Autore Topic: crisi mistica semipermanente  (Letto 3823 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Belong

  • Visitatore
crisi mistica semipermanente
« il: Lunedì 16 Luglio 2012, 22:08:20 »
ora...
io non mi reputo di certo che un poetastro...
ma secondo voi ( e non so nemmeno se sono nel posto giusto di scriverlo o dovrei andar dallo psicoanalista)

ma è normale secondo voi che uno abbia una tale complessità di idee contrastanti che... alla fine... non riesce a scrivere un beato fico secco?

quando dipingevo era piu raro capitasse, e mi sto preoccupando che la penna stia seccando...

saluti
Gabriele

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #1 il: Lunedì 16 Luglio 2012, 22:21:54 »
sai... spesso è nel "contrasto" che escono cose belle!
perciò, tu scrivile... vedrai si incolonneranno da sole!

ch.s
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

In Venere

  • Visitatore
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #2 il: Martedì 17 Luglio 2012, 08:34:18 »
a me capita quando sono felice, scrivo malissimo.
ma a forza di portare avanti l'abitudine di mettere in scrittura i miei pensieri/sensazioni ecc, lo faccio comunque
diciamo che l'unico mio modo è di lasciare correre, prima o poi ricomincia a fluire...
il titolo del tuo post mi piace un sacco, piacerebbe usarlo per scriverci qualcosa. posso?

Offline Michele Tropiano

Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #3 il: Martedì 17 Luglio 2012, 12:31:37 »
L'ispirazione va a periodi... le idee contrastanti fanno consistenza, sarebbe un guaio se tu avessi un'idea fissa sempre! Dopotutto, se tu avessi l'ispirazione ogni santo giorno produrresti tante di quelle poesie che, alla fine, si arriverebbe ad un corpus di sola quantità e non qualità. Come nelle amicizie, così nelle poesie: meglio poche, ma buone  ;) Ritroverai l'ispirazione ma... attento al monito di Curzio Malaparte: "Chi non sa che le Muse non sono nove ma diciotto? Nove Muse intelligenti per gli scrittori intelligenti, e nove Muse cretine per gli scrittori cretini".
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #4 il: Martedì 17 Luglio 2012, 13:09:32 »
Scrivi sempre, a volte c'è qualcosa, altre volte sono soltanto un pò di parole, riflessioni.

Non devi mai pensare a scrivere un poesia, mai.
Nell'attimo in cui ti fermi a scrivere, con l'intento di scrivere una poesia, ormai è tutto finito.

Io credo che a parte i dogmatici della metrica che se le dipingono e glorificano, sia piuttosto difficile scrivere, dare un'anima ad una poesia, in modo cosciente.
Magari è scritta bene, ma ha un significato per te, ti rappresenta, porta alla luce quelle emozioni che valeva la pena consolidare sulla carta?
Questa è l'unica cosa importante.
Poi, c'è anche la condivisione.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #5 il: Martedì 17 Luglio 2012, 14:25:36 »
Io non sono più prolifico come un tempo... in tutto il 2012 avrò scritto sì e no una decina di poesie... penso che dipende anche dal fatto che ho scritto talmente tanto in passato che ormai ho pochi stimoli, siccome però odio scrivere stupidaggini preferisco attendere momenti migliori, se arriveranno...

Scrivi sempre, a volte c'è qualcosa, altre volte sono soltanto un pò di parole, riflessioni.

Non devi mai pensare a scrivere un poesia, mai.
Nell'attimo in cui ti fermi a scrivere, con l'intento di scrivere una poesia, ormai è tutto finito.

Io credo che a parte i dogmatici della metrica che se le dipingono e glorificano, sia piuttosto difficile scrivere, dare un'anima ad una poesia, in modo cosciente.
Magari è scritta bene, ma ha un significato per te, ti rappresenta, porta alla luce quelle emozioni che valeva la pena consolidare sulla carta?
Questa è l'unica cosa importante.
Poi, c'è anche la condivisione.

Sono abbastanza d'accordo con te...
« Ultima modifica: Martedì 17 Luglio 2012, 14:39:24 da Panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #6 il: Martedì 17 Luglio 2012, 17:28:06 »
ciao,sono pino.quando mi sforzo di scrivere senza "aspirazione"mi manca il fiato.Se invece ho l'aspirazione beh..capolavori..scherzo..secondo me, all'ispirazion non si comanda vedrai che viene.Cià
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Belong

  • Visitatore
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #7 il: Martedì 17 Luglio 2012, 21:24:59 »
a me capita quando sono felice, scrivo malissimo.
ma a forza di portare avanti l'abitudine di mettere in scrittura i miei pensieri/sensazioni ecc, lo faccio comunque
diciamo che l'unico mio modo è di lasciare correre, prima o poi ricomincia a fluire...
il titolo del tuo post mi piace un sacco, piacerebbe usarlo per scriverci qualcosa. posso?


certo che si cara, usalo come ti pare, se diventerai ricca e famosa faremo a metà :)

Belong

  • Visitatore
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #8 il: Martedì 17 Luglio 2012, 21:31:05 »
la canzone che mi piace ricordare maggiormente in questo frangente è Hay Man http://youtu.be/CMZwr5oLOao

grazie delle risposte, di ognuna ne terrò un pezzetto...

gabri

Belong

  • Visitatore
Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #9 il: Mercoledì 18 Luglio 2012, 21:44:20 »
l'ispirazione non esiste mai in me solo la cofusione, la chimicha mentale che fa danni ovunque va, la disperazione non basta più, divente routine... avrei bisogno di un abbraccio, ma questo mondo è troppo meschino per comprenderlo, a di un luogo asettico dove piangere, mentre nemmeno qui è possibile, vieni giudicato, vagliato, ti cambiano i versi..... basterebbe un po di amore, sia chia chiaro, amor agape, ampr platonico, e questo mio malessere si colmerebbe un poco.
scrivo ma... forse voi conoscendomi non metterete ultimatum, forse solo mi leggerete per una persona in difficoltà, che annaspa e non riceve aiuto, non solo dagli amici, ma nemmeno tanto dai dottori. domani è la giornata decisiva, un po per tutto.

saluti cari e a presto
baci
Gabriele il poetastro

Offline X Bruna Rossini

Re: crisi mistica semipermanente
« Risposta #10 il: Sabato 21 Luglio 2012, 19:55:30 »
Ciao Gabriele, arrivo solo oggi a questo post, fuori tempo massimo per esserti vicina ma non in ritardo per un abbraccio.

Ti abbraccio stretto stretto, ti dedico questo mio testo e tutta la speranza

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=106148&t=Oltre+il+clamore

A presto