, ma anch'io ho notato un certo rallentamento nel login e navigazione del sito. Non saprei che dire, il testo non penso possa essere così pesante, ovvio che non è il numero di poesie ad essere un problema, ma tutto quello legato alla pubblicazione (immagini, grafica ecc ). Ma ripeto, non saprei, non sono esperto un siti e pagine web.Ma è una questione la rimando al webmaster.

Di certo, la pubblicazione di poche o solo una poesia alla settimana agirebbe a risolvere un altro problema: quello della mancata lettura delle poesie pubblicate. E' inversamente proporzionale: meno pubblicazioni, più letture, più pubblicazioni, meno o nessuna lettura.

Purtroppo il numero di pubblicazioni, legato al numero di autori è proibitivo in termine di letture giornaliere. Non è l'argomento principe del topic, ma sfrutto l'occasione per sottolineare questo fatto, già a suo tempo discusso.

Offline Amara

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #3 il: Domenica 28 Ottobre 2012, 12:42:47 »
..al di là della lentezza (che riscontro anch'io) questa volta non posso che concordare in pieno..
è una proposta che ho sottoposto più volte in questo forum.. ma una vera risposta non l'ho mai ricevuta..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline AlexMen

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #4 il: Domenica 28 Ottobre 2012, 14:14:14 »
Forse si potrebbero togliere le poesie di chi non pubblica più da 5 anni, o cose del genere, si potrebbero togliere le immagini, o meglio evitare di caricarle nel sito ma metterne il link da pagine esterne...si potrebbe togliere la chat se non è utilizzata dai più e si potrebbe anche togliere anche i blog personali(se uno vuole il suo blog se lo fa in autonomia)....ma queste sono proposte che sono già state fatte in passato...

Belong

  • Visitatore
Re: Un sito che scoppia
« Risposta #5 il: Domenica 28 Ottobre 2012, 23:56:20 »

Di certo, la pubblicazione di poche o solo una poesia alla settimana agirebbe a risolvere un altro problema: quello della mancata lettura delle poesie pubblicate. E' inversamente proporzionale: meno pubblicazioni, più letture, più pubblicazioni, meno o nessuna lettura.

Scusate la mia lentezza nel capire ma.. non ho capito... :(

Già che ci sono dico la mia: E' vero che la chat non è utilizzata dai più, ma qualche meno (anche il sottoscritto) la utilizza... Riguardo le foto, sarebbe bello appoggiarsi a siti esterni per caricare fisicamente l'immagine e poi semplicemente linkarla, ma da quanto ne so dopo un pò le immagini vengono cancellate, dunque da qui forse l'impossibilità di usufruirne.

Non si potrebbe una tantum autotassarci? aumentando la capienza del server si risolverebbe il problema... solo non so di quanto...

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un sito che scoppia
« Risposta #6 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 09:53:39 »
Riguardo alla limitazione delle pubblicazioni a 1, 2 o 3 alla settimana, sono sempre stato d'accordo con la signora Amara e con chi altro ha avanzato la proposta.

Riguardo all'inserimento di musiche o immagini, non credo appesantiscano eccessivamente il sito...

Riguardo alla tassazione, se n'è già discusso: c'è già la possibilità di iscriversi al club e la possibilità di fare donazioni anonime. Per quanto mi riguarda non ci vedo nulla di male, ma il fatto di dover usare carte di credito o prepagate non mi entusiasma. Chiesi già se era possibile (e con me anche altri autori, se non ricordo male) introdurre anche i bollettini postali...Ma a questo punto dubito in una risposta positiva...Si vedrà!

Mi chiedevo, per concludere, quanto possano "pesare" in termini di fruibilità del sito, commenti e messaggi in bacheca...Per questo e anche per i soliti motivi più volte discussi, pensavo che potrebbe essere interessante (se fattibile) sostituirli con i messaggi personali nel forum. Per essere più chiari:
- fare in modo che, una volta fatto il login per "Scrivere", non sia necessario farlo anche per il forum: è una perdita di tempo che può, per chi va di fretta, scoraggiare dall'intervenire nelle discussioni.
- Se si clicca sui link per i commenti o i messaggi in bacheca ad una poesia, automaticamente ciò che si scrive viene dirottato tra i messaggi personali nel forum.
- Sotto alla poesia, in luogo dei numerini, compare un simboletto a dire che quella poesia è stata commentata, e che quindi c'è un messaggio nel forum.
- Chi volesse conservare la poesia con i relativi commenti, può pensarci autonomamente, quando fa il backup, inserendoli sotto alla sua poesia, salvata sul proprio pc.
- In questo modo, forse, si potrebbe anche ottenere una frequentazione più numerosa anche del forum, alleggerendo il sito di tutti i commenti ed i messaggi in bacheca...

Offline Patrizia Ensoli

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #7 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 11:53:24 »
Buongiorno, volevo dire la mia... Anche io ultimamente ho molte difficoltà sia ad entrare che restare loggata,  il problema si è fatto sempre più grave con il passare dei giorni...
Sono completamente d'accordo con il signor Lorenzo Crocetti, se vogliamo che il sito superi questo periodo critico, dobbiamo collaborare tutti insieme e cercare di capire come far migliorare e far funzionare le cose al meglio.Scusate l'intromissione, ma dato che amo il sito, voglio che funzioni bene.
Buona giornata a tutti.

Kajemaru

  • Visitatore
Re: Un sito che scoppia
« Risposta #8 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 13:01:04 »
Con totale (o semi-totale) ignoranza nell'informatica provo comunque a dire la mia...
Innanzitutto credo che la lentezza possa si dipendere da un insieme di fattori,ma soprattutto dall'enorme quantità di iscritti e di poesie nel sito,nonchè da un server che forse è diventato un po' troppo  carico per sopportare il tutto...Forse servirebbe un server più grande ,o forse no...questo solo il webmaster può dirlo...
Per quanto riguarda il cancellare le poesie di autori che non pubblicano più da tempo non so quanto possa essere corretto,perchè in fondo quegli autori hanno comunque contribuito alla vita del sito e alla sua crescita,mentre invece sarebbe cosa buona e giusta limitare il numero delle pubblicazioni a tre alla settimana...
Per commenti e messaggi in bacheca lascerei invece il mondo com'è,anche perchè macchinazioni strane e spostamenti nel forum finirebbero per creare solo una gran confusione,a parer mio...
Detto questo,devo constatare che stamattina il sito funziona benissimo,almeno per quanto mi riguarda...

Offline AlexMen

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #9 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 13:10:33 »
Credo che a questo punto dovrebbe essere il webmaster a delucidarci se vuole su cosa "prenda più posto sul server" e quindi su cosa si potrebbe togliere e modificare affinchè il tutto torni più veloce....non credo che scrivere meno poesie risolva adesso il problema della lentezza....magari invece modificando qualcosa che è già presente forse potrebbe farlo....poi parlo da "semi ignurant!"!!!!

Offline Webmaster

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #10 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 15:21:13 »
Il più grosso problema del sito è... il sito.
Quando l'ho messo su nel 2005 ho preso un software economico per siti, l'ho modificato qua e là e l'ho messo online su un server condiviso (mi pare che all'epoca fosse Aruba).
Il tutto in previsione di qualche centinaio di poesie e qualche decina di autori. Al massimo massimo due o tre migliaia di poesie e un centinaio di autori.
Oggi ci troviamo con 204’584 poesie pubblicate e 6’390 autori attivi.
Se il sito fosse partito prevedendo una tale dimensione, avrebbe dovuto essere completamente diverso sia nel programma che nel database.
Via via, io che non sono un programmatore ma solo uno "smanettone" che sa un po' di php e mysql, ho messo una pezza qui ed una pezza là, ma ogni pezza da una parte ampliava le funzioni del sito, lo rendeva più interessante, e dall'altra rendeva più complesso il suo funzionamento, perché il sito non nasceva così ma era frutto di adattamenti progressivi uno sull'altro. E d'altra parte, mettere le mani nel programma o nel database e modificarlo è diventato sempre più complesso.
Il risultato è che il database è diventato non solo grande, ma anche inefficiente, ed il programma non solo inefficiente ma anche grande. Il server non sarebbe male, anzi, e la società da cui lo abbiamo affittato è si in America, ma in Internet le distanze non contano, ed è una delle maggiori e migliori.
La conclusione è che le soluzioni possono essere due: o commissionare ad un programmatore un rifacimento del sito, ma un programmatore che si intenta bene sia di php che di mysql, o avere la pazienza di aspettare che io, nel tempo libero, riesca a risistemare il programma ed il database.
E' già da un po' che invece di lavorare per inserire nuove funzioni, mi impegno più che altro per modificare l'esistente in funzione delle dimensioni raggiunte, cioè di modificare il programma ed il database da sito per qualche centinaia di poesie a programma ed il database da sito per centinaia di migliaia di poesie. Sono cambiamenti che non si "vedono" esteticamente.
Prendere un server ancora più potente, si, avrebbe risultati positivi, ma sarebbe sempre come prendere un TIR per trasportare un solo pacco. Il fatto è che il pacco è confezionato male e che occupa spazio come un container intero, ma la soluzione migliore sarebbe confezionare meglio il pacco e trasportarlo con un furgone. Anche perché il sito sembra proprio intenzionato a non fermarsi ed a crescere in continuazione.
Io pensavo che ad un certo punto il sito avrebbe smesso di crescere, che una volta iscritte tutte le persone che scrivono poesie, l'aumento di iscritti si sarebbe fermato o almeno limitato e l'aumento di poesie sarebbe rimasto in proporzione, invece qui ogni giorno arrivano 4 o 5 autori nuovi.
Lasciare tutto così e metterlo su un server più potente aiuterebbe, come ho detto, ma fra un anno sarebbe di nuovo nei guai.
Sono già tre o quattro anni che di anno in anno aumento la capacità del server, ma i vantaggi durano solo pochi mesi.
Qui, come dicevo, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno che conosca php, mysql, ed anche di qualcuno che sappia bene come gestire un server di queste dimensioni e caratteristiche. Altrimenti è tutto sulle spalle di "dilettanti", come tutto il sito in effetti è, e bisogna fare le cose con i tempi ed i risultati che possiamo.

Ho passato tutto ieri a modificare le pagine con gli indirizzi personalizzati.
Da oggi, spero, le pagine con indirizzo personalizzato si caricheranno molto più velocemente, soprattutto quando sono viste da un visitatore e non da un autore iscritto.
Ad esempio, se guardate http://donatellapiras.scrivere.info/ od una pagina di quelle con indirizzo personale, vedrete che si caricherà velocemente.
Se poi la visualizzate senza essere entrati nel sito, cioè da lettore comune, vedrete che si carica quasi in modo immediato.
Ah, voi direte, sempre vantaggi a chi si iscrive al Club. Beh, a parte che se qualcuno merita un vantaggio è chi si impegna anche se con solo 10 euro l'anno, è anche vero che se le pagine personalizzate vengono sganciate dal resto del sito, cioè non pesano o pesano solo in piccola parte sul database del sito, ecco allora che il resto del sito è comunque più leggero e veloce e ci guadagna indirettamente.
Stamattina non solo le pagine personali sono più veloci, ma anche il sito stesso, sperando che il sito non si sporchi di nuovo.

Altra modifica che ho fatto ieri: una volta entrati nel sito dovrebbe essere molto più difficile che il sito vi butti fuori.
Poi, ovviamente, fatta una cosa si crea spesso un problema, ed infatti sono sommerso da messaggi di errori nell'inserimento delle poesie. Però le poesie vengono inserite lo stesso, ed il messaggio di errore del server è vuoto. Ed allora perché mi invia messaggi di errori vuoti ad ogni inserimento di poesia???? Probabilmente dipende da qualche modifica che ho fatto ieri, ma quale?
« Ultima modifica: Lunedì 29 Ottobre 2012, 16:00:08 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Kajemaru

  • Visitatore
Re: Un sito che scoppia
« Risposta #11 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 16:04:13 »
Gentile Luigi,la ringrazio per la rapida risposta e per l'impegno che ha messo nel migliorare il sito e cercare di risolvere almeno in parte gli ultimi problemi.
Come ho scritto nel post sopra,da stamattina ho notato miglioramenti evidenti.
Per il resto del sito magari pian piano si troverà una soluzione,anche perchè finchè quest'ultimo funziona in maniera decente non credo sia necessaria alcuna fretta...
L'unica cosa che ancora,a me come ad altri utenti,da problemi è la ricezione delle notifiche via mail...specifico che non si trovano nella posta indesiderata ma non arrivano proprio,o arrivano ma a distanza di giorni...
Spero che in tutto il sito ci sia qualche esperto che magari possa contribuire a darle una mano,visto che comunque è nell'interesse di tutti avere un sito efficiente...

Kajemaru

  • Visitatore
Re: Un sito che scoppia
« Risposta #12 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 17:40:27 »
Come non detto...adesso mi sta dando di nuovo problemi... :(

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Un sito che scoppia
« Risposta #13 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 19:44:38 »
Il più grosso problema del sito è... il sito.
Quando l'ho messo su nel 2005 ho preso un software economico per siti, l'ho modificato qua e là e l'ho messo online su un server condiviso (mi pare che all'epoca fosse Aruba).
Il tutto in previsione di qualche centinaio di poesie e qualche decina di autori. Al massimo massimo due o tre migliaia di poesie e un centinaio di autori.
Oggi ci troviamo con 204’584 poesie pubblicate e 6’390 autori attivi.
Se il sito fosse partito prevedendo una tale dimensione, avrebbe dovuto essere completamente diverso sia nel programma che nel database.


Infatti i problemi maggiori stanno nella gestione del data base, concordo da tempo cercavo di crearmi un sito e avendo poche cognizioni annaspavo a destra e manca per apprendere e/o trovare qualcuno esperto e tale da darmi aiuto concreto a mettere in piedi un sito...
Credo che appunto sia proprio il programma base non più all'altezza della situazione e credo che per la gestione del sito non si possa trovare miglior gestore di colui che per anni ci ha lavorato conoscendo tutte le più piccole asperità...ritengo che il server come già hai detto abbia la velocità e la capacità di consentire l'uso reciproco attinente alla maggiore media di frequentazione quindi ritorniamo al data base, anche io uso un data base preconfezionato lo ampli coi login modifichi pagine e ti inventi chissà che e poi ti ritrovi con le stesse scarpe e la stessa pelle da gestire...
Io direi che occorre trovare un ottimo programmatore fargli analizzare il sito in ogni sua parte e sulla base di questo costruire un nuovo data base ricostruendo tutto il telaio e poi riapplicare e trasportare tutto ciò che occorre salvare e trasbordare, questo data base potrebbe rimanere come supporto oppure avendone uno nuovo si potrebbe quantificare il suo valore e provare a venderlo sul mercato dei siti poetici che è molto vasto e popolato e col ricavato recuperare in parte le nuove spese sostenute.

Offline Carlo Fracassi

Re: Un sito che scoppia
« Risposta #14 il: Lunedì 29 Ottobre 2012, 23:09:06 »
D'informatica non ci capisco un'acca ma sostengo che il sito debba continuare a vivere e fornire i servizi sin qui erogati; ed è per questo motivo che stabilire una quota pro-capite non lo trovo scandaloso. Propongo un contributo annuale di 10 e. per tutti gli autori del sito, più altri 10 e. per chi si vuol iscrivere al Club. Buona vita a tutti!