Avendo ricevuto giorni fa dalla Redazione l'amnistia (o meglio la grazia, che ha un carattere personale, mentre l'amnistia è generale) per potere rietrare anche nel forum, mi soddisfo in questo ritorno, anche se entrerò molto raramente con i miei pezzi.
Per quanto riguarda la delusione di India (saluti, Gabriella, e complimenti per la tua "performance" al premio scrivere, che ho seguito nel video del sito) relativa al poco interesse per la cultura e la scarsa partecipazione a discussioni letterarie, mi sento di dire che molte persone non partecipano, non perchè non vorrebbero, ma evidentemente perchè oberati dal lavoro, magari in uffici lontani dalla loro abitazione etc. con un tardo ritorno a casa.
Precisato questo aggiungo poi che, per la maggior parte, l'interese culturare esiste davvero poco, specie se portato nella valutazione di autori stranieri o anche italiani, presentati in evidenza nel forum da qualche appassionati ammiratore di quel poeta (ma non tuti possono avere gli stessi gusti).
Piuttosto che stare a presentare un autore in questione, gli iscritti penso che si preoccupino più delle loro opere, e soprattutto, diciamolo chiaro, la cura maggiore è per il loro orticello (ed è naturale, vale per tutti!) poetico.
Il fatto che non si approfondiscano temi letteraro-culturali presentati e le presenze vadano deserte (o quasi), mentre suscita tanto interesse un post della Elisa Maffezzoni, che riceve un nuvolo di letture e commenti (e che ha meravigliato India), credo si possa spiegare così.
Il "gossip" piace certo più che della discussione letteraria (almeno per noi massa), e nel post della Maffezzoni ce n'erano motivi originali da suscitare interesse.
La poetessa si lamentava profondamete con la redazione perchè una "sua" poesia era stata cancellata, e poi si scopriva che era stata quasi integralmente copiata da Neruda, mentre venivano fuori altre... marachelle.
Erano portati alla ribalta principi originali e divertenti, come quello che gli editori che pubblicano a pagamento, prima di pubblicare un'opera ci pensano...
Esaurite queste considerazione, si potrà constatare come il suaccennato "gossip" spesso interssi più che una discussione letteraria, perché quest'ultima può essere anche noiosa e pesante,mentre invece gli argomenti trattati in un argomento come quello citato da me e ricordato all'inizio dalla proponente, apportano un certo interesse per la loro... originalità (e diciamo soltanto questo, fermandoci qui).
Se poi, come sento, ha detto la scrittrice Dacia Maraini che, se si vuole scrivere un romanzo bisogna avere letto tutti, ma proprio tutti i classici... se i romanzi fossero tutti davvero scritti da chi i classici li ha letti tutti, probabilmente non avremmo nella nostra libreria neppure quello che è reputato il più grande romanzo italiano di tutti i tempi: "I promessi sposi"!
Auguro il sereno e prospero proseguo di discussioni serene e pacate.