In risposta a Lorenzo Crocetti, che scrive:
"Addirittura si imposta un topic sul rifacimento di una poesia, non di un certo Alfonso Sconosciuti Ecchièmai (sic!), ma della Divina Commedia del signor Dante Alighieri fiorentino, esiliato e ospite a Ravenna del ricco Cangrande della Scala, che poteva permettersi d'ospitarlo.
L'autrice chiede se qualcuno se la sente, dopo averci dato un suo saggio di "correzione" alla Divina Commedia,di continuare nell'impresa da lei intrapresa ma che abbandona.
E chi è mai quel... diciamo bravo, vah! che si fa passare per la mente l'idea di riscrivere cotanto capolavoro?
Fra l'altro sono ben pochi quelli che sanno scrivere in terzine dantesche, ed uno di questi è proprio il sottoscritto che però sa, può e scrive in terzine dantesche solo per pezzi scherzosi e non irriverenti come invece quelli di chi pretende ritoccare l Commedia seriamente."
Primo:
il mio non voleva assolutamente essere un pezzo irriverente verso Dante, che ho studiato appassionatamente e per lunghissimo tempo e non capisco la tua presunzione di capire cosa spinge un altro
a fare qualcosa.
La mia motivazione, che mi ha spinto anche a rifare in "lingua moderna" l'"Infinito" di Leopardi, è di provare,
e sottolineo, provare, per semplice passione, a interpretare nel linguaggio di oggi i grandi poeti, avvicinandoli
al nostro sentire. Ovviamente, i capolavori restano capolavori e i rifacimenti, anche quelli "seri" perchè studiati,
e mentre li studi apprezzi e approfondisci il senso della grande poesie, ebbene i rifacimenti come i miei restano
semplici "poesie sperimentali", come dice il forum stesso e dove io ho pensato di postarli per condividere la cosa.
Secondo:
Cosa c'entra citare nel tuo intervento che il grande POETA sia stato a suo tempo ospitato dal ricco Cangrande della Scala?
Terzo:
trovare chi sa scrivere in terzine dantesche non è impossibile in un sito dove ci sono 6000 poeti attivi.
Il vero guaio della decadenza del forum, a mio avviso, resta la difficoltà di capire come funziona, perchè
entri nella board news e non è facile capire che devi di nuovo cliccare "forum" per accedere a tutte le pagine,
occorre mettere un avviso sulla board per fare chiarezza.
All'inizio del sito, gli autori erano molti in meno e riuscivano sicuramente a scambiarsi aiuti
e consigli sull'uso del sito più facilmente che adesso.
Zaza