Autore Topic: Sapore: Breve  (Letto 1870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Sapore: Breve
« il: Mercoledì 30 Maggio 2012, 11:15:22 »
Volevo dire una cosa: io rispetto il sito e coloro che valutano le poesie brevi ma, alcune volte, non ci sapete proprio fare. Lascio a voi capire perché...

SAPORE

Continuando a vivere
guardo i miei pensieri
invitando con la tua mano
il chiasso lucente

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sapore: Breve
« Risposta #1 il: Mercoledì 30 Maggio 2012, 12:07:08 »
In quanto è stata respinta senza capire nemmeno il senso, solo perché è breve e di pochi versi...

Offline Michele Tropiano

Re: Sapore: Breve
« Risposta #2 il: Mercoledì 30 Maggio 2012, 16:50:36 »
le poesie brevi sono molto difficili da valutare. poiché in redazione bisogna fare una cernita fra tantissime che vengono proposte, non si può pretendere di poterle capire tutte e allora alcune vengono rimandate indietro. Io avrei fatto lo stesso, pur capendola, per la motivazione che lo vedo un pensiero un pò scarno.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sapore: Breve
« Risposta #3 il: Giovedì 31 Maggio 2012, 11:14:05 »
Capisco benissimo, va bene. Non è la prima poesia che scrivo e mi rendo conto che è un po' immediata e poco ricca.
Anche se e qui getto una pietra provocatoria, chi vuole raccogliere la raccolga, ci sono poesie più lunghe che passano solo perché esenti da controlli, che sono meno comunicativi di questa. Perdonatemi ma è la verità.
Grazie :)
« Ultima modifica: Giovedì 31 Maggio 2012, 11:31:23 da Danilo Marletta »

Offline India

Re: Sapore: Breve
« Risposta #4 il: Giovedì 31 Maggio 2012, 11:29:55 »
Io la trovo abbastanza particolare, soprattutto nel verso " invitando con la tua mano", solitamente si invita con la propria mano e non con la mano di altri.
Do la mia interpretazione:
Primo e secondo verso:
A volte si vive, o meglio non si vive perché la mente si arena su alcuni pensieri, invece di agire ci si limita a navigare tra preoccupazioni, desideri,sogni. ricordi etc
terzo e quarto verso:
Si rafforza il concetto del non agire. L'invito al chiasso lucente, viene fatto da noi  ma a muoversi è la mano dell'altro. Noi non vogliamo neanche apparire, come fossimo dei fantasmi, oppure siamo come frenati, alluppati ( come un p.c che non risponde).  Molto profonda.
Ovviamente ognuno ci legge quello che vuole, forse neanche tu volevi esprimere questo

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sapore: Breve
« Risposta #5 il: Giovedì 31 Maggio 2012, 11:40:13 »
No, no india. La mia è una poesia di avviso per la scoperta di un mondo che, nei nostri pensieri, spesso, è perso dentro buio e silenzio delle nostre difficoltà, l'altra mano è la provvidenza. No, quello che hai detto non è sbagliato. Grazie, ma non pretendo niente :)

Offline Michele Tropiano

Re: Sapore: Breve
« Risposta #6 il: Venerdì 1 Giugno 2012, 14:56:30 »
Capisco benissimo, va bene. Non è la prima poesia che scrivo e mi rendo conto che è un po' immediata e poco ricca.
Anche se e qui getto una pietra provocatoria, chi vuole raccogliere la raccolga, ci sono poesie più lunghe che passano solo perché esenti da controlli, che sono meno comunicativi di questa. Perdonatemi ma è la verità.
Grazie :)

il problema che poni è un problema (se vogliamo chiamarlo così, ma per qualcuno non lo è) vecchio quanto il sito. purtroppo non c'è soluzione. i redattori hanno un numero limitato, sproporzionatamente esiguo rispetto alle poesie che quotidianamente vengono inserite qui! impossibile controllarne nemmeno la metà.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sapore: Breve
« Risposta #7 il: Venerdì 1 Giugno 2012, 20:47:58 »
Lo so... anzi scusa di aver posto il problema. Sono nel sito da molto tempo, dai tempi quando era in crescita.