Visto che non vogliamo mai che i nostri autori si annoino, abbiamo inaugurato una nuova sperimentazione: la bacheca pubblica dei lettori.
Fino adesso per scrivere in bacheca era necessario non solo essere iscritti al sito, ma aver pubblicato almeno 5 poesie. Questo per evitare che qualcuno si iscrivesse solo per pubblicare commenti molesti.
Ora i lettori, anche se non iscritti al sito, possono scrivere un proprio commento in una apposita bacheca, diversa da quella solita, riservata ai messaggi dei lettori.
Naturalmente abbiamo previsto che potrebbe esserci un abuso, come insulti, pubblicità, spam, prese in giro, sberleffi, insinuazioni sulle attività sessuali proprie e del coniuge... così i messaggi inseriti dei lettori non saranno subito pubblicati, ma sarà lo stesso autore della poesia a convalidarli per la pubblicazione od a cancellarli.
La funzione, visto che è una sperimentazione che richiede funzionalità e spazio nel sito, e che non è una funzione base del sito, è attivabile dagli iscritti al Club Scrivere.
Questi autori trovano nel proprio profilo la possibilità di attivare o disattivare la bacheca pubblica dei lettori nelle proprie poesie, e nelle proprie pagine personali trovano un link per moderare i messaggi in attesa. Inoltre nella bacheca stessa trovano un link per eliminare uno o più dei messaggi contenuti.
Gli autori ricevono una mail per ogni messaggio inserito da un lettore, così possono andare a convalidarlo o cancellarlo.
Se un messaggio in attesa non viene convalidato entro una settimana, verrà automaticamente cancellato.
Altre informazioni, prevedendo le domande:
- tutti, autori iscritti e visitatori, vedono la bacheca
- solo i visitatori possono inserire messaggi
- solo l'autore ha i link per convalidare/cancellare messaggi
Chiedo la vostra collaborazione. Se ci sono problemi tecnici fatemelo sapere (via mail in redazione). Se appaiono troppi messaggi spam o pubblicitari, inserirò un controllo come quello che c'è alla registrazione nel sito per evitare inserimenti a ripetizione.