Sono d'accordo con tutti voi.
Paolo Corinto, naturalmente il gusto è relativo, e il testo che ho scritto non ha voluto donare le sensazioni di piacere... se parla il diavolo, non si può parlare di piacere.
Luigi, sei stato chiarissimo, per lo meno adesso conosco il modo di agire della redazione e saprò anche rispondere quando qualche amico mi chiederà il perchè non gli è stata convalidada una poesia o viceversa. Ora so che l'opinione della redazione può cambiare con il tempo, e il lato positivo sta nel fatto che un rifiuto non è eterno (anche se avrei comunque preferito un parere preciso).
Alessandro Zenia, ne ho viste anch'io di critiche pesanti che sfiorano la maleducazione. Personalmente, non mi andrebbe a genio criticare in modo disprezzante una poesia di un altro autore, anche perchè, se non si fa uso di un linguaggio offensivo, il commento risulterebbe impossibile da riportare alla redazione e allora l'autore sarebbe costretto a sopportare un brutto commento nella propria opera. Le critiche costruttive sono un bene, non quelle dispregiative. Una cosa che non mi va tanto a genio del sito, anche se comprendo i motivi della sua assenza, è il fatto che non si possono rispondere i commenti altrui. A giudicare dal nervosismo di numerosi autori, scoppierebbero di continuo discussioni... però credo che il pulsante "Cancella" dovrebbe almeno essere presente, così se un commento non è gradito anche se non usa parole offensive, lo si potrebbe cancellare... un pò di libertà di azione insomma.
La mia poesia non deve piacere, l'odio di Satana non deve piacere, deve provocare soggezione nei lettori e magari riconoscersi in essa. L'odio è umano... quindi Satana è umano, e lui questo non lo tollera. India, se ho riproposto la poesia, non è stato solo per capire se la redazione dopo tanto tempo abbia cambiato idea, ma anche per fare un tentativo di aggiungere un'altra poesia alle mie pubblicazioni. Sono stato contento della sua pubblicazione, ma allo stesso tempo mi sono chiesto il motivo per cui la redazione abbia cambiato idea su di essa... né più né meno.