Secondo me i componenti del comitato che approva le poesie (e non solo quelle a tema) non devono poter conoscere il nome di chi propone. Il voto dev'essere segreto, altrimenti può diventare clientela e voto di scambio (ed enfatizzo naturalmente, con un riferimento che qui non è del tutto calzante, trattandosi di guadagnare appena un pò di vanità) e gli stessi proponenti non devono poter inviare messaggi per qualche giorno. Chi mette un segnalibro deve rimanere ugualmente segreto. (fa piacere trovarli e capita a nche a me, ma se lo si fa come un convenevole che senso ha? Personalmente ho proprio per questo l'orgoglio di trovare spesso segnalibro senza nome, salvo di chi, ho visto, li semina un pò dovunque. Poi tutte le poesie, come quelle a tema, devono restare almeno una settimana senza il nome dell'autore. Gli autori più gettonati hanno il commento puntuale e costante dei propri numerosi amici "laudatores" (frequento poco e mi sono fatto pochi amici, non lodando sempre, ma è una cosa che non sfugge e capita a nche a me, nel mio piccolo, sentendomi quasi obbligato a un cenno di attenzione).