Autore Topic: armiamoci di poesia  (Letto 4747 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

In Venere

  • Visitatore
armiamoci di poesia
« il: Domenica 14 Ottobre 2012, 13:41:20 »
questo articolo l'ho conservato. non parla solo di poesia, ma di letteratura, mi piacerebbe condividerlo e commentarlo con voi.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/armiamoci-di-poesia/2077429

Offline India

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #1 il: Domenica 14 Ottobre 2012, 13:58:29 »
quest'articolo è talmente interessante e pieno di spunto, che non saprei neanche da dove cominciare a commentare.
Condivido ogni singola frase.

Offline paolo corinto tiberio

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #2 il: Domenica 14 Ottobre 2012, 18:07:02 »
questo articolo l'ho conservato. non parla solo di poesia, ma di letteratura, mi piacerebbe condividerlo e commentarlo con voi.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/armiamoci-di-poesia/2077429


ah, sarò scemo, ma non ho capito cosa c'entra la poesia con l'articolo... eppure Venere tu fai poesia!... mi sembra più un tiramento, una lamentela per la brevità della vita, insomma una pippa di piperno!...   ;D
salvatico è quel che si salva

Offline Gianpiero De Tomi

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #3 il: Domenica 14 Ottobre 2012, 21:07:40 »
Articolo interessante ed acuto.
Si potrebbe pensare ad un commento generico, ad uno sfogo, ad un semplice pensiero esteso a varie argomentazioni. Poi se ci si sofferma per un breve attimo ad analizzarlo, la poesia emerge prepotentemente. Perchè come dice Bukowsky - pensi di trovare poesia nelle riviste di poesia? Non è così semplice - ed io sono d'accordo; come la poesia d'amore è nascosta nella mancanza, la poesia della vita è occultata negli angoli sporchi delle riflessioni, quelli che ci ostinamo ad non illuminare, perchè più sofferenti, duri da accettare, increduli che possa essere vera quella tonalità di nero così profondo, nervi scoperti da non toccare.

Offline paolo corinto tiberio

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #4 il: Domenica 14 Ottobre 2012, 21:30:34 »
sarò scemo
salvatico è quel che si salva

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: armiamoci di poesia
« Risposta #5 il: Domenica 14 Ottobre 2012, 23:17:25 »
Lo stesso Piperno alla fine spiega:

"ecco di cosa volevo parlare: della causa persa della poesia".
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Amara

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #6 il: Lunedì 15 Ottobre 2012, 01:01:32 »
..in realtà a me non pare la ritenga davvero persa.. o forse persa perché non sa avvolgere l'umanità intera.. ma come potrebbe...
condivido la sua prospettiva che si allunga su due parallele le quali vorrebbe si incrociassero forse...
comunque ora è un po' tardi.. appena posso ci torno su...

bell'articolo.. si..
« Ultima modifica: Lunedì 15 Ottobre 2012, 01:03:48 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #7 il: Lunedì 15 Ottobre 2012, 13:13:15 »
sarò scemo

Ma no... è solo che ognuno trova nelle riflessioni di altri,  quello che riesce a filtrare attraverso il proprio vissuto, o anche nulla, dipende da tante cose. Io, che sono emotivo, psicolabile, ipocondriaco e tendenzialmente portato per vagare senza meta nel mondo ( non mi faccio mancare nulla) somatizzo mostruosamente ogni riflessione. Infatti sono piuttosto prolisso nel mio inteloquio ( si potrò dire inteloquio? Ormai l'ho detto ...). In ogni caso, penso che vi si la piena libertà di archiviare quella che ad altri sembra una riflessione profonda con un diverso commento più pragmatico che ci rappresenta. Non ci sono opinioni sbagliate, ma solo opinioni.

In Venere

  • Visitatore
Re: armiamoci di poesia
« Risposta #8 il: Lunedì 15 Ottobre 2012, 18:02:39 »
appunto, parla di letteratura e questo comprende anche la poesia.
è un pezzo che sento particolarmente fondo, preciso e aderente a quello che sento io.
poi, potete anche cestinarlo

Offline paolo corinto tiberio

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #9 il: Martedì 16 Ottobre 2012, 22:21:07 »
scusate, ma ho repellenza, forse, verso scrittori o letterati o poeti odierni... non mi incuriosiscono nemmeno... che ne so, soffrirò il complesso di matusalemme, ma leggo solo roba stagionata di almeno due secoli... non compro più giornali, da molto, ma ricordo sempre con sofferenza gli articoli delle pagine culturali specialmente quando trattavano di poesia... dire nulla per riempire due colonne!... oh, se la poesia dovesse necessariamente essere appesa alle labbra di costoro, che fallimento!... e che fallimento vero!
ma io, forse, poeta non sono neanche... come il giocatore di scacchi che batte tutti ma prova repellenza a giocare con altri... è il libro che sto leggendo in questi giorni "La variante di Luneburg"... ma l'ho letto solo per fare un piacere ad Aurelio che ieri sera mi ha portato, colte dall'albero del suo giardino, una busta di giuggiole... che buone!    :)
salvatico è quel che si salva

In Venere

  • Visitatore
Re: armiamoci di poesia
« Risposta #10 il: Mercoledì 17 Ottobre 2012, 08:23:04 »
Non so se hai notato che l'autore parla di autori VECCHI e del rapporto che ha con essi. Leggo spesso articoli culturali e questo è uno dei più pregno che abbia letto. Poi, se vuoi decidere ancor prima.di leggere di NON leggere, a priori, basta dirlo e.la.chiudi li.

Offline paolo corinto tiberio

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #11 il: Mercoledì 17 Ottobre 2012, 11:03:19 »
Non so se hai notato che l'autore parla di autori VECCHI e del rapporto che ha con essi. Leggo spesso articoli culturali e questo è uno dei più pregno che abbia letto. Poi, se vuoi decidere ancor prima.di leggere di NON leggere, a priori, basta dirlo e.la.chiudi li.

a dire il vero non mi ero accorto che l'articolo proseguiva e pertanto ho letto solo la prima pagina... successivamente l'ho letto tutto, ma la mia impressione non è cambiata affatto... e sarei curioso di conoscere da voi le motivazioni di siffatta adesione, ma la chiudo qui, anche se il titolo "armiamoci di poesia" intriga moltissimo
salvatico è quel che si salva

In Venere

  • Visitatore
Re: armiamoci di poesia
« Risposta #12 il: Mercoledì 17 Ottobre 2012, 11:57:14 »
non è che abbiamo aderito, l'abbiamo trovato interessante. io almeno, molto, per questo l'ho proposto. poi, nella lettura m'è parso esattamente come il mio pensiero.
non è che si debba prendere in blocco e usare come bibbia, ma se tu ci fornissi qualche spunto sulle tue critiche riguardo alla tesi proposta dall'articolo, ben contenti.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #13 il: Mercoledì 17 Ottobre 2012, 13:23:04 »
scusate, ma ho repellenza, forse, verso scrittori o letterati o poeti odierni... non mi incuriosiscono nemmeno... che ne so, soffrirò il complesso di matusalemme, ma leggo solo roba stagionata di almeno due secoli... non compro più giornali, da molto, ma ricordo sempre con sofferenza gli articoli delle pagine culturali specialmente quando trattavano di poesia... dire nulla per riempire due colonne!... oh, se la poesia dovesse necessariamente essere appesa alle labbra di costoro, che fallimento!... e che fallimento vero!
ma io, forse, poeta non sono neanche... come il giocatore di scacchi che batte tutti ma prova repellenza a giocare con altri... è il libro che sto leggendo in questi giorni "La variante di Luneburg"... ma l'ho letto solo per fare un piacere ad Aurelio che ieri sera mi ha portato, colte dall'albero del suo giardino, una busta di giuggiole... che buone!    :)

Anche a me, piace la musica classica, ma questo non significa che chiuda la mente verso la realtà evolutiva del mondo moderno. Certo è, che ci sono delle cose strane e bizzarre,a volte fastidiose, ma c'è anche tanta buona musica, letteratura, teatro, pittura,scultura, romanzi di nuovi autori che tentano di dare la loro interpretazione della realtà in cui vivono. Sinceramente, sono un pò stanco delle affermazioni legate al passato artistico, sicuramente fantastico ed inimitabile sotto un certo punto di vista, ma pur sempre passato con un proprio contesto storico e culturale.

Anche il presente ha i suoi capolavori ed i suoi artisti che nulla devono invidiare al passato, i tempi sono diversi, l'arte ha una altra conformazione, la bellezza artistica si muove attraverso un ampliato gusto, che è necessario  provare a comprendere, piuttosto che scartare ancor prima di aver riflettuto.

Poi l'opinione è un'opinione, da rispettare, senza dubbio. Però, secondo il mio modesto parere, la necessità di una visione più ampia, che conceda una possibilità all'arte contemporanea, qualunque sia la sua espressione, è dovuta.

Offline paolo corinto tiberio

Re: armiamoci di poesia
« Risposta #14 il: Mercoledì 17 Ottobre 2012, 13:43:13 »
due cose non mi fanno apprezzare l'articolo... il fatto che proviene dal media cartaceo, in questo caso l'espresso, e il concetto di realtà ivi espresso (che non è illusione)...


lo so che anche il presente ha artisti e capolavori, ma non mi riesce né di apprezzarli né di guardarli o leggerli poiché in questo periodo tutto mi sembra che abbia finalità mercificatoria e nutro profonda riluttanza per tutto ciò che è contagiato dalla merce... se la poesia potesse essere insegnata e io ne fossi un maestro vieterei ai miei allievi, ma solo per loro educazione alla lettura e per abituarli all'autonomia nell'arte, qualsiasi lettura di opere contingenti e attuali, in special modo articoli di giornali... e chiudo
salvatico è quel che si salva