Già da un po' di tempo per alcune funzioni del sito, le funzioni che non sono quelle normali (pubblicare poesie è sempre libero) viene richiesta l'iscrizione al Club Scrivere, 10 euro all'anno. Cifra già ritenuta esagerata ed inopportuna da molti.
Per quel che riguarda le spese, queste sono le due fatture che ho pagato perché il sito possa essere stato online quest'anno:
una prima
https://docs.google.com/open?id=0ByN8f_am0amlejduTkpGMVRYMDQ che era il rinnovo del server così come era l'anno precedente, di $ 999.95.
Poi, siccome il sito faticava dalla quantità di poesie pubblicate, ma soprattutto dalla quantità di poesie lette, ho pagato una seconda fattura
https://docs.google.com/open?id=0ByN8f_am0amlSDY4TnJGVmtOdlU di $ 1400.00 per un upgrade del server.
Da notare che il problema non solo è il numero di poesie pubblicate, ma il numero di poesie lette! Cioè, se pubblicassimo poesie e nessuno le venisse a leggere, il sito costerebbe pochissimo, perché non ci sarebbe traffico. Invece il sito è moltissimo letto, vedete voi stessi in home page il numero di pagine lette ed il numero di visitatori che stanno leggendo, e questo causa elaborazione delle pagine e traffico, quindi occupazione di memoria e di processore, e questo ha richiesto un out out da parte di chi ci affittava il server. O prendevamo un server più potente e solo per noi o ci chiudevano il sito, perché l'elaborazione delle pagine che Scrivere genera, per la lettura delle poesie, è così alto che gli bloccava il server condiviso. Così ho dovuto prendere un server dedicato. Il tipo di server che vedete qui:
http://www.hostforweb.com/dedicated/index.phpVisto che siamo clienti fedeli dal 2005 e che di questi tempi i clienti sono da tenere buoni, ci hanno fatto un server su misura (poco spazio su disco e molta capacità di elaborazione) ad un prezzo scontato.
La prossima settimana dovrò pagare la fattura per il 2012.
A fronte di queste spese, l'anno scorso abbiamo aperto una richiesta di donazioni per l'affitto del server, che ha fruttato, nel 2011 la somma di € 568.44.
Quando ho dovuto pagare la fattura del "upgrade o chiusura" di $ 1400, ne ho parlato nel forum, ed ho anche pensato di mettere una specie di "abbonamento" che garantiva le funzioni non di base. Insomma, garantire fino ad un certo numero di poesie l'anno a tutti gratuite, ma solo nei limiti di quello che poteva sopportare un server economico.
Inutile dire che nel sito c'è una parte di persone che ad una richiesta del genere farebbero una grancassa di proteste sulla libertà di espressione e la gratuità della poesia e sulla voracità e grettezza di certi proprietari di siti che prima aprono un sito gratuito e poi chiedono soldi. Il fatto è che io ho fatto un sito gratuito si, ma di poche poesie, e se si vuole continuare ad avere un sito gratuito bisogna tenerlo di poche poesie. Soprattutto, se si vuole un sito che viene letto molto, che ha una grande base di lettori, è necessario pagare. E le fatture le vedete qui sopra.
Non ho chiesto nulla anche perché, se molti si iscrivessero al Club e se una certa quantità di persone facesse una donazione, non ci sarebbe bisogno di "abbonamenti". Ma sembra che la cosa non vada bene.
Mi sta per arrivare la nuova fattura, che devo pagare entro il 13 di questo mese, e di nuovo dovrò pormi il problema se limitare il numero di poesie per tutti (il che vuol dire la cancellazione di tantissime poesie) o trovare un meccanismo per il quale chi pubblica di più dovrebbe contribuire di più. Tipo, chi non si iscrive o non fa donazioni, massimo X poesie l'anno. Lasciandone X l'anno per ogni anno di iscrizione già trascorsi, per gli iscritti da più anni, e se ce ne sono di più dovranno essere cancellate.