Autore Topic: Commenti negativi  (Letto 13385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo corinto tiberio

Commenti negativi
« il: Sabato 25 Febbraio 2012, 20:39:04 »
- vista la regola del Sito che dà facoltà di commentare un testo pubblicato;

- considerato che il commento non deve necessariamente essere positivo né essere necessariamente negativo;

- preso atto della quasi assoluta impossibilità da parte di molti poeti di accettare o ritenere un giudizio negativo;

- accertata inoltre la possibilità di blindare ad personam le pagine dei testi;


s i    c o m u n i c a


dal 26.2.2012 chiunque desideri che lo scrivente non faccia commenti ai testi pubblicati, potrà inpedirlo semplicemente inviando un'e-mail al sito scrivere avente per oggetto tale blindatura ad personam
salvatico è quel che si salva

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Commenti negativi
« Risposta #1 il: Sabato 25 Febbraio 2012, 21:48:10 »
ambasciator?? ;D

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Commenti negativi
« Risposta #2 il: Domenica 26 Febbraio 2012, 12:39:49 »
Il commento, quando è necessario o sento che è particolare l'emozione suscitata da un'opera, lo faccio direttamente in privato all'autore. Così risolvo la questione. Non comprendo bene, cosa vuol dire negativo o positivo. Il commento è sempre positivo, qualunque esso sia. Magari, chi fa il commento, potrebbe non essere credibile, nel modo in cui lo espone ... spacciandosi, non tanto per autore che cerca di estrapolare un significato della poesia, di viverne i versi (quindi di dare un valore aggiunto alla crescita di entrambi, sia scrittore che lettore) ma piuttosto come un malridotto critico. Poi però, vorrei leggere, cosa pubblica nella sua bacheca. Insomma, un pò di buonsenso e capacità di non commentare con malignità ed ostentazione di grande cultura. Aiutiamoci a crescere.   

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti negativi
« Risposta #3 il: Domenica 26 Febbraio 2012, 12:49:37 »
mi devi spiegare l'ostentazione di gran cultura di cui parli. se io so una cosa e te ne rendo partecipe, o cerco d'insegnartela, sono solo presuntuosa?

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Commenti negativi
« Risposta #4 il: Domenica 26 Febbraio 2012, 16:55:18 »
mi devi spiegare l'ostentazione di gran cultura di cui parli. se io so una cosa e te ne rendo partecipe, o cerco d'insegnartela, sono solo presuntuosa?

Assolutamente no. Quello che invece, può dar fastidio, potrebbe essere il modo, poco ortodosso di proporre il commento. Ci sono persone che si offendono, per un semplice " ... avrei scritto diversamente ...è ripetitivo ... il modo di esporre è troppo pesante ecc ". Ma forse, non si offendono per il commento in sè stesso, ma solo perchè non è propositivo. In più, chi commenta, potrebbe anche controllare la propria trave nell'occhio, prima di enfatizzare la pagliuzza, perchè chi è commentato, va poi a "leggere" ciò che il suo commentatore ha creato.Non trovando quella meravigliosa esposizione, si fa delle domande e si risente del commento. Dico che un conto è un'opinione sulla poesia, un altro è l'espressione critica che "ostenta" una cultura che va poi dimostrata in ciò che si scrive.
« Ultima modifica: Domenica 26 Febbraio 2012, 16:56:55 da Gianpiero »

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti negativi
« Risposta #5 il: Domenica 26 Febbraio 2012, 19:55:39 »
assolutamente sì.
tutti i commenti di una persona che l'autore non riterrebbe capace (e qua le opinioni sono molteplici come i modi d'intendere la scrittura) non potrebbe dire ciò che pensa.
e poi cmq non è detto che chi commenta criticando sappia anche scrivere, da quando è lineare la cosa?
potrebbe essere un finissimo lettore e un dilettante scrittore o viceversa.
non vale l'equazione: scrivo bene=commento bene. no, proprio no.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Commenti negativi
« Risposta #6 il: Domenica 26 Febbraio 2012, 21:30:00 »
avrei volto cancellarlo questo post... ma tant'è!...avrei voluto cancellarlo poiché ho riflettuto sulla questione dei commenti in un sito di scrittura (il luogo è importante) e stringo sempre più la convinzione che, se anche v'è la libertà di esprimersi in negativo nei confronti dei testi nei commenti, vi sono tuttavia tanti motivi che frenano e spesso impediscono (capacità propria, empatia, opportunità, educazione, eccetera) il giudizio negativo; al limite, ho pensato, commento solo il testo che ti parla e ti spinge a farlo lasciando senza commento gli altri testi... ma mi sono chiesto: cos'è che ti sprona a dire NO ad un testo?... e, importante, a renderlo poi palese?... non potresti fregartene?... ed infatti mostrerei certamente noncuranza, se il testo in questione (quello che per me merita giudizio negativo) non fosse accompagnato da tali ovazioni da farmi ritenere forse l'unico che non ha capito un cazzo qui dentro... ma poi, non è l'estetica la scienza normativa che si fonda sul piacere o dispiacere?... certo, ma il problema è perché deve essere palese a terzi, questo sentimento di dispiacere, non è in discussione la sua esistenza... ma se non la rendo palese ad altri a che serve una scienza normativa?... non sarebbe una bellezza( o bruttezza) che non si vede?... quante domande, e chi sa rispondere!... certo è che senza giudizio l'estetica e la poesia con essa vanirebbe, vanirebbe allo stesso modo con solo giudizi positivi o negativi, laddove tutte le vacche sono bianche o nere...  >:(
« Ultima modifica: Domenica 26 Febbraio 2012, 21:32:02 da paolo corinto tiberio »
salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Commenti negativi
« Risposta #7 il: Domenica 26 Febbraio 2012, 21:41:13 »
..ti quoto... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Commenti negativi
« Risposta #8 il: Lunedì 27 Febbraio 2012, 13:19:41 »
assolutamente sì.
tutti i commenti di una persona che l'autore non riterrebbe capace (e qua le opinioni sono molteplici come i modi d'intendere la scrittura) non potrebbe dire ciò che pensa.
e poi cmq non è detto che chi commenta criticando sappia anche scrivere, da quando è lineare la cosa?
potrebbe essere un finissimo lettore e un dilettante scrittore o viceversa.
non vale l'equazione: scrivo bene=commento bene. no, proprio no.
Non conosco le regole del tuo modo di percepire la realtà ( che è diverso per ognuno di noi), ma nel mio, se critichi qualunque cosa, devi usare una certa cautela, nella misura delle parole. Infatti in ambito pubblico, la critica è una questione dannatamente seria. Inoltre la critica presuppone una conoscenza, che però la maggior parte delle persone  definiscono "opinione", proprio perchè soggettiva e non oggettiva.In pratica il commento non deve contenere un assoluto nelle affermazioni, ma solo indicazioni sullo stato d'animo, che emerge al lettore, nel seguire l'opera. Sulla questione del fine lettore, scarso scrittore e viceversa ... non saprei, secondo me, se mi sbilancio in una critica su un'opera, dovrei almeno dimostrare, che insita nella mia percezione di poesia, si trova la soluzione alla mia stessa critica. Ritengo che ogni commento abbia la sua storia, quindi è difficile parlare in generale. Ma se vogliamo dirla tutta, se critico un'opera e non sono capace di fare di meglio oppure, ciò che scrivo contiene discutibili soluzioni metriche e grammaticali, non vedo perchè sbilanciarmi in argomentazioni critiche, che neppure a me sono cristalline. Però posso benissimo scrivere : nel leggere quest'opera o sentito queste cose ...mi piace questo modo, ma non mi piace quest'altro modo perchè ... ecc, questo ha una sua logica indiscutibile e può aprire un dibattito interessante. Se poi la persona si offende o risente per un commento bel fatto, che segua questo criterio, sarà un problema dell'ego di quella persona, non certo di chi commenta.
« Ultima modifica: Lunedì 27 Febbraio 2012, 13:21:23 da Gianpiero »

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti negativi
« Risposta #9 il: Lunedì 27 Febbraio 2012, 14:37:31 »
però metti sempre in discussione che una persona che sappia una cosa ne possa parlare, solo se sa usarla ne può criticare gli altri.
questo, per me, non ha senso.
è come dire che un professore d'italiano che non scrive bei temi non può correggere quelli dei suoi alunni.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti negativi
« Risposta #10 il: Lunedì 27 Febbraio 2012, 15:20:58 »

è come dire che un professore d'italiano che non scrive bei temi non può correggere quelli dei suoi alunni.


ci mancherebbe... certo che un insegnante d'Italiano deve saper scrivere ottimi temi, altrimenti non potrebbe neanche fare il professore e tantomeno correggere... ne so qualcosa, visto che lo sono... insegnante d'Italiano!!!!
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline paolo corinto tiberio

Re: Commenti negativi
« Risposta #11 il: Martedì 28 Febbraio 2012, 15:30:04 »
però metti sempre in discussione che una persona che sappia una cosa ne possa parlare, solo se sa usarla ne può criticare gli altri.
questo, per me, non ha senso.
è come dire che un professore d'italiano che non scrive bei temi non può correggere quelli dei suoi alunni.


certo che un professore d'italiano che non scrive "bei" temi può correggere quelli dei suoi alunni...sono daccordo... ma non un  professore d'italiano che scrive "scorrettissimi" temi, pieni d'errori di grammatica... che una serie legata di proposizioni siano belle o brutte appartiene all'estetica, mentre una correttezza sintattica appartiene alle regole della grammatica... mi potrai dire che anche quest'ultime mutano... sì, ma lentissimamente e per contrattazioni sociali, non individuali... voglio dire che il cambiamento di queste regole non avviene per atto bruto, ma attraverso infinite mediazioni, al termine delle quali, dopo un tempo sufficientemente lungo, forse è possibile anche scrivere "ho andato"... voglio dire insomma che è possibile scrivere un tema con errori e tuttavia il testo mantenere un'alta cifra estetica, viceversa scrivere con l'esattezza di un libro di grammatica  e sotto il riguardo estetico non suscitare alcuna emozione o sentimento di piacere... ma io non ho mai commentato un testo sotto il profilo della correttezza formale
salvatico è quel che si salva

Offline paolo corinto tiberio

Re: x Giampiero
« Risposta #12 il: Martedì 28 Febbraio 2012, 16:06:35 »
(non mi riesce di quotare) non voglio addentrarmi nella difficilissima questione di come percepiamo la realtà, essa riguarderebbe la metafisica... ma tutti cmq percepiamo la realtà attraverso i fenomeni... e che una cosa sia rossa e non verde, a parte i daltonici, trova alla fine unanime adesione... che la critica sia una questione dannatamente seria mi trova daccordo, ma non perché in essa si trovi un assoluto che non può esservi (l'assoluto in questo mondo non esiste, poiché senza relazioni è solo e unicamente il nulla o Dio) ma poiché alla base della critica letteraria e poetica in particolare bisogna fare i conti con l'ambiguità della parola, il suo essere sempre sul limine, sul confine, al limite, in un continuo rischio di default... scopro d'essere sempre più un kantiano, pertanto sono ancora con te daccordo riguardo all'estricarsi di un commento con: "mi piace" o "non mi piace"... ma questo giudizio deve appartenere all'estetica e non al gusto, poiché il giudizio estetico deve rivestire l'abito della universalità, cioè deve essere valido per tutti... se invece il commento appartiene al gusto personale, allora sarebbe un giudizio singolare e come tale sarebbe "non disputandum" e impedirebbe qualsiasi dibattito... invece possiamo dibattere solo perché i giudizi estetici compresi implicitamente nei commenti ambiscono ad avere il valore di universalità
salvatico è quel che si salva

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti negativi
« Risposta #13 il: Giovedì 1 Marzo 2012, 21:53:04 »
avrei volto cancellarlo questo post... ma tant'è!...avrei voluto cancellarlo poiché ho riflettuto sulla questione dei commenti in un sito di scrittura (il luogo è importante) e stringo sempre più la convinzione che, se anche v'è la libertà di esprimersi in negativo nei confronti dei testi nei commenti, vi sono tuttavia tanti motivi che frenano e spesso impediscono (capacità propria, empatia, opportunità, educazione, eccetera) il giudizio negativo; al limite, ho pensato, commento solo il testo che ti parla e ti spinge a farlo lasciando senza commento gli altri testi... ma mi sono chiesto: cos'è che ti sprona a dire NO ad un testo?... e, importante, a renderlo poi palese?... non potresti fregartene?... ed infatti mostrerei certamente noncuranza, se il testo in questione (quello che per me merita giudizio negativo) non fosse accompagnato da tali ovazioni da farmi ritenere forse l'unico che non ha capito un cazzo qui dentro... ma poi, non è l'estetica la scienza normativa che si fonda sul piacere o dispiacere?... certo, ma il problema è perché deve essere palese a terzi, questo sentimento di dispiacere, non è in discussione la sua esistenza... ma se non la rendo palese ad altri a che serve una scienza normativa?... non sarebbe una bellezza( o bruttezza) che non si vede?... quante domande, e chi sa rispondere!... certo è che senza giudizio l'estetica e la poesia con essa vanirebbe, vanirebbe allo stesso modo con solo giudizi positivi o negativi, laddove tutte le vacche sono bianche o nere...  >:(
l'umiltà anzi la modestia(e tutti abbiamo limiti)dovrebbe spingerci ad accettare lodi critiche note d'approvazione ma anche sottolineature riguardanti il notro gusto che non sarà mai alla pari con quello di altri
e tenuto conto che nella diversità c'è ricchezza..insomma tutto quello che dici tu..ahahah ciao.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti negativi
« Risposta #14 il: Martedì 17 Aprile 2012, 17:46:40 »
Magari qualcuno criticasse ...
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.