Alcuni autori hanno difficoltà ad inserire i racconti. Incollano il testo, ma non riesce la pubblicazione, il testo sparisce o non riesce proprio ad essere salvato.
Il problema è la formattazione effettuata in Word. Alcuni autori cercano di rendere bello il testo già in Word, dando caratteri, stili, dimensioni ed anche colori diversi già da Word, e poi vogliono incollare il testo nel sito conservando tutti gli abbellimenti realizzati.
Quando si fanno molte formattazioni in Word si hanno due risultati:
1. i codici di formattazione appesantiscono il testo con caratteri invisibili, che aumentano di molto la lunghezza del testo (possono anche aumentarlo di migliaia di caratteri invisibili!) e che possono portare il numero totale del testo oltre lo spazio disponibile;
2. si inseriscono codici, quindi funzioni, nel testo, e queste a volte sono incompatibili con le funzioni di formattazione presente nel sito, che ne ha alcune, ma con certi parametri e non con tutti i parametri possibili ed immaginabili.
Come risultato il testo non viene salvato.
Su Word avete pasticciato il testo così tanto che non è possibile inserirlo nel sito. Vi rimangono due strade per risolvere il problema ed inserire il racconto nel sito:
- selezionare tutto il testo in Word e scegliere "cancella formattazione" dal menu stile, e poi riprovare a copiarlo ed incollarlo nel sito;
- oppure incollare il testo su un programma senza formattazioni, come il blocco note, quindi selezionarlo di nuovo, copiarlo ed incollare questo testo nel sito.
Nel sito, poi potrete dare le formattazioni di carattere, paragrafo, stile, dimensione e colore che volete, senza problemi e senza pericoli.
Quindi, se avete problemi ad inserire un racconto nel sito, o se volete evitare di avere problemi in futuro, il consiglio è quello di formattare il minimo possibile il testo su Word, e di formattarlo esteticamente nel sito, solo dopo averlo incollato.