Il forum è un spazio dedicato alle discussioni. Se si parla di "decadenza del forum" vuol dire che le discussioni sono poche, infruttuose e/o di scarso peso intellettuale.
A mio giudizio, spesso il confronto di idee è a senso unico per un certo gusto del politically correct che caratterizza la maggioranza di coloro che intervengono qui. C'è, poi, una tendenza generalizzata a scrivere post lunghi, noiosi, ripetitivi, per esprimere concetti di una banalità disarmante, ma, soprattutto, privi di qualsiasi ombra di autenticità.
La "decadenza del forum", inoltre, sembra andare di pari passo con la "decadenza della chat". Ora, io ho sempre problemi ad entrare in chat, tempo fa mandai anche una mail alla Redazione che sistemò momentaneamente, ma non risolse del tutto il problema (forse più tardi mando un'altra mail, ma, mi si consenta, questa tiritera è un po' seccante).
Ecco, la chat, per la sua immediatezza, è una fucina di idee pazzesca. Chi è stato in chat credo possa confermare che in quello spazio le persone vengono fuori così come esse sono, con un grado di schiettezza che, almeno io, nel forum ho difficilmente visto.
Il rilancio del forum è possibile attraverso questi semplici accorgimenti. Le chiacchiere lasciamole fare ai telegiornali ed alla carta stampata, perché, se non altro, sono chiacchiere di professionisti della comunicazione che sanno fare il loro mestiere molto meglio di quanto possiamo fare noi con i nostri modesti mezzi.