Tropiano è già intervenuto, mentre stavo per correggere il nome del giornale dove è riportato quell'articolo: la gazzetta di Mantova, che parla della poetessa di Gazzullo.
Non m'importa niente lo schieramento del paese, semmai c'è da considerare che è tutta pubblicità per l'autrice e quindi non se ne deve troppo dispiacere. Se tutti fossero rimasti zitti e indifferenti, allora ci sarebbe restata male davvero. Invece, sia pure in fazioni opposte, a quel che leggo, il paese è intervenuto e lei deve esserne contenta perché ha ricevuto publicità.
E' la prima volta che sento una notizia simile: un editore che stampa le opere dei richiedenti a pagamento che rifiuta un'opera da stampare (a pagamento, ripeto!). Questa è proprio da morir dal ridere!!!
Ebbene, se la candida Elisa davvero pensa questo, che un editore che pubblica a pagamento accetti solo opere... di valore, e rifiuti quelle che non gli sembrano degne di pubblicazione, allora è davvero candida nel senso esatto della parola, e quindi la perdono e la perdoniamo (spero) tutti se ha scritto quello che ha scritto per giustificare quello che ha fatto.
Ripeto esatamente le parole stupefacenti dell'Elisa: "poi il fatto che le case editrici a pagamento pubblichino di tutto non merita commenti,conosco persone che hanno ricevuto risposte negative da editori a pagamento così come io stessa non fui presa in considerazione da un editore a pagamento.E' umiliante come certa gente riesca a non capire i sacrifici che ci sono dietro un libro pubblicato,mio padre fece un prestito per farmi realizzare questo sogno..."
Grossa così, Elisa, non l'avevo mai sentita, però apprezzo il tuo babbo per avere dimostrato tanto affetto per te.
E dire che io che, come tu dici, navigo nell'oro (ed è vero! "Poero e bichero 'un ti fa' mai!" diceva i' mi babbo, traduzione dal tosco: non lamentarti mai che sei povero e bischero!) non ho mai fatto stampare niente a pagamento...
Ora però mi tange un dubbio: che qualcuno della mia famiglia, per farmi un regalo sorpresa, abbia inviato le mie poesie ad un editore a pagamento e quello le abbia respinte dicendo che non lo meritavano e che lui stampa solo opere di classe?
Elisa, mi hai fatto venire un dubbio che mi pesa sul cuore come un macigno...
Vedo che mi hai scritto sulla posta del sito, ma se non ti rispondo non darmi del maleducato. Io sono abilitato solo a pubblicare poesie, e non posso intervenire nè sui commenti, nè sul forum o altro.
Per questo sito sono agli arresti letterari, e stasera mi è stata concessa, con molta magnanimità, la possibilità di scrivere su forum! Un grosso premio dopo una continua lunga cattività...
NB: Stai bene ttenta quando dici: "Questa è l'Italia". Potremmo aggiungere noi qualcosa che non ti farebbe piacere... Mi raccomando, mettiti per un po' in silenzio e poi tutto s'accomoda da sè.