Autore Topic: Questo sito mi sta stancando  (Letto 10483 volte)

In Venere

• Visitatore
Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #15 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 17:32:24 »
non importa se siano una o cento, il gesto è comunque orribile, io stessa ho usato una frase o un concetto che mi avevano colpito, anche di autori anonimi, tuttavia li ho sempre citati e sempre nell'idea che fosse un gesto di rispetto e non di usufrutto dei loro versi o parole.
mai avrei pensato di manipolare per intero una poesia e poi pubblicarla come mia e lamentarmi pure se viene tolta.
è un comportamento disgustoso a mio avviso, questo furto di idee.
oltretutto poco furbo trattandosi di NERUDA, che per quanto mi piaccia, è un poeta riconosciuto e con un solidissimo copyright.
e qui smetto, è assurdo

Offline luigi88

« Risposta #16 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 18:00:47 »
E invece abbiamo capito più di quanto tu immagini...
Nessuno e ripeto NESSUNO sta parlando delle poesie contenute nel tuo libro perchè non ne abbiamo i mezzi non avendole lette...ci stiamo riferendo solo alla poesia in questione messa in questo post.
E' PAUROSAMENTE COPIATA...(in italiano le parole hanno un senso che in gran parte va oltre i punti di vista), quindi dovresti invertire la tua frase facendola diventare: "ho copiato la poesia estrapolando qualche parola mia giusto per sport..."
Così stanno le cose, credi che siamo tutti in vena di assalirti? Non è affatto così, se tutti dicono la stessa cosa su ciò che hai fatto ci sarà un motivo...
P.S. prima hai detto che qui sono troppo severi...assolutamente no...è la legge italiana oltre che una qalche forma di etica che dovrebbe tener lontani d questi giochetti poco carini...

Distinti saluti (miei).

Offline AlexMen

« Risposta #17 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 18:11:27 »
Ispirarsi a una poesia a mio avviso non è copiarne le parole....ma apprenderne l'aura.
Questa è copiata in toto....per lo meno un po' di furbizia....copia due parole da una poesia di neruda, due da una di Alda Merini, due da quella del dannunzio..ma non tutte dalla stessa.
Mi chiedo quale sia stata la soddisfazione personale dell'autrice nel fare per cos' dire un copia incolla!!!

Non voglio mettere in dubbio che la scrittrice non sia in grado di scrivere delle proprie emozioni....ma in questo caso non avrebbe nessuna scusante.
Prima di farsi riabilitare dagli altri dovrebbe ritrovare l'onestà di se stessa.....Scrivere poesie è raccontare le proprie emozioni..non rubare quelle degli altri.

Offline Antonio Terracciano

• Autore CS
  • Autore
  • *
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #18 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 18:35:22 »
E così il gran seduttore e corruttore Pablo Neruda ha fatto un'altra vittima!
La colpa è senz'altro sua, e non della Maffezzoni!
Parlando seriamente, vorrei esprimere il mio modesto parere nei riguardi della (brutta) faccenda. Secondo me, bisogna fuggire dai versi dei poeti da noi più amati come dal diavolo. Se la tentazione di usare anche una sola loro parola nelle nostre composizioni ci viene, ebbene, dobbiamo riporre la penna e pensare (per lungo tempo) a tutt'altro: quando la riprenderemo in mano, in noi non sarà rimasta (apparentemente) alcuna traccia di quella poesia tanto amata, e saremo pronti a redigere il nostro testo originale (in realtà forse, nel frattempo, si sarà a volte prodotto un processo alchemico: il materiale dal quale siamo partiti si sarà, nella nostra mente, talmente trasformato che nessuno -compresi noi stessi- potrà più essere in grado di riconoscere gli elementi originari che hanno formato il nostro lavoro) .
Queste sono le mie amichevoli considerazioni sulla (triste) vicenda, che volentieri esprimo al fine di una sempre migliore nostra produzione.

Offline Maura

« Risposta #19 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 18:47:59 »
Disapprovo chi cerca di emergere svilendo la propria dignità. Purtroppo non esistono interpretazioni che possano scagionare l'artefice di questo evidentissimo plagio. Non mi piacciono i furbi, ma tollero ancor meno le spie. Non è la prima volta che la vecchia zitella inacidita di turno si erga a delatore del sito, per motivi differenti. Capirei se questa persona fosse la vittima del plagio. Ma non è questo il caso. Trovo davvero deplorevole colui (colei, molto più spesso) che, conscio della propria mediocrità e mosso dall'invidia verso chi riceve molti commenti o vanta un considerevole seguito di lettori, faccia la spia alla redazione. Questa volta c'è una motivazione più seria, ma il mio senso di nausea non è molto diverso. E' facile mostrare il nostro disappunto verso l'autrice che ha copiato. Io esprimo il mio disprezzo per le spie. Ognuno ha il proprio codice comportamentale.

Offline India

« Risposta #20 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 19:42:56 »
Se ti riferivi a me, certo non mi ritengo una spia, per vari motivi.
1) la spia resta in anonimo, io invece sono uscita allo scoperto
2) la redazione ha troppo lavoro e spesso chiede l'aiuto degli autori per controllare quello che può sfuggire e un testo copiato di sana pianta grida vendetta. Almeno la poesia proposta da Luigi non era stata copiata di sana pianta, come i racconti.
3) In Italia se i medici denunciassero i loro colleghi che ammazzano la gente, non farebbero la spia ma del bene all'umanità, invece no, si devono proteggere per non fare gli " spioni" , cartelle cliniche contraffatte con il beneplacido di tutto il reparto etc.
5) se la stessa cosa la facessero i politici, i magistrati, invece che coprirsi le loro cose, forse tutti ci guadagneremmo
6) Se denunciassimo alla finanza quelli che non pagano le tasse forse in Italia qualche pensione potrebbe essere più alta
7) Quel silenzio di pietra che tu definisci " non fare la spia" è omertà e l'omerta favorisce la mafia,
8) Invece noi pensiamo che occupandoci solo del nostro piccolo e misero orticello, siamo persone oneste, brave e sempre con la coscienza a posto e prospettiamo un mondo migliore.
9) Io, non difendo la mia categoria a priori, anche nel luogo di lavoro. Dove vedo l'imbroglio denuncio.
10) Non passo indifferente se vedo scippare una vecchietta o violentare una donna. QUesto è senso civico, cosa che ben pochi conoscono
10) Tutto posso invidiare nella vita, ma non le opere della Maffezzoni ( ammesso che siano  sue) e comunque sulle poesie non sono stata io che " ho fatto la spia", quindi non sono stata io a creare i problema.
11) E per finire, sei fortemente maschilista oltre ad avere una serie chilometrica di pregiudizi. Per te le donne sopra i 50 sono da buttare nella spazzatura, se poi hanno anche  avuto l'intelligenza di non convolare a nozze le consideri delle vecchie zitelle. Ho avuto la fila di  gente che mi voleva sposare e ancora ora sono asfissiata da corteggiatori,  anche se non devo dirlo a te. Ho un compagno che mi vuole bene e ciò mi basta e mi avanza.
Io esprimo il mio profondo disprezzo per le persone piene di pregiudizi e per gli omertosi.

Offline Pino Penny

• Autore
  • *
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
« Risposta #21 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:09:39 »
Disapprovo chi cerca di emergere svilendo la propria dignità. Purtroppo non esistono interpretazioni che possano scagionare l'artefice di questo evidentissimo plagio. Non mi piacciono i furbi, ma tollero ancor meno le spie. Non è la prima volta che la vecchia zitella inacidita di turno si erga a delatore del sito, per motivi differenti. Capirei se questa persona fosse la vittima del plagio. Ma non è questo il caso. Trovo davvero deplorevole colui (colei, molto più spesso) che, conscio della propria mediocrità e mosso dall'invidia verso chi riceve molti commenti o vanta un considerevole seguito di lettori, faccia la spia alla redazione. Questa volta c'è una motivazione più seria, ma il mio senso di nausea non è molto diverso. E' facile mostrare il nostro disappunto verso l'autrice che ha copiato. Io esprimo il mio disprezzo per le spie. Ognuno ha il proprio codice comportamentale.
sono daccordissimo com Kahlan Amnell..le mie prime poesie furono cancellate a causa di segnalazioni di "persone" che non vedevano l'or di umiliarmi in qualche modo..poi a causa di ciò entrai in una situazione dalla quale non n sono uscito ancora completaente. quindi anch'io dico:<ABBASSO le spieeeee>
specie quelle che si nascondono nell'ombra...
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:12:08 da Il Boccaccino »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Pino Penny

• Autore
  • *
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
« Risposta #22 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:15:33 »
per quanto riguarda invece il suo vedere le donne con anta vari bè li no.

ma l'hai vista la signora India? è una gran gn...perdonne bella donna!!!
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:19:24 da Il Boccaccino »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline marilinda santi

« Risposta #23 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:24:57 »
Sembrate un branco di maestrini assatanati e col ditino alzato. Ma non avete meglio da fare che scagliarvi contro un errare tanto ingenuo e manifesto? Un po' di umanità suvvia! E a Elisa dico:<< Non prendertela, anche a Guido Gozzano capitò a volte di copiare, ma i nostri colleghi del sito non hanno abbastanza cultura ed esperienza di cose artistiche per saperlo!>>

Offline luigi88

« Risposta #24 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:48:54 »
Marilinda, qui nessuno fa il maestrino nè tantomeno mi frega esserlo...non ci scagliamo contro nessuno, soltanto verso la furbizia gratuita di chi fa certi giochetti...umanità??? non mi sembra di averla picchiata o minacciata, ho espresso un pensiero, così come gli altri...
Ultimo punto, tu cosa ne sai se abbiamo "abbastanza cultura ed esperienza di cose artistiche"? ci conosci? no, così come non conosciamo te, quindi abbi il buon senso di parlare a ragion veduta...
Inoltre avrei detto la stessa cosa a Gozzano (me ne fotto che sia lui o Dante o Tasso), gli avrei detto apertamente che chi plagia un altro volontariamente non merita la stima di un lettore, oltre ad avere veramente poca credibilità e poca fantasia...

Distinti saluti (sempre quelli scritti da me).

Offline paolo corinto tiberio

« Risposta #25 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 21:53:22 »
in poesia non si copia, si ruba... non ruberei cmq mai a Neruda, non lo reputo così ricco
salvatico è quel che si salva

Offline marilinda santi

« Risposta #26 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 22:16:38 »
in poesia non si copia, si ruba... non ruberei cmq mai a Neruda, non lo reputo così ricco

ecco la risposta di un maestro e non di un maestrino!

Offline marilinda santi

« Risposta #27 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 22:19:39 »
A luigi 88: è ovvio che l'atto vada censurato, sia che si tratti di Gozzano che della Maffezzoni, è talmente ovvio che non capisco perché vi acCANIATE tanto contro la povera malcapitata. Non vi conosco, ma vi leggo e quindi...

Offline India

« Risposta #28 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 23:29:24 »
In questo sito c'è sempre gente pronta ad offendere, ad andare sul personale, evidentemente non avendo altre armi a disposizione.
In tutti i casi nessuno si sarebbe accanito contro nessuno se Elisa non avesse aperto pubblicamente un topic.
Bastava solo tacere e incassare il colpo, visto che il plagio c'era stato.
Per quanto riguarda Gozzano, non è giustificato ad aver copiato solo perchè si chiamava Gozzano.
per quanto riguarda " essere una spia" beh, questo mi rende orgogliosa perchè io gli amici li difendo e se un amico, non iscritto al sito, mi dice che una certa Maffezzoni gli ha copiato il racconto, io lo segnalo alla redazione. Per me l'amicizia è sacra.
Se voi ve ne fregate che ad un vostro amico hanno plagiato un racconto o fatto un altro sgarbo, beh, vantatevi di non essere una spia, ma anche di non sapere cos'è l'amicizia.
Ritornando sul discorso dell'invidia,  oggi Barbara Alberti mi ha fermato per strada per  farmi i complimenti per le mie poesie e appena le avrà finite di leggere tutte mi farà una recensione. Figuratevi se posso invidiare chi viene commentato sul sito, quando per essere commentati sul sito non occorre  nessun merito,nè avere un particolare talento,  basta solo fare altrettanti commenti.
Per Il Boccacino: io solo nel caso di Elisa ho fatto una segnalazione alla redazione, non certo per altre questioni che esulano il plagio.
Adesso chiudo la discussione visto che si è trascinata a livelli a dir poco mediocri.Me ne torno nella mia tana, dove non ci sono avvoltoi pronti a divorarti credendoti morto.

Offline Stellaerratica

« Risposta #29 il: Giovedì 16 Agosto 2012, 01:30:57 »
Al di là del fatto che quoto in toto i vari interventi di India che, secondo me, NON ha fatto la spia ma ha semplicemente tutelato un suo amico (in primis) e anche il sito stesso che non può accettare un plagio: se io copiassi spacciando per mio un testo, che so, di Luciano Ligabue e lui se ne accorgesse... beh, il primo ad andarci di mezzo è il sito che è obbligato, su richiesta di Ligabue, a chiedermi di rimuovere o rimuovere direttamente il presunto mio testo. Salvo incorrere in provvedimenti giudiziali per una eventuale mancata rimozione del testo incriminato.
Il mio nick nasce proprio da un plagio che scoprii dopo averlo scelto: la persona cui ero 'affezionata' aveva sostanzialmente plagiato una poesia di un autore straniero. Delusione atroce, segnalai alla Redazione del sito ospitante che quello ed altri testi erano rimaneggiamenti un po' poco onesti di poesie altrui facilmente reperibili su web.

Ma infatti io ho deciso di rendere pubblica la cosa perchè non ho niente da nascondere,mi sono sempre presa le mie responsabilità, semplicemente ho pubblicato già in altri siti con versi più e meno famosi e non per questo mi sono stati cancellati,credo che qui si facciano le cose con un po troppa severità ma questo è un mio punto di vista,io non sono famosa e non voglio esserlo ma non mi va che la gente pensi che io abbia pubblicato un libro con poesie copiate,perchè è un libro contenente poesie riguardanti emozioni vissute da me,uscite dal mio cuore,quello che scrivo prendendo spunto da un poeta famoso di certo non lo pubblico su un libro,resta il fatto che per voi quel testo risultava copiato,per me no,sono solo punti di vista.

La legge parla chiaro in merito a copyright e diritti d'autore: se le affinità superano una certa percentuale (che non ricordo, scusatemi), si chiama plagio ed è punibile. In questo caso stai negando l'evidenza, perché parliamo di corrispondenza al 90% come minimo: questo a casa mia significa aver copiato praticamente tutto e non si può affatto parlare di creazione intellettuale.
Non si può dire che questo sito è troppo severo solo perché altri non si sono accorti o non si sono voluti accorgere di testi copiati. Significa piuttosto che c'è gente che o per cultura sua personale o per altri motivi ha abbastanza conoscenze per poter individuare opere altrui: io Neruda non lo conosco granché, se non addirittura per nulla, ma se mi ritrovassi un testo di Dante, beh, di certo qualche dubbio mi sorgerebbe ed andrei a verificare.
Tanto più che ti posso garantire che non è vero che la Redazione su questo è ferrea in quanto anni fa segnalai una poesia che seppure non fosse precisamente uguale ad una canzone di Gianna Nannini, me la ricordava non solo per struttura e stile, ma anche per scelta di parole: se quella della Nannini parlava di "Monti, mari e fiumi", quest'altra variava leggermente con qualcosa tipo "colline, fiumi e laghi", per dire. E il testo intero era un livello parallelo all'originale, ma la Redazione non la valutò come plagio e me la feci passare. Resto tutt'ora dell'idea che quel testo fosse troppo vicino alla nota canzone, ma se la Redazione decise così, pace.

In più, mi pare che non è il primo post aggressivo e fuori luogo che apri: mi sembra il caso di risolvere i tuoi problemi direttamente con la Redazione (che, diamine, mica è stipendiata per rispondere a comando entro subito: nemmeno gli helpdesk dedicati sono raggiungibili il 15 d'agosto, suvvia!!) o per lo meno di usare un tono più mite.
Voglio dire, se non ti sta bene la politica che da anni regna in questo sito, sei libera di andartene.

Sembrate un branco di maestrini assatanati e col ditino alzato. Ma non avete meglio da fare che scagliarvi contro un errare tanto ingenuo e manifesto? Un po' di umanità suvvia! E a Elisa dico:<< Non prendertela, anche a Guido Gozzano capitò a volte di copiare, ma i nostri colleghi del sito non hanno abbastanza cultura ed esperienza di cose artistiche per saperlo!>>

Oh no, quella del "maestrino" è davvero il solito patetico rituale di attacco che non regge: innanzitutto, come già ti è stato risposto, è stata la stessa Elisa a spiattellare il fatto; soprattutto però siamo in un sito di poesie e racconti, ove si presuppone che un minimo di cultura ci sia e vada tutelata. Non si può giustificare un atteggiamento simile perché di ingenuo c'ha ben poco se è già stato segnalato e all'autrice era già nota la cosa.
Non può passare un atteggiamento simile, io non accetterei che un mio testo venisse copiato o rimaneggiato più o meno grossolanamente e spacciato per proprio da altri: mi farebbe male, perché magari dietro a quel testo c'erano emozioni intense ed importanti. Piuttosto, apriti un blog e scrivi che il tal testo del tal autore ti ha ispirato quest'altro testo.
Si chiama citazione, bibliografia, correttezza. E onestà intellettuale.

E lo dico sia come autrice di emozioni più o meno personali, sia -soprattutto- come traduttrice e lettrice.

La posizione è indifendibile e, perdonate l'espressione locale colorita, stavolta ha proprio ca..to fuori dal vaso.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)