Dopo
sei mesi di esperimento, e dopo la consultazione con alcuni autori al Raduno, facciamo il punto del "mercoledì senza nomi".
Nonostante il mercoledì vi siano meno poesie pubblicate, eppure vi sono lo stesso numero di poesie lette (ma meno letture per gli autori più conosciuti). Vi sono però anche meno commenti. Alcuni autori non pubblicano più il mercoledì, qualcuno per protesta e qualcuno perché la poesia gli sembra "sprecata".
Noto con tristezza che qualcuno degli autori che non pubblicano più il mercoledì sono proprio coloro che più hanno chiesto un sito con meno poesie e che più predicavano che la poesia deve prescindere dall'autore, ma quando ci sono meno poesie e il nome dell'autore non è visibile si astengono per protesta.
Il fatto che il mercoledì ci siano meno poesie non lo vedo come fatto negativo, visto anche che è un dato di fatto che nel sito ci sono sempre troppe poesie al giorno. Il fatto che dal server veda che gli accessi al sito non sono influenzati dal mercoledì, mi dice che il "pubblico" che accede al sito per leggere (cioè i lettori non iscritti al sito come autore) sono costanti anche il mercoledì, e che le poesie, nella loro generalità delle migliaia di poesie del sito, non hanno un calo di letture.
Del resto i nomi non apparivano nella parte generale del sito, mentre apparivano come sempre nei siti personali, cioè nelle pagine personalizzate. Evidentemente le letture che sono diminuite sono quelle di coloro che vanno a leggere determinati autori, o le letture degli autori che vanno a leggere altri autori, mentre il lettore "anonimo", che trova una poesia su internet e la va a leggere, è rimasto inalterato.
Negativo invece il fatto che i commenti siano indubbiamente inferiori ai giorni nei quali il nome dell'autore e conosciuto. Bisognerebbe capire se "meno commenti" vuol dire avere commenti più puntuali e migliori, se quelli che si sono persi sono solo i commenti "di circostanza" o se effettivamente mancano anche questi. Diminuendo le letture fra autori diminuiscono anche i commenti degli autori agli altri autori, visto che i lettori "anonimi" leggono, si, ma non possono commentare.
Dai dati che vedo e dai pareri degli autori, concludo che il "mercoledì senza nomi" può essere buono, ma non tutti i mercoledì. Da questa settimana (avrete già notato che questo ultimo mercoledì è stato "normale") allora il "mercoledì senza autori" capiterà "a sorpresa", a volte una volta al mese, a volte due al mese.
Non vorrei abolirlo del tutto, sia perché in effetti credo che abbia portato qualche lettura in più agli autori meno conosciuti ed abbia contribuito a far conoscere qualche autore nuovo a chi leggeva sempre i soliti. Inoltre è una "particolarità" del nostro sito, qualcosa che ci distingue e che ci rende un sito meno noioso.
Nel frattempo già stiamo progettando qualche altra novità e qualche altra "particolarità" per rendere il sito sempre più speciale e sempre più corrispondente ai desideri degli autori e dei lettori.