Autore Topic: Questo sito mi sta stancando  (Letto 10288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisa Maffezzoni

Questo sito mi sta stancando
« il: Martedì 14 Agosto 2012, 23:50:49 »
Cancellano le poesie dicendo che sono state copiate da altri siti,minacciano addirittura di bannarti dal sito e ad una esplicita richiesta di mostrarti le prove non rispondono nemmeno !! Se non scriverò più sapete già il perchè

Offline India

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #1 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 09:01:16 »
Elisa, tempo fà lessi dei tuoi racconti, almeno sei, copiati pari pari da altri siti, ma quando dico pari pari intendo dire che non hai aggiunto nè tolto una virgola, non hai neanche cambiato il nomi dei protagonisti della storia.Ti sei limitata, con nonchalance, a fare un copia - incolla per inserirle nell'area racconti sotto la sezione comicità.
Non mi vergogno di dire che fui proprio io a segnalarlo alla redazione e ti furono cancellate. Ovviamente allegai i link dai quali  erano state copiate con tanto di data antecedente alla tua pubblicazione. MI presi la briga di segnalarlo alla redazione perchè conoscevo l'autore plagiato.
Se è vero che il lupo perde il pelo ma non il vizio, probabilmente sarà anche vero che hai copiato le poesie.

 

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #2 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 09:41:13 »
Infatti per i racconti non ho mai negato e ho sempre accettato tutto ma questa non mi sento di accettarla,in quanto il testo in questione è stato scritto da me già per altro parecchi anni fa,leggermente modificato per pubblicarlo qui,ma voi non prendete minimamente in considerazione il fatto che possa essere stato scritto dal medesimo autore tempo prima sotto altro nick,voi vi limitate a cancellare e offendere,io ho pubblicato un libro di poesie,e ho una reputazione da difendere,non posso di certo andare in giro a scopiazzare qua e la ma tanto avete sempre ragione voi !!

Offline Webmaster

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #3 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 10:07:01 »
Infatti per i racconti non ho mai negato e ho sempre accettato tutto ma questa non mi sento di accettarla,in quanto il testo in questione è stato scritto da me già per altro parecchi anni fa,leggermente modificato per pubblicarlo qui,ma voi non prendete minimamente in considerazione il fatto che possa essere stato scritto dal medesimo autore tempo prima sotto altro nick,voi vi limitate a cancellare e offendere,io ho pubblicato un libro di poesie,e ho una reputazione da difendere,non posso di certo andare in giro a scopiazzare qua e la ma tanto avete sempre ragione voi !!

Visto che hai voluto portare il caso in pubblico, ti rispondo in pubblico.
Se non rispondiamo subito, perdonaci, ma è ferragosto e non è proprio ovvio che la redazione sia a disposizione 24 ore su 24.

Comunque ecco la tua poesia a confronto con quella che ci sembra abbia contribuito per almeno l'80% del tuo testo:

Elisa MaffezzoniPablo Neruda
Bianche colline
bianche le cosce

nel mio gesto
l'abbandono

Corpo rude mi scavava
e scaturiva dal fondo la terra
In me ugello entrava
come un canto
in me irrompeva la notte

L'assenza negli occhi
forgiata come arma
come freccia al tuo arco
come pietra per la fionda


Pelle di muschio
latte avido e fermo

alle coppe del seno
alle rose del pube

alle mie labbra
ove anche la tua sete
eterna
vagava
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche,
assomigli al mondo nel tuo gesto di abbandono.
Il mio corpo di rude contadino ti scava
e fa scaturire il figlio dal fondo della terra.


Fui solo come un tunnel. Da me fuggivano gli uccelli
e in me irrompeva la notte con la sua potente invasione.
Per sopravvivere a me stesso ti forgiai come un'arma,
come freccia al mio arco, come pietra per la mia fionda
.


Ma viene l'ora della vendetta, e ti amo.
Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo.
Ah le coppe del seno! Ah gli occhi d'assenza!
Ah le rose del pube! Ah la tua voce lenta e triste!


Corpo della mia donna, resterò nella tua grazia.
Mia sete, mia ansia senza limite, mio cammino incerto!
Rivoli oscuri dove la sete eterna rimane,
e la fatica rimane, e il dolore infinito.

Adesso, per difendere la tua reputazione, continui a sostenere che hai pubblicato questa poesia su un altro sito con un altro nick? Questo nick era "Pablo Neruda"?
Continui a dire che l'hai scritta anni fa? Quando? 60 anni fa?

Almeno, se ti accusano di plagio, prima accertati di quello che dici, fai una piccola ricerca su internet con quei versi; basta che tu cerchi i tuoi primi due versi "Bianche colline bianche le cosce" e vedi spuntare subito la poesia di Neruda. Insomma, se l'avessi fatto prima di accusarci sul forum in pubblico, avresti evitato di fare un'altra brutta figura davanti a tutti.

Visto che questo non è il tuo primo episodio, per di più con lo stesso Neruda, penso che tu molti anni fa abbia trascritto tutte le poesie di Neruda su un tuo quadernetto, l'hai messo in un cassetto e te ne sei dimenticata. Poi, dopo molti anni, l'hai ritrovato e, meraviglia, hai scoperto di aver scritto tante belle poesie che nemmeno ti ricordavi, e così hai preso a pubblicarle sul nostro sito. Credo che questa sia la versione che ti conviene sostenere.
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Agosto 2012, 14:05:38 da Luigi. »

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #4 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 10:33:38 »
Ma infatti ve l'ho scritto anche ieri in privato (se avete letto) che ho preso spunto da una poesia di Neruda e non capisco proprio cosa ci sia di male !!

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #5 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 10:52:26 »
Ho scritto miriadi di poesie e se doveste controllarle tutte scoprireste che la maggior parte simili non le trovereste in internet,quindi penso di poter dire di riuscire a scrivere anche da me,mi pare un po eccessivo dire che ho iniziato a scrivere,copiando un quadernetto di Neruda,poi se a volte prendo spunto da alcuni versi famosi,non credo sia un crimine,molte persone appassionate di scrittua lo fanno.

Offline Webmaster

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #6 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 11:12:26 »
Ma infatti ve l'ho scritto anche ieri in privato (se avete letto) che ho preso spunto da una poesia di Neruda e non capisco proprio cosa ci sia di male !!

Nossignore, la tua poesia è composta di 20 versi, e di questi solo 4 sono interamente tuoi mentre 16 sono, in tutto o in gran parte, della poesia di Neruda.
Questo, decisamente, non è "prendere spunto". Si prende spunto se, su 20 versi, 2 sono derivati da qualche altra poesia. Questo è uno spunto. Copiarne 15 su 20 non è prendere spunto.
Di male c'è che quello che scrivi sul sito deve uscire dalla tua testa se vuoi metterci la tua firma sotto. Se invece la tua opera si limita ad assemblare i versi di un'altra poesia, spostando di qua e là, inserendo qualcosa, cambiando qualcos'altro, una specie di collage della poesia originale con pochi inserti originali, non puoi metterci la firma sotto.
Puoi pubblicarla sul forum come se fosse un gioco, "Come riscriverei la poesia di Neruda", ma non puoi dire che l'hai scritta tu.
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Agosto 2012, 14:08:07 da Luigi. »

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #7 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 11:26:12 »
cara,sono pino e non sono nessuno:anc'hio (pochissime volte in verità)ho tratto ispirazione(chiamiamola così)da altri ho elaborato il concetto arrivatomi e ho usato perciò altri versi molto diversi.

facciamo un esempio:sono state scritte milioni di poesie e canzoni d'amore,chssà quanti plagi effettivi?pochi!perchè il concetto dell'amore ognuno lo elabora alla propria maniera,il suo modo di sentire..ecco l'artista.

spero di esserti stato utile in qualche modo.con simpatia pino p
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline luigi88

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #8 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 13:39:50 »
Inizio col dire che avete mancato i versi 7-9 coi versi 5-6 di Neruda...giusto se mancasse un pò di "riscrittura"...
Detto questo ci sarebbero molte cose che vorrei aggiungere, ma proverò a riassumere...
Punto primo: ammettere apertamente di prendere spunto da poesie per di più famose, dicendo che in fondo non è un grave errore, viola le regole del sito e oltretutto offende l'impegno di chi scrive tutto di proprio pugno ogni santa volta che pubblica;
punto secondo: si è parlato di farsi ispirare da pochi versi, magari due. Certo! Questo accade in letteratura e ha anche un nome (intertestualità), ma dietro dev'esserci un lavoro di rielaborazione che rientri in uno scopo estetico preciso di chi lo fa, e non solo per la soddisfazione di piazzare due righe di pinco pallino strafamoso per fare bella figura;
punto terzo: si è parlato di difendere una "reputazione letteraria". Non credo che questo post possa creare un caso nazionale, nè tantomeno far sgretolare una carriera potenzialmente brillante e inarrestabile...Aver pubblicato una raccolta di poesie non vuol dire avere una reputazione da difendere, sia per un fatto di notorietà (che non penso sia stratosferica), sia perchè la reputazione si acquista e si difende con un atteggiamento corretto...il che non significa esattamente scopiazzare Neruda a destra e a manca...
Termino... Spero non dobbiamo sentire in futuro casi simili di ispirazioni divine casualmente già arrivate 60 anni prima!!! E non lo dico per moralismo, ma solo perchè certe furbate mi fanno TREMENDAMENTE INCAZZARE!!!!

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #9 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 15:35:27 »
Ma infatti io ho deciso di rendere pubblica la cosa perchè non ho niente da nascondere,mi sono sempre presa le mie responsabilità, semplicemente ho pubblicato già in altri siti con versi più e meno famosi e non per questo mi sono stati cancellati,credo che qui si facciano le cose con un po troppa severità ma questo è un mio punto di vista,io non sono famosa e non voglio esserlo ma non mi va che la gente pensi che io abbia pubblicato un libro con poesie copiate,perchè è un libro contenente poesie riguardanti emozioni vissute da me,uscite dal mio cuore,quello che scrivo prendendo spunto da un poeta famoso di certo non lo pubblico su un libro,resta il fatto che per voi quel testo risultava copiato,per me no,sono solo punti di vista.

Offline India

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #10 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 15:44:20 »
E' inutile tentare di difendere a oltranza posizioni indifendibili.
Sei stata presa con le mani nel sacco e dovresti solo tacere, se proprio non riesci a vergognarti.
Rubare versi o pensieri non è peggiore che rubare oggetti ( anche se per il nostro codice civile non si va in galera).
Sono allibita da cotanta facciatosta.
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Agosto 2012, 15:46:52 da India »

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #11 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 15:50:23 »
India ripeto,io sono più che tranquilla perchè non mi sento asolutamente di avere plagiato Pablo Neruda,per me le cose copiate sono ben altre,non ho nulla di cui vergognarmi

Offline luigi88

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #12 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 15:58:55 »
Ok, credo che chiunque leggendo le tue risposte in ordine, ne trarrebbe una serie di contraddizioni e di cose insensate...nelle varie repliche hai detto tutto e il contrario di tutto...il cane che si morde la coda...in questo caso soltanto una coda di paglia direi (soprattutto nell'ultimo tuo commento)...
Ti cito: "non mi sento assolutamente di aver plagiato Pablo Neruda, per me le cose copiate sono ben altre"...e hai il coraggio di questa affermazione dopo quelle due poesie quasi identiche che tutti abbiamo letto?
Se questo non è PLAGIO allora domani pubblico inferno, purgatorio e paradiso senza cambiare una virgola e pretendo i diritti d'autore oltre che gli applausi...
Concludo dicendo...cerco di farmi una risata su tutta questa storia, perchè ci sarebbe di che deprimersi...

In Venere

  • Visitatore
Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #13 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 16:34:26 »
Una sonora presa per i fondelli delle persone che scrivono davvero qualcosa di personale facendo pure fatica aggiungo, domandandosi se davvero vale qualcosa la propria arte.
Odio la giustificazione delle emozioni.
Avrei preferito fossero composte col computer da un programma casuale, così fa davvero ribrezzo.
Buon plagio dal cuore
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Agosto 2012, 16:42:22 da In Venere veritas »

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Questo sito mi sta stancando
« Risposta #14 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 17:18:59 »
Infatti tutte le poesie che sono contenute nel mio libro le ho scritte con testa e cuore e ho faticato pure io,che ti credi !! ora perchè ho ammesso di avere estrapolato versi famosi in alcuni testi,ovviamente le ho sempre copiate tutte?? certo facile fare di tutta l'erba un fascio!! è pressochè impossibile darvela da capire !!