India ti sei spiegata benissimo, era quello che volevo dire. Cioè la poesia esprime ed è figlia di uno stato d'animo di chi la scrive, e se quel stato d'animo persiste nel tempo, è certo che anche le poesie scritte in quel arco di tempo saranno figlie della stessa ispirazione, ma questo non significa che letta una le hai lette tutte, no perchè quel stato d'animo può essere descritto in migliaia di modi diversi (per fortuna, se no da quanto esiste la poesia non dovrebbe più scrivere nessuno, sarebbe già detto tutto), e proprio quello intendevo quando dicevo "non è quello che dice chi la scrive, ma il modo in qui la dice".
faccio un esempio banale ma che rende l'dea
la descrizione dei pensieri
1-gomitoli pronti a ricomporsi
2.si agita il pensiero come l'ala di un uccello ferito
3-voci assestanti di pensieri silenti
4.pensieri come visioni deliranti,
di un amore che singhiozza
senza nessun amplesso
5.il pensiero s'impenna, s'insinua nel sangue
6.strappano le pareti all'anima i pensieri
7.grovigli inestricabili di serpi annidati
i pensieri chini un sull'altro
8.fragili sospiri scalpitanti straziano pensieri irrespirabili nell'assenza
ecc ecc, posso continuare all'infinito descrivendo i pensieri o il pensiero, ma se posso descrivere il pensiero in tutti questi modi, il tramonto in quanti modi lo posso esprimere?? Migliaia, perchè posso vedere lo stesso tramonto dal balcone di casa mia, ma con che stato d'animo lo guardo, con che stato d'animo lo descrivo? Lo posso guardare da sola e descrivo il tramonto in solitudine, lo posso guardare con la persona amata e lo descrivo con gli occhi dell amore, lo posso guardare il giorno stesso che ho saputo che il mio amato mi ha tradito, e lo descrivo con gli occhi della persona ferita e tradita, per cui uno che descrive il tramonto in 100 modi diversi non può essere poeta? Certo che si, perchè non è la poesia sul tramonto che delinea il termine, ma come descrivo il tramonto.
Questo per confermare, si fa per dire quello che dico, non è quello che dice ma come lo dice.
che poi ci sono autori che si autoproclamano poeti per aver scritto 4 versi in rima e ricevuto 10 commenti o dieci segnalazioni, ma quando leggi le loro poesie appaiono una specie di rime da baci perugina è un altro discorso;)