Ciao Amara,
ho letto seguito la discussione e letto il link dove sono esposti i consigli per scrivere un commento.
Il commento spesso in questo sito ha solo una funzione: esaltare l'amico o l'autore, ma sono pochi quelli che criticano in maniera veramente positiva, ovvero facendo notare magari, con i dovuti modi, dove il testo appare meno chiaro e meno poetico.
Non sono un autore che riceve molti commenti, però ogni mille anni ne arriva uno illuminante ed è una critica fatta bene. Grazie ad una critica fatta bene alla mia poesia "il vuoto" mi sono reso conto della fragilità della chiusa e l'ho cambiata.
Finché il commento positivo è scontato non credo possa far danni... ma quando è scriteriato? Certo l'autore intelligente non ne sarà ferito, al massimo infastidito...
Cmq tutta questa era la premessa per porre una domanda... nel caso si debba scrivere un commento negativo ad una poesia, qual è il modo migliore per farlo? io ho ancora dei dubbi a riguardo... perciò vorrei sapere tu cosa faresti, inoltre vorrei sapere se sia il caso che un utente meno esperto commenti le poesie del sito (intendo meno esperto dal punto di vista di conoscenza della metrica, figure retoriche, ecc...). Se una poesia funziona arriva lo stesso "alla pancia" (come direbbe Simona Ventura), infatti da lì nasce la voglia di commentare: se la poesia colpisce nel bene o nel male.
Se uno s'immedesima nei versi che legge, ma magari non è un professorone, vorrei sapere come e se dovrebbe commentare.
Un saluto a tutti