Autore Topic: "E' quel che è" Erich Fried  (Letto 5223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
"E' quel che è" Erich Fried
« il: Martedì 1 Maggio 2012, 20:42:13 »
Voglio condividere con voi questa poesia, per me splendida nella sua semplicità, in quanto racchiude l'essenza stessa dell'amore e la sua meravigliosa irrazionalità.

E' quel che è
  
E' assurdo
dice la ragione
E' quel che è
dice l'amore
E' infelicità
dice il calcolo
Non è altro che dolore
dice la paura
E' vano
dice il giudizio
E' quel che è
dice l'amore
E' ridicolo
dice l'orgoglio
E' avventato
dice la prudenza
E' impossibile
dice l'esperienza
E' quel che è
dice l'amore
« Ultima modifica: Martedì 1 Maggio 2012, 20:48:23 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Gianpiero De Tomi

Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #1 il: Martedì 1 Maggio 2012, 22:35:13 »
Voglio condividere con voi questa poesia, per me splendida nella sua semplicità, in quanto racchiude l'essenza stessa dell'amore e la sua meravigliosa irrazionalità.

E' quel che è
  
E' assurdo
dice la ragione
E' quel che è
dice l'amore
E' infelicità
dice il calcolo
Non è altro che dolore
dice la paura
E' vano
dice il giudizio
E' quel che è
dice l'amore
E' ridicolo
dice l'orgoglio
E' avventato
dice la prudenza
E' impossibile
dice l'esperienza
E' quel che è
dice l'amore


Si ,è davvero molto bella, nella sua forma più pura di emozione, senza calcolo, senza orgoglio e ragione. Istinto, incoscienza nell'amore, che è poi l'essenza dell'uomo, la natura intima di ogni sentimento senza vincoli.

In Venere

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #2 il: Martedì 1 Maggio 2012, 23:21:31 »
bella, un filino retorica e ripetitiva...?
 ;D

Belong

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #3 il: Mercoledì 2 Maggio 2012, 00:17:34 »
è quel che è: la cosa giusta che mi serve ora, per spiegre una cosa che è talmente ovvia che ad alcuna gente molto complicata e con retropensieri arzigogolati non lo è affatto

traduzione

è come il cacio sui maccheroni in questo momento. Grazie

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #4 il: Domenica 6 Maggio 2012, 17:25:35 »
bella, un filino retorica e ripetitiva...?
 ;D

Erich Fried retorico e ripetitivo...? :o...
Di fronte a certe parole, è tale l'imbarazzo che provo (nei confronti di chi le dice), che quasi diventa pena...
E' davvero triste come la grande "Poesia", possa venir oltraggiata se filtrata da materiale scadente... come un pezzo d'antiquariato, di grande valore, giudicato da chi non ne capisce assolutamente nulla... mi viene in mente la materia senza forma.. il corpo senza l'anima.. la volgarità, la miseria umana... un sentire rozzo e villano e così arrogante e grasso e brutto da non rendersene neanche conto... una brutta donna che continua a parlare, ignara di esibire un'orribile bocca, con denti marci... orrore!!!...
Al di là di tutto, l'gnoranza e il grossolano sentire mi hanno (e continuano) sempre rattristato, ma purtroppo popolano di tanti (troppi!!!) figli, il mondo...
E' stato come se un escremento avesse sporcato qualcosa di troppo bello e delicato, per poter essere notato e apprezzato.
Di una cosa mi convinco sempre di più: l'arte... la poesia è rara e, quando fiorisce, solo pochi riescono a vederla, a sentirla... è qlc di fragile e delicato .. sicuramente per pochi.. sicuramente non fruibile da una materia grezza e informe, senz'anima e senza cuore.


« Ultima modifica: Domenica 6 Maggio 2012, 17:37:44 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #5 il: Domenica 6 Maggio 2012, 18:58:12 »
donna coi denti marci non me l'aveva mai detto nessuno.
oltretutto, hai chiesto un parere, a me non piace, la grande arte mica la capiscono tutti.
gli stolti poi.

buona grande arte, pulisciti la bocca dagli escrementi che mi escono dal cervello

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #6 il: Domenica 6 Maggio 2012, 19:39:39 »
 Nessuno ti ha detto che sei una donna con i denti marci, se leggi con più attenzione.
Io non ho chiesto un parere (i grandi poeti non ne hanno certo bisogno, dei nostri poi...), l'ho solo voluta condividere... ovvio, con chi l'avesse apprezzata... nessuno costringe nessuno a porre lo sguardo su ciò che non piace, ci mancherebbe! Ma nessuno ha il diritto di offendere con tanta leggerezza, superficialità e (consentimi!!!) poca cognizione, qualcosa che per qualcuno è bello e foriero di emozioni che travalicano il banale e contingente quotidiano.
Per il resto, neanche rispondo... il buon gusto me lo impedisce ma, come disse il buon Dante:
"Non ti curar di lor ma guarda e passa..."
« Ultima modifica: Domenica 6 Maggio 2012, 19:43:37 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #7 il: Domenica 6 Maggio 2012, 20:01:42 »
delle due l'una:
o siamo tutti bravi scrittori perchè esprimiamo emozioni (e come tali poeti, quindi anche io)
o siamo tutti ignoranti perchè non capiamo la forma leggiadra e il contenuto inarrivabile di certa poesia (e i poeti sono solo gli altri).
decidiamoci.
tu hai chiaramente preso me come bersaglio d'ignoranza e falsità e insensibilità.
a me sto tizio, non piace.
e nemmeno se approfondissi, probabilmente.
c'è un mare di arte che io trovo sublime e gli altri (e non si fanno scrupoli a dirmelo) superflua, banale e irritante.
che ti devo dire?
sarà un capolavoro, PER TE, per me, no.

In Venere

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #8 il: Domenica 6 Maggio 2012, 20:02:56 »
ah, e se la condividi, su un forum, ovviamente gli utenti possono dire la loro.
mi pare che agli altri tu non abbia criticato l'intervento: solo perchè concorde col tuo entusiastico parere?
au revoir


Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #9 il: Domenica 6 Maggio 2012, 21:06:28 »
Non trasformare le mie parole (chi ha mai parlato di capolavoro?), non storpiare i miei pensieri, non deviare i miei discorsi... e poi in maniera così grossolana...
Rimani nella tua cieca presunzione... io non ho altro da aggiungere, non c'è un terreno comune. Qui chiudo qualsiasi altro colloquio con te. Posso solo dire che ti sei commentata da sola... io di meglio non avrei potuto fare... 
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #10 il: Domenica 6 Maggio 2012, 21:20:19 »
perchè non condivido il tuo gusto?
ora pure presuntuosa?

complimenti, Poetessa dell'Anima, ora so davvero chi sono.
un grazie, altrimenti mica ci sarei arrivata!
 ;D

Offline Amara

Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #11 il: Domenica 6 Maggio 2012, 21:54:42 »
..trovo che questa forma (trovata su internet) di spazi e maiuscole alternate a minuscole renda meglio il suono della poesia (non potendola apprezzare nella lingua originale):

E’ assurdo
dice la ragione
è quel che è
dice l’amore

 

E’ infelicità
dice il calcolo
non è altro che dolore
dice la paura
è vano
dice il giudizio
è quel che è
dice l’amore

 
è ridicolo
dice l’orgoglio
è avventato
dice la prudenza
è impossibile
dice l’esperienza
è quel che è
dice l’amore

.. non conoscevo Fried e sono andata a leggermi altro.. devo dire che mi piace, come mi piace la poesia proposta, un modo semplice (apparentemente) di scrivere e dire cose che appartengono a tutti...

detto questo.. hai postato la poesia in 'gruppo di lettura' dove è uso dare opinioni sui testi proprosti.. quindi le opinioni dovrebbero essere rispettate come tali
al più controbattute opportunamente senza addentrarsi in giudizi sulla persona che li esprime..
quidi, scusami, ma trovo la tua reazione davvero spropositata e inadeguata...
direi.. perfetta per portare il topic su una strada sbagliata.. peccato...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #12 il: Domenica 6 Maggio 2012, 22:14:45 »
 ;D
arrivano i rinforzi!!!...
questa è la tua opinione... libera di esprimerla... avresti espresso lo stesso giudizio se nn fossi stata (come sei) amica del soggetto in questione?... detto questo, anch'io sono libera di esprimere il mio giudizio...
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #13 il: Domenica 6 Maggio 2012, 22:17:09 »
continui ad esprimere giudizi sulle persone e non sui testi o sul forum.
questo non è oggettivo, bella mia.
bon nuit

Offline Amara

Re: "E' quel che è" Erich Fried
« Risposta #14 il: Domenica 6 Maggio 2012, 22:42:20 »
;D
arrivano i rinforzi!!!...
questa è la tua opinione... libera di esprimerla... avresti espresso lo stesso giudizio se nn fossi stata (come sei) amica del soggetto in questione?... detto questo, anch'io sono libera di esprimere il mio giudizio...

certo Elena.. l'avrei fatto ugualmente.. perchè il rispetto per le persone prescinde da ogni rapporto d'amicizia o meno.. davvero non ti pare di essere andata un pò fuori dalle righe?..
io poi non esprimo 'giudizi'.. ma opinioni....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)